» Comunicati stampa » Anno 2023 » A Valdagno il primo meeting regionale del progetto VISYON - Veneto Institutions Shaping YOuth horizoN

Comune di Valdagno
Comunicato stampa

Si terrà sabato 11 novembre a Valdagno il primo meeting regionale del progetto europeo “VISYON - Veneto Institutions Shaping YOuth horizoN”, finanziato dal programma Erasmus+ KA154 e proposto da Cooperativa Sociale Studio Progetto, che vede la collaborazione di comuni e province venete: Valdagno e Vicenza, Verona, Asolo, Taglio di Po, Federazione dei Comuni del Camposampierese, Dolo e Spinea.

Al meeting parteciperanno 5 giovani insieme a un rappresentante politico per provincia. Il meeting ha come focus tematico gli Youth Goals - obiettivi europei per i giovani, e in particolare le società inclusive, il sostegno alle aree rurali, il lavoro di qualità per tutti, l'apprendimento di qualità, Europa verde e sostenibile, la salute mentale e il benessere, la European youth strategy.

Durante il meeting, che si terrà a Palazzo Festari dalle 10.00 alle 17.00, i giovani e gli amministratori parteciperanno a una sessione formativa per imparare a creare un podcast breve, immaginando un format comune da realizzare in ciascuna provincia coinvolta nel progetto e a una sessione formativa per imparare a condurre un processo di dialogo strutturato.

"Ancora una volta - sottolinea l'assessora alle politiche giovanili Ester Peruffo - Valdagno è protagonista di un progetto che promuove la partecipazione giovanile su temi importanti quali il lavoro, la salute mentale e la sostenibilità, dando l'opportunità di creare nuove relazioni e invitando i giovani a mettersi in gioco con le loro competenze e passioni. Un ringraziamento va alla cooperativa Studio Progetto per un'iniziativa che coinvolge diverse realtà provenienti da tutta la regione e che porterà ragazzi e ragazze a condividere l'esperienza di creare un podcast nel territorio, in dialogo con i partecipanti delle altre province e con uno sguardo verso l'Europa".

Dopo questo primo meeting i partecipanti saranno impegnati nella realizzazione di eventi locali di coinvolgimento della cittadinanza e nella realizzazione di podcast per spiegare il significato degli Obiettivi Europei per i giovani scelti. Tutti i podcast saranno diffusi attraverso sito web di progetto e i canali degli enti partner.

Il progetto “VISYON - Veneto Institutions Shaping YOuth horizoN” si propone come continuazione ideale dei progetti di dialogo strutturato e cittadinanza attiva “Spyglass” e “MAPS” e nasce per creare una rete di collaborazione tra amministrazioni comunali, che si estenda a tutta la regione del Veneto, ne rappresenti le peculiarità territoriali e ne rifletta la complessità in materia di partecipazione giovanile, per offrire ai giovani spazi di confronto e azione in cui costruire le politiche giovanili del prossimo futuro, basate su una maggiore consapevolezza delle prospettive e direzioni europee in questo ambito. La riflessione comune sugli youth goals permetterà di creare connessioni tra diversi attori del territorio: giovani, amministrazioni, servizi per i giovani, cittadinanza, associazioni, operatori giovanili, dando nuovo slancio e attenzione alle politiche giovanili sul territorio regionale e sintonizzandole alle dinamiche europee.