» Comunicati stampa » Anno 2021 » La Biblioteca Civica aderisce alla settimana internazionale dei giochi. Un'intera giornata dedicata al gioco di ruolo per bambini, ragazzi e famiglie

Si rinnova l'adesione della Biblioteca Civica Villa Valle di Valdagno all'Italian Games Day e all'International Games Week con una nuova proposta dedicata al mondo del gioco ed in particolare del gioco di ruolo.
Il “gaming”, integrato tra i servizi di una biblioteca, fa infatti sentire gli utenti di tutte le età i benvenuti e favorisce le relazioni sociali.
Il gioco è un modo per divertirsi, esercitare la mente, migliorare le competenze e far incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole, esaltando la connessione reciproca tra le persone e le biblioteche.

Come ogni anno, nella seconda settimana di novembre, Villa Valle organizza eventi di gioco in collaborazione con volontari, associazioni di gioco e negozi specializzati presenti sul territorio per soddisfare le esigenze di ogni fascia d'età, con particolare attenzione all'integrazione e all'accessibilità. Il gioco è un prezioso strumento di inclusione e aggregazione, sia famigliare che sociale.
Ecco allora che sabato 13 novembre è in programma un'intera giornata di gioco, in collaborazione con DungeonStore Vicenza, a partire dalle 10.00 con due sessioni di gioco.
Nella prima, rivolta a bambini a partire dai 4 anni, si conoscerà il gioco di Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa, ispirato al cartoon trasmesso da RaiYoyo. Il gioco è studiato per adattarsi alla diversa sensibilità e ai diversi livelli di competenza di ogni bambino, nessuno escluso.
La seconda sessione, invece, sarà dedicata ad un torneo di Kids&Legends, un gioco di ruolo per ragazzi dai 9 anni e genitori che non hanno mai giocato ad un gioco di ruolo. Kids&Legends è inoltre candidato come "Miglior gioco di ruolo dell'anno" al Lucca Comics&Games 2021. La giuria di Lucca Comics ha poi riservato una menzione speciale al gioco per la ricerca e l’impegno fatto per introdurre  i più giovani al gioco di ruolo, la capacità di coinvolgere tutta la famiglia nel gioco e l’attenzione all’inclusività, che permette di partecipare a giocatori con diversi livelli di esperienza, con una particolare attenzione a bambini e ragazzi che amano il videogioco. Questo gioco è stato inoltre particolarmente apprezzato perché adatto anche a dislessici, discalculici e ai più timidi ed introversi. Nel pomeriggio, alle 15.30, si proseguirà con il corso "Scrivere ed improvvisare per il gioco di ruolo", cinque incontri per capire cos'è un gioco di ruolo e come si costruisce un'avventura di gioco. Le sessioni, rivolte ad un pubblico dai 12 anni in su, si terranno in parte in presenza e in parte on line.

Per partecipare alle attività è necessaria l'iscrizione. L'accesso ai locali della biblioteca, a partire dai 12 anni, potrà avvenire solo se in possesso di green pass.
Informazioni e iscrizioni al numero 0445 424545 o scrivendo a prestito@comune.valdagno.vi.it