» Notizie » 78° Anniversario della Medaglia d'Oro al Valor Militare "G. Cracco"

78° Anniversario della Medaglia d'Oro al Valor Militare "G. Cracco"

11 aprile 2021

Ricorre oggi il 78° anniversario della Medaglia d'Oro al Valor Militare conferita alla memoria al valdagnese Giovanni Cracco, caduto a bordo del carro armato su cui serviva l'11 aprile del 1943 a Bordy, in Tunisia.
Pur a "ranghi ridotti" abbiamo voluto rinnovare questo momento di memoria e ricordo verso il sacrificio di un nostro giovane cittadino.

Al carrista Giovanni Cracco è intitolata la scuola primaria di Novale, all'interno della quale si trova una lapide con la Motivazione della medaglia d'oro al V. M. “alla memoria”:

Porgitore di un carro M/41, in parecchi scontri col nemico dimostrava sereno e cosciente sprezzo del pericolo, coadiuvando efficacemente il proprio capocarro. Durante un combattimento contro preponderanti forze corazzate avversarie, non esitava, per controllare ed aggiustare il tiro, a rimanere quasi costantemente con la testa fuori dello sportello di torretta. Colpito il carro una prima volta da una granata che uccideva il pilota e feriva lui stesso gravemente alle gambe, pur con la carne martoriata dal dolore, trovava la forza di respingere ogni cura del proprio capocarro e di caricare ancora per tre volte il pezzo. Colpito una seconda, terza e quarta volta alla testa, al petto e alle braccia, cercava di compiere un ultimo caricamento e si abbatteva, infine, stringendo ancora in mano le granate e rivolgendo le ultime sue parole al capocarro: “Forza, signor Tenente”. Magnifico esempio di altissime virtù militari, di sublime senso del dovere.

Bordy (Tunisia), 11 aprile 1943