» Comunicati stampa » Anno 2021 » Viale Trento: a inizio luglio il via agli interventi sulla rete gas. Cambio di viabilità per due mesi, cantiere sdoppiato per assicurare tempi rapidi di esecuzione

Partiranno il prossimo 5 luglio i preparativi del cantiere curato da AP Reti Gas lungo l'asse di Viale Trento per la sostituzione della condotta del gas. I lavori coinvolgeranno anche le vie laterali e alcuni brevi tratti a nord della rotatoria con Via IV Novembre e Viale Colombo e a sud su Via Sette Martiri. Per consentire l'esecuzione dei lavori sarà necessario chiudere completamente al transito la corsia a salire di Viale Trento, tra le due rotatorie sperimentali. Al fine di velocizzare il cantiere, l'Amministrazione ha concordato con la ditta esecutrice dei lavori che interverranno con due diversi cantieri che partiranno dal centro del tratto interessato dai lavori e proseguiranno verso le due rotatorie sperimentali. Le lavorazione proseguiranno per circa 40 giorni, dopo i quali è previsto il ripristino della percorrenza nei due sensi di marcia.
Particolarmente delicati saranno i successivi interventi in prossimità delle due rotatorie, dove si renderà necessaria anche la chiusura temporanea delle vie laterali.
Nella terza fase di cantiere le lavorazioni si concentreranno sugli allacci privati lungo le varie laterali, ma i disagi saranno ridotti in quanto i mezzi in uso consentiranno al più qualche restringimento delle carreggiate interessate.

"Quando abbiamo iniziato l'iter per la riqualificazione dell'asse di Viale Trento -  spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici, Federico Granello - come di consueto abbiamo informato i gestori di servizi pubblici per evitare di intervenire e ritrovarsi poi a distanza di pochi mesi con richieste di rotture stradali da eseguire sul manto appena posato. Da qui è nata l'esigenza di iniziare con l'intervento di AP Reti Gas, mentre Viacqua ha già manifestato l'interesse a sostituire un tratto di condotta dell'acquedotto consortile e procederà in concomitanza con i lavori che andremo ad eseguire come comune. La scelta del periodo è legata ai minori flussi di traffico e alla chiusura delle scuole che fa dei mesi estivi, anche per un corretto uso dei materiali, il momento migliore per arrecare minor disagio possibile alla popolazione."

Lungo i tratti interessati progressivamente dal cantiere scatterà il divieto di sosta, garantendo comunque l'accesso alle attività commerciali. A cantieri fermi è stato chiesto di assicurare anche il normale accesso ai passi carrai fino alle ore 8.00 del mattino e dalle 18.00 alle 8.00 del giorno successivo.

La riqualificazione di Viale Trento
Costo complessivo pari a 1.330.000 euro, di cui 400.000 euro coperti da un contributo della Provincia di Vicenza,  un primo contributo della Regione Veneto per 150.000 euro ed un secondo di ulteriori 30.000 euro riconosciuto dalla Regione nell'ambito del Distretto del Commercio Vivi Valdagno, Vivi l'Armonia per la sistemazione della piazzetta in loc. Maglio di Sotto.
Gli obiettivi dell'opera possono riassumersi come segue:
- rendere il traffico più fluido, spostando la maggior parte dei mezzi pesanti e in attraversamento del centro sull'asse di Via Fermi e Viale Europa
- mettere in sicurezza pedoni e ciclisti, con attraversamenti protetti e ben illuminati
- rendere la zona più vivibile con un asse stradale più sicuro, favorendo al tempo stesso gli interventi da parte dei privati.

L'opera in breve:
- Via i tre semafori, sostituiti da nuove rotatorie
- Riqualificazione dell'area di Maglio di Sotto
- Una nuova viabilità per la stazione SVT

Le deviazioni per il cantiere AP Reti Gas
Tutto il traffico diretto a sud potrà continuare ad utilizzare l'asse di Viale Trento.
Chi invece si dirige a nord del centro storico potrà prediligere l'asse di Viale Europa. In alternativa si potrà salire lungo Via Galvani o Viale Regina Margherita.
Al momento delle chiusure temporanee di Via IV Novembre e Viale Colombo per raggiungere la zona di Oltreagno è consigliato procedere a ovest del centro storico e sbucare su Piazza Dante.
Chi arriverà da Oltreagno per Via Colombo sarà invece deviato lungo Via Galvani.
Al momento delle chiusure temporanee di Via San Cristoforo e Via Pacinotti i veicoli verranno deviati lungo Via Galvani, da una parte, e Via Gen Dalla Chiesa dall'altra.
La ditta esecutrice dei lavori è tenuta a posizionare in loco tutte le opportune indicazioni di cantiere e l'apposita segnaletica di deviazione.