» Comunicati stampa » Anno 2023 » Disagio giovanile: un convegno e un percorso di formazione con il progetto "Giovani+"

Comune di Valdagno
Comunicato stampa

Valdagno - Disagio giovanile: un convegno e un percorso di formazione con il progetto "Giovani+"

Valdagno - "Giovani+", il progetto di prevenzione del disagio e di sviluppo del benessere giovanile co-finanziato dai Comuni di Valdagno, Castelgomberto e Arzignano e dalla Regione Veneto, prosegue con due nuove iniziative.

Sabato 10 giugno, negli spazi di Palazzo Festari a Valdagno si terrà il convegno “Riconoscere il disagio”, incontro informativo sul disagio psicologico dei giovani destinato a operatori, educatori, animatori naturali, insegnanti e genitori. L’incontro sarà condotto dagli psicologi di Cooperativa Sociale Studio Progetto Alice Dalla Barba, Claudia Donadello, Alessandro Agresti che curano gli sportelli gratuiti di sostegno psicologico presenti nei territori di Arzignano, Castelgomberto e Valdagno. L’incontro è gratuito, ma su iscrizione al modulo: https://bit.ly/CONOSCEREILDISAGIO_convegno

Sabato 17 giugno inizierà invece un percorso di formazione dedicato a educatori naturali, animatori giovanili, allenatori e insegnanti di età compresa fra i 19 e i 29 anni. Il corso si basa sull’ETS Competence Model, un modello di competenze rivolto a educatori, operatori giovanili e leader giovanili che lavorano a livello internazionale sviluppato da Salto Training and Cooperation. Il percorso sarà curato da Sergio Urso, trainer ed educatore di Cooperativa Sociale Studio Progetto. Il corso è strutturato in nove tappe, quante sono le competenze dello ETS Competence Model, per un totale di 45 ore di formazione. Gli appuntamenti, che si terranno fino a novembre di sabato in orario 9.30 - 13.00 e 14.00 - 16.00, saranno ospitati nei comuni da Arzignano, Castelgomberto e Valdagno. Tutti gli incontri sono gratuiti con iscrizione obbligatoria (https://bit.ly/YOUTHWORK_corso) ed è possibile iscriversi alle singole giornate o all’intero percorso. Grazie al sostegno di Eurodesk, rete internazionale di cui il Comune di Valdagno è parte attraverso Progetto Giovani, ai partecipanti verrà rilasciato un Open-Badge, riconoscimento digitale che certifica le competenze apprese e la partecipazione al percorso.

Al termine sarà prodotto e pubblicato un e-book che raccoglierà le metodologie utilizzate durante il percorso di formazione e i risultati dello stesso.

Queste le date ed i contenuti dei 9 appuntamenti.

FACILITARE L’APPRENDIMENTO
Sabato 17 giugno, Valdagno
- Come si impara e come si condivide la conoscenza? Conosciamoci come discenti: test degli stili di apprendimento
- Esplorazione di una definizione di youth work

PROGETTARE PROGRAMMI
Sabato 1 luglio, Valdagno
- Individuare il bisogno: strumenti e strategie
- Project Cycle Management Design tool

MANIFESTARE SENSIBILITA’ INTERCULTURALE
Sabato 15 luglio, Cooperativa Sociale Studio Progetto
- Partecipazione da osservatori al Training course ErasmusPlus “NEXT!: Non-formal education: EXcellenT!”. La lingua di lavoro sarà l’inglese

COLLABORARE IN TEAM
Sabato 29 luglio, Valdagno
- Le cinque dimensioni dell’apprendimento: Kolb
- Gioco educativo: “Scena del crimine”

COMUNICARE IN MODO SIGNIFICATIVO
Sabato 2 settembre, Arzignano
- Comunicare i valori: uno spazio di apprendimento sicuro.
- Esercizio: “Adesso vi spiego io!”

GESTIRE LE RISORSE
Sabato 23 settembre, Valdagno
- Le competenze e la mappatura delle competenze
- Albero dei problemi e delle soluzioni