» Comunicati stampa » Anno 2023 » Si accende il "Maggio dei libri" tra calciobalilla letterario, scrittori valdagnesi e una biblioteca vivente

Comune di Valdagno
Comunicato stampa

Valdagno, si accende il "Maggio dei libri" tra calciobalilla letterario, scrittori valdagnesi e una biblioteca vivente

Valdagno - Entra nel vivo il programma delle attività promosse dal Comune di Valdagno per il "Maggio dei libri", la campagna nazionale che ha l'obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave di crescita personale, culturale e civile. Numerose le iniziative proposte attraverso la Biblioteca Civica Villa Valle, tra le quali spiccano il Biliardino letterario, una biblioteca con 15 "libri viventi" e una rassegna di incontri con gli scrittori valdagnesi.

Biliardino letterario. Promosso dalla Rete delle Biblioteche Vicentine il torneo di Biliardino letterario coinvolgerà alcuni importanti luoghi di socialità e animazione della città. Le regole sono semplici: si gioca in coppia, ciascuno porta un libro (nuovo o usato) che darà il nome alla squadra e verrà messo in palio. Il torneo è a eliminazione diretta e la coppia vincitrice del torneo si porterà a casa tutti i libri.
Hanno già aderito Progetto Giovani (giovedì 18 maggio dalle 16.00 alle 18.00; età: dai 15 ai 25 anni; iscrizioni online https://forms.gle/RhiDcf3Z19AD1qtz8), la Cittadella sociale con Cooperativa Itaca e Studio Progetto (venerdì 19 maggio dalle 16.30 alle 18.00; età: da 11 a 18 anni, iscrizioni sul luogo il giorno stesso), l'Oratorio Don Bosco di Novale (sabato 20 maggio dalle 14.30 alle 18.00, età: 8-99 anni; iscrizioni: 3475734309) e l'Oratorio San Clemente (sabato 20 maggio dalle 15.30 alle 18.00 in Patronato; età: dai 6 ai 12 anni; iscrizioni: laura.zordan72@gmail.com).

La biblioteca vivente. Una biblioteca vivente è un contesto in cui alcune persone si rendono disponibili a essere “libri viventi”, per raccontare una loro esperienza di vita ad altre persone che desiderano conoscerla, i “lettori”. In questa maniera si punta a rafforzare il senso di comunità e ad aiutare a superare i pregiudizi e le discriminazioni. Quindici libri viventi accoglieranno in biblioteca i lettori sabato 27 maggio a partire dalle 9,30 e racconteranno loro la propria storia.

"Valdagno che scrive". A raccontarsi saranno anche alcuni scrittori valdagnesi grazie alla rassegna "Valdagno che scrive" che vedrà protagonisti, in Biblioteca, martedì 23 maggio Francesco Carmignan e Francesco Busato, giovedì 25 maggio Marta Preto e Claudio Lora, venerdì 26 maggio Annalisa Castagna e Cristina Lora. Tutti e tre gli appuntamenti sono in programma alle ore 17.

Bibliotecario per un giorno e Premio Villa Valle. Non si è poi fermata l'iniziativa che consente a qualsiasi cittadino dai 10 ai 99 anni di diventare bibliotecario per un giorno. Al momento sono già esauriti i posti a disposizione con ben 21 persone iscritte. Lo scorso 6 maggio si è inoltre tenuta la quinta edizione del Premio Villa Valle dedicato ai grandi e piccoli lettori: sono stati premiati i lettori più forti del 2022 nelle categorie 0-6 anni, 7-12 anni, 13-18 anni e 19-100 anni.