» Comunicati stampa » Anno 2021 » IL PROGETTO SMART SI PRESENTA IN DIRETTA

IL PROGETTO SMART SI PRESENTA IN DIRETTA

Oltre 1 mln di euro di finanziamento con il Programma Interreg Italia-Austria per la promozione e accessibilità dei piccoli musei Parte la raccolta di testimonianze sui temi del tessile, della vita in fabbrica, della Città Sociale e dell'acqua

Si terrà sabato 10 aprile alle 18.30 la diretta streaming con cui il Progetto SMART - Small Museums Alliance Representing Territories si presenterà alla cittadinanza di Valdagno e non solo. Collegandosi al canale YouTube "Sala Soster" al link https://bit.ly/3t2cAkz si potranno conoscere meglio gli obiettivi del progetto, finanziato nell'ambito del programma europeo Interreg Italia-Austria con oltre 1 milione di euro.

SMART guarda infatti alla definizione di strategie e strumenti comuni per promuovere su ampia scala i piccoli musei, supportati anche dalle nuove tecnologie e con una forte impronta rivolta all'accessibilità.

A presentare il progetto e le azioni in campo ci saranno gli Assessori del Comune di Valdagno, Anna Tessaro (vice-sindaco e Ass. a Cultura e Istruzione) e Michele Cocco (Ass. Urbanistica). Al loro fianco interverranno Carlo Presotto e Paola Rossi del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia, Luca Dal Bosco e Tania Melchiorri di Filmworks e il project manager, Andrea Rilievo.

Piccionaia e Filmworks sono già all'opera per raccogliere in formato audio e video aneddoti, testimonianze, racconti dalla voce diretta dei valdagnesi e dei protagonisti che hanno vissuto l'epopea del tessile in città, ma anche la vita in fabbrica e intorno ad essa, la Città Sociale e il legame con l'acqua che Valdagno conserva dal passato.

I materiali raccolti andranno a costituire un grande archivio digitale di voci e volti che serviranno a sviluppare un itinerario narrativo legato al tema dell'acqua, oltre ad una serie di materiali che verranno integrati nel progetto di riallestimento del Museo delle Macchine Tessili.

Il progetto

Il progetto, risultato il primo selezionato in tutta Europa per l'Asse 2 – Natura e Cultura, avrà una durata di due anni e mezzo, durante i quali si concretizzeranno gli obiettivi che i partner si sono dati: preservare e tutelare l'ambiente, il patrimonio culturale e promuovere l'uso efficiente delle risorse.

Il finanziamento complessivo ammonta a 1.023.681,32 euro, 185.282,16 dei quali saranno i fondi a disposizione di Valdagno.

SMART promuove la cultura dell'accessibilità tra gli operatori turistico-culturali e la partecipazione attiva della cittadinanza alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale come bene comune. In tre siti pilota (Valdagno, Resia, Saalfelden) che si caratterizzano per la presenza di piccoli musei e di aspetti paesaggistici e culturali significativi, saranno attivati percorsi di progettazione partecipata con le comunità locali per la raccolta e l’elaborazione di contenuti e valori, con particolare attenzione a quelli che definiscono l’unicità del luogo.

I contenuti emersi saranno poi restituiti all’interno di dispositivi innovativi (tecnologici e narrativi) che andranno ad arricchire i siti museali coinvolti (app per visita interattiva, realtà aumentata, installazioni multimediali, percorsi tematici) e a valorizzare il contesto naturale (itinerari multimediali di storytelling dei luoghi) per una fruizione esperienziale, immersiva ed emozionale.

Centrale sarà l’accessibilità, con dispositivi multimediali che consentiranno una fruizione coinvolgente per tutti, grazie alla possibilità di scegliere e combinare modalità di visita diverse, progettate per rispondere alle esigenze delle differenti abilità, età, provenienze, nonché delle difficoltà motorie, sensoriali e cognitive. I siti pilota saranno infine connessi in un circuito museale virtuale che consentirà la visita da remoto, con accesso a contenuti speciali, e che sarà ampliabile ad altre strutture dopo la fine del progetto.

I siti museali coinvolti sono il Museo delle Macchine Tessili e l'Itinerario delle centrali idroelettriche lungo il torrente Agno a Valdagno, l'Ecomuseo della Val Resia e lo Schloss Ritzen Museum di Saalfelden.
Il MuMaT valdagnese, nello specifico, subirà un intervento di riallestimento secondo i principi del design for all, per garantire la massima accessibilità del sito.

Accanto al riallestimento degli spazi interni, saranno riorganizzati i contenuti del Museo con due nuovi percorsi tematici, light design per le visite notturne e una dotazione tecnologica di tutto rispetto composta da 5 installazioni multimediali e interattive, app dedicata fruibile anche sui 40 tablet che saranno forniti a supporto delle visite.

Partner del progetto, insieme al Comune di Valdagno sono il comune friulano di Resia e quello austriaco di Saalfelden, le realtà vicentine di ALDA+ e del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia, la Cooperativa Sociale Independent di Merano e la Fachhochschule di Salisburgo.

Per saperne di più è possibile visitare il sito del progetto al link https://www.smart-museums.eu/