» Comunicati stampa » Anno 2023 » Giardino dei Giusti: doppio riconoscimento ai lavori del Liceo. I complimenti dell'Amministrazione

Comune di Valdagno
Comunicato stampa

Valdagno - Giardino dei Giusti: doppio riconoscimento ai lavori del Liceo. I complimenti dell'Amministrazione

Importanti riconoscimenti al Liceo G.G. Trissino di Valdagno per il lavoro svolto nel percorso che ha portato alla nascita del Giardino dei Giusti in città. In occasione dell'ultimo giorno di scuola, la vicesindaco Anna Tessaro ha incontrato gli studenti e le studentesse di due classi, gli insegnanti e la dirigente scolastica Maria Cristina Benetti per portare loro le congratulazioni dell'Amministrazione comunale.

All'interno del più ampio progetto portato avanti negli ultimi anni da diverse classi della scuola per riscoprire e mantenere viva la memoria dei Giusti tra le Nazioni, sono infatti arrivati nelle scorse settimane due prestigiosi premi.
Una classe è risultata vincitrice nella sezione "disegni" del concorso nazionale "Adotta un Giusto" promosso dall'organizzazione Gariwo. A dare la vittoria alla 5TB del liceo valdagnese è stata la realizzazione di un fumetto dedicato al Giusto Rinaldo Arnaldi. L'elaborato è stato premiato per il "disegno accurato e chiaro nella comunicazione, accompagnato da immagini fotografiche, documenti di archivio e opportune note storiche".
La classe 5SA si è invece piazzata al secondo posto, ricevendo anche la menzione d'onore, al concorso della Regione Veneto "I Giovani, nuovi testimoni della memoria" con un video sul Giusto tra le Nazioni Torquato Fraccon. Una delegazione di studenti, accompagnata dal professore Michele Santuliana - anima dell'intero progetto -, ha ricevuto il premio presso il Consiglio Regionale del Veneto.

I due riconoscimenti impreziosiscono così il percorso che lo scorso 26 aprile ha visto l'inaugurazione del Giardino dei Giusti nell'area verde antistante il cimitero di Valdagno: quattro stele ai piedi di quattro cedri secolari ricordano i Giusti Torquato Fraccon, Rinaldo Arnaldi, don Michele Carlotto, i coniugi Regina e Giovanni Bettin per la loro opera di salvataggio durante la Seconda guerra mondiale. L'iniziativa è stata frutto delle ricerche condotte dalle studentesse e dagli studenti dei licei di Valdagno, in collaborazione con l’ISTREVI di Vicenza e il pieno sostegno del Comune, che ha realizzato il Giardino.

Durante l'incontro l'assessore Anna Tessaro ha consegnato a tutti gli studenti e a tutte le studentesse una lettera di ringraziamento: "A nome della città vi ringrazio per il percorso che avete fatto e che ha portato alla nascita del Giardino dei Giusti - ha spiegato -. Grazie a voi Valdagno si è arricchita di un luogo che è al contempo un simbolo di memoria e di speranza, di storia e di futuro. Un luogo di riflessione, di pace e di inclusione. Vi siete fatti carico della responsabilità di fare memoria di una delle pagine più drammatiche della storia e lo avete fatto nel modo migliore. Per questo, la notizia dei prestigiosi riconoscimenti che avete ricevuto mi riempiono ancora di più di orgoglio e di riconoscenza nei vostri confronti. Non solo perché avete dato lustro alla nostra città, ma perché ve li siete meritati con il vostro impegno".