» Comunicati stampa » Anno 2023 » Maglio di Sopra, al via anche i lavori per il nuovo parcheggio in via SS. Trinità

Comune di Valdagno
Comunicato stampa

Valdagno - Maglio di Sopra, al via anche i lavori per il nuovo parcheggio in via SS. Trinità

Valdagno - Non solo la sistemazione del ponte, i lavori appena conclusi di Viacqua e l'intervento in partenza a breve per il marciapiede di via Cesare Battisti. Prendono il via in questi giorni anche i lavori che doteranno il Maglio di Sopra di un nuovo parcheggio. L'intervento - per un investimento complessivo di 175 mila euro di cui 90 mila finanziati dal PNRR - porterà alla rifunzionalizzazione dell'area di sosta posta all'intersezione tra via SS. Trinità e via Cesare Battisti con l'obiettivo di ampliarla e migliorarla. In particolare, il progetto permetterà infatti di incrementare i posti auto disponibili, ma anche di aumentare la sicurezza stradale, creare nuovi percorsi pedonali e riqualificare una zona oggi segnata dalla presenza di edifici fatiscenti. Salvo imprevisti e condizioni meteo avverse, i lavori avranno una durata di quattro mesi e mezzo. Per consentire l'intervento di demolizione di un edificio, solo nella fase iniziale del cantiere - indicativamente fino a fine luglio - sarà necessaria una temporanea chiusura al transito di via SS. Trinità. In base all'andamento specifico dei singoli cantieri, potrà quindi verificarsi una sovrapposizione con la modifica alla viabilità legata alla chiusura del passaggio sul ponte, la cui demolizione inizierà verso il 10 luglio (data che dipende dall'avanzamento dei lavori).
"Diamo il via a un nuovo importante cantiere per la rigenerazione urbana del Maglio di Sopra - sottolinea il sindaco Giancarlo Acerbi -. Questo intervento è uno dei tanti tasselli del più ampio disegno con cui stiamo dando forma alla città di domani, ammodernando, sistemando e restituendo nuova vita a spazi e infrastrutture pubbliche. In quest'ottica devono essere visti, ad esempio, la manutenzione straordinaria del ponte, i lavori eseguiti sui sottoservizi e la prossima realizzazione del marciapiede lungo via SS. Trinità. Un insieme di opere che sicuramente portano dei disagi - di cui ci scusiamo -, ma che garantiranno ai residenti e agli esercizi commerciali della zona una migliore qualità di vita con strade e servizi più efficienti e sicuri".
L'intervento Il progetto per la rifunzionalizzazione dell'area posta all'intersezione tra via SS. Trinità e via Battisti consentirà, anche attraverso la demolizione di un edificio in stato di degrado, di realizzare un nuovo slargo con un netto miglioramento della visibilità e della vivibilità del quartiere. Qui troverà posto un parcheggio con 9 posti auto, uno dei quali dedicato alle persone con disabilità. Per garantire una maggiore sicurezza e un miglioramento del sistema della viabilità, verrà allargata la sede stradale di via SS. Trinità e modificato il sistema di accesso al parcheggio: l'ingresso e l'uscita verranno infatti spostati su via SS. Trinità, evitando quindi "uscite" in retromarcia come avviene ora su via Battisti, con scarsa visibilità e invasioni di carreggiata. Il parcheggio sarà servito da percorsi pedonali che si collegheranno con quelli esistenti e quelli di prossima realizzazione, creando così un sistema protetto a servizio dei residenti e degli utenti delle attività della zona. A completare l'intervento con un tocco di verde sarà la presenza di alcune aiuole.
Modifiche alla viabilità. Per consentire i lavori e garantire la piena sicurezza nell'area, la circolazione veicolare e pedonale sarà vietata in via SS. Trinità, nel tratto compreso tra via C. Battisti e via del Maglio, in via continuativa solo per il tempo strettamente necessario alla demolizione dell'edificio, indicativamente fino alla fine di luglio. In questo periodo sarà istituto il doppio senso di circolazione veicolare nel tratto di via SS. Trinità che collega la "busa" con via C. Battisti. Per l'intera durata del cantiere sarà invece vietata la sosta in parte del parcheggio di via SS. Trinità in prossimità del civico 14, mentre potranno essere necessari temporanei restringimenti della carreggiata o l'istituzione di un senso unico alternato in via C. Battisti a seconda delle esigenze di cantiere.