» Comunicati stampa » Anno 2023 » Giovani europei a Valdagno con lo scambio internazionale "Start me up"

Giovani europei a Valdagno con lo scambio internazionale "Start me up"

Comune di Valdagno
Comunicato stampa

Valdagno - Giovani europei a Valdagno con lo scambio internazionale "Start me up"

Aria d'Europa a Valdagno. A portarla sono 36 ragazzi e ragazze provenienti da 6 diversi Paesi che stanno svolgendo un'esperienza di scambio internazionale in città. "Start me up": questo il titolo del progetto promosso da Cooperativa Studio Progetto con il Comune di Valdagno e i fondi del programma europeo Erasmus+ che vede protagonisti fino al 27 giugno ragazzi e ragazze tra i 16 e i 20 anni provenienti da Slovacchia, Germania, Romania, Spagna, Lituania e Italia. A fare da filo conduttore alle numerose attività - guidate da un gruppo di "youth leader" internazionali e dallo staff di Progetto Giovani - sono i valori del rispetto per l'ambiente e del volontariato ambientale. Per questo, ai partecipanti - arrivati il 19 giugno e alloggiati a Recoaro Terme - sono state proposte, insieme a occasioni di conoscenza e scambio interpersonale, anche passeggiate in montagna, una caccia al tesoro alla scoperta di Valdagno e visite alla Biblioteca dei Semi e al museo civico Dal Lago. Nelle giornate di giovedì e venerdì si sono poi uniti ai partecipanti al progetto di volontariato "Green Teen Summer" e hanno tinteggiato il muro dello Stadio dei Fiori che si affaccia su via Petrarca, cancellando le scritte presenti. Non è mancato poi il ricevimento ufficiale in Municipio con il sindaco Giancarlo Acerbi e l'assessora alle politiche giovanili Ester Peruffo, che questa mattina ha anche aiutato ragazzi e ragazze con pennello e colore.

"Questi scambi internazionali - sottolinea l'assessora Peruffo - sono un'opportunità per chi vi partecipa ma anche per chi li ospita. Per questo dobbiamo, prima di tutto, ringraziare la Cooperativa Studio Progetto che oramai da anni fa di Valdagno un vero motore di attività e occasioni di questo tipo. Portare un po' di Europa in città e un po' di Valdagno in Europa è infatti un modo per far crescere nei giovani la consapevolezza delle possibilità che la dimensione europea offre loro. In questo caso, oltre a conoscere la nostra città e alcune realtà locali, ragazzi e ragazze hanno anche svolto un grande servizio per la comunità, ridipingendo un muro rovinato con scritte e disegni spiacevoli. Una bella esperienza di impegno civico e cittadinanza attiva che conferma un interesse verso la cosa pubblica che molto spesso nei giovani non viene considerato, ma che è emerso anche dalle tante domande fatte durante il ricevimento in municipio".

L'obiettivo del progetto “Start me up” è infatti quello di coinvolgere direttamente i giovani in attività concrete con le associazioni locali, per farli riflettere sui diversi significati e modalità di partecipazione a livello locale, nazionale ed europeo. In questo caso, un'attenzione particolare è stata riservata alla promozione dello sviluppo educativo e personale dei partecipanti in ottica di sostenibilità. Le attività sono state rese possibili grazie alla collaborazione con Le Guide Piccole Dolomiti e al progetto "A mente APErta" promosso dal Comune di Valdagno e finanziato dalla Fondazione Cariverona.

In allegato, una foto dopo il ricevimento in municipio, una dei ragazzi che dipingono il muro e una foto dell'assessora Peruffo con i ragazzi durante la tinteggiatura.