» Comunicati stampa » Anno 2023 » Pronti a partire i lavori per la manutenzione del ponte del Maglio

Pronti a partire i lavori per la manutenzione del ponte del Maglio

Comune di Valdagno

Valdagno - Pronti a partire i lavori per la manutenzione del ponte del Maglio

Valdagno - Tutto pronto per i lavori che renderanno più sicuro e moderno il ponte del Maglio di Sopra. Dopo le fasi preparatorie e l'allestimento del cantiere in programma nella prossima settimana, l'intervento potrà quindi entrare nel vivo: presumibilmente dai primi di luglio i lavori comporteranno la chiusura del ponte al transito veicolare, mentre si cercherà di garantire il più possibile il passaggio pedonale, in base alle condizioni di sicurezza legate alle specifiche lavorazioni in corso. Il progetto, grazie a un investimento di 760mila euro di cui 700mila finanziati con i fondi del PNRR, consiste nel restauro architettonico, nel miglioramento sismico e nella messa in sicurezza del manufatto che collega Maglio e Novale. Il ripristino prevede in particolare interventi di manutenzione delle strutture oggi ammalorate, di consolidamento e di riqualificazione funzionale, oltre a un allargamento dei marciapiedi per una maggiore tutela dei pedoni che lo percorrono. Salvo imprevisti e condizioni meteo avverse, i lavori dovrebbero durare 9 mesi.

"Un intervento che guarda al futuro - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Federico Granello -. Grazie anche agli importanti fondi del PNRR che siamo riusciti a ottenere, riqualifichiamo un ponte che è strategico per chi si muove tra Maglio e Novale. Pur non presentando problemi di tipo strutturale, parliamo di un ponte dei primi del Novecento che inevitabilmente sente il peso degli anni. Questo intervento di restauro e miglioramento antisismico non solo garantirà un consolidamento dello stesso per il futuro, ma permetterà anche di migliorare la viabilità e aumentare la sicurezza per le tante persone che ogni giorno lo attraversano a piedi. Inevitabilmente i lavori comporteranno dei disagi, di cui ci scusiamo, ma che cercheremo di ridurre il più possibile nei tempi e nelle limitazioni compatibilmente con le esigenze del cantiere".

Modifiche alla viabilità Nel periodo del cantiere, apposita segnaletica - posizionata sia in loco sia all'altezza della rotatoria in viale dei Lanifici e a San Quirico - indicherà la chiusura della strada ai veicoli e la necessità di percorrere le strade in Destra Agno - a partire dal ponte Renato a san Quirico e fino alla rotatoria al "ponte delle vasche" - per raggiungere Novale, e la provinciale 246 per accedere al Maglio. Verrà inoltre modificato il percorso della linea urbana del trasporto pubblico locale che garantirà il servizio con il tragitto via C. Battisti, c.da Marchesini, c.da Mari, via Filzi, via Ponte Renato, c.da Seladi, c.da Menovre e via Lora di Sopra in andata e ritorno. In caso di chiusura anche pedonale, il passaggio più comodo sarà invece il ponte Briscola.

L'intervento Pur non registrando problemi di tipo strutturale, il ponte del Maglio evidenzia un diffuso stato di degrado, in particolare per tutte le porzioni più esposte agli agenti atmosferici come travi e pilastri di bordo, porzioni laterali dell’arco e porzioni a sbalzo della soletta costituite da elementi metallici.  Gli interventi previsti riguardano quindi un generale ripristino delle parti ammalorate dell’impalcato e delle sottostrutture nonché un incremento della resistenza dei singoli elementi strutturali in relazione alle specifiche esigenze del ponte, attraverso la realizzazione di armature integrative e fasciature in fibre di carbonio. Si procederà inoltre al rifacimento integrale, previa demolizione e asportazione, della soletta con sbalzi in allargamento: questo consentirà di ampliare i marciapiedi che saranno rialzati e dotati di paletti dissuasori, mentre il parapetto sarà completato con l’inserimento di una lamiera striata per rendere l’intervento armonico e omogeneo con l’adiacente passerella ciclopedonale. Verrà infine sistemato e migliorato il sistema di sottoservizi che attraversa e trova sostegno nel ponte.