» Comunicati stampa » Anno 2021 » I fondi di Stato, Regione e Provincia per rigenerare la città. Approvati nuovi contributi esterni a numerosi progetti strategici, per un totale di oltre 3 mln di euro di lavori

Alla luce degli ultimi finanziamenti esterni ottenuti dal Comune di Valdagno, quello che si prospetta è un vero e proprio cambiamento del volto della città.
Recentemente, l'Amministrazione ha infatti ottenuto un numero considerevole di risposte positive a diverse richieste di finanziamento, soprattutto per opere di messa in sicurezza, miglioramento sismico, manutenzione straordinaria, con l'obiettivo di rigenerare la città, i suoi spazi pubblici e generare benefici ai cittadini e anche, più in generale, ai quartieri coinvolti nelle varie operazioni.

Nell'ambito dei contributi statali per la "messa in sicurezza" (articolo 1, comma 139, della legge 30 dicembre 2018, n.145), sono ben 6 gli interventi finanziati, per i quali è già stata mandata la conferma di interesse al Ministero.
Gli interventi finanziati sono:
- Miglioramento sismico della Scuola Primaria "G. Marconi" di Ponte dei Nori (opera finanziata all'86% per complessivi 800.000 euro, la restante parte sarà a carico del Comune per 130.000 euro)
- Manutenzione straordinaria ponte Maglio di Sopra (opera finanziata al 100% per un totale di 700.000 euro)
- Miglioramento funzionale e messa in sicurezza dell'area centrale di Piana (opera finanziata al 30% per complessivi 100.000 euro, co-finanziamento con fondi propri del Comune per 200.000 euro)
- Manutenzione straordinaria con demolizione del ponte di Molini Predelle (opera finanziata al 100% per un totale di 170.000 euro)
- Sistemazione degli incroci di Viale Duca d'Aosta (opera finanziata al 100% per 60.000 euro e già realizzata)
- Allargamento stradale di Via Rive (opera finanziata al 90% per complessivi 90.000 euro, la restante parte sarà a carico del Comune per 10.000 euro)

Questo risultato è reso possibile dal rifinanziamento della graduatoria nazionale, grazie all'impiego di fondi del PNRR.
Il finanziamento non è ancora definitivo, in quanto sono in corso le procedure di conferma del contributo e di verifica delle modalità di esecuzione.
Va anche ricordato che, sempre nell'ambito di questa linea di finanziamento, Valdagno era già stata inserita in graduatoria per un intervento importante di messa in sicurezza delle serre del Parco La Favorita, per complessivi 990.000 euro finanziati al 100%, per il quale tuttavia sono ancora in corso delle verifiche da parte del Ministero sull'ammissibilità dello stesso.

A questi si aggiungono altri 3 finanziamenti di grande importanza, da Regione e Provincia:
- Miglioramento sismico scuola "Manzoni" ala nord (contributo Regione Veneto di 1.092.700 euro, valore complessivo dell'opera 2.230.000 euro)
- Miglioramento funzionale e messa in sicurezza SP 246 - progetto nord (contributo Regione Veneto di 150.000 euro, valore complessivo dell'opera 430.000 euro)
- Rifunzionalizzazione area centrale Maglio di Sopra con percorsi protetti (contributo Provincia di Vicenza 192.500, valore complessivo dell'opera 385.000).

In pochi giorni si sono dunque aggiunti contributi esterni per circa 3.357.000 euro, per opere del valore complessivo pari a 5.305.000 euro.
Si tratta di valori davvero eccezionali, per interventi su aree strategiche come scuole, ponti, quartieri, in tutte le zone della città, da Maglio a Piana.
Opere che, dopo la prima soddisfazione per il riconoscimento, costringeranno l'Amministrazione laniera a fare i conti con le criticità organizzative di una così ampia progettazione e concretizzazione di cantieri, e soprattutto con le pressanti scadenze imposte dall'esecuzione e dalla rendicontazione.

Ricordiamo infine che questi interventi si aggiungono ai molti altri già in corso con finanziamento esterno, fondamentale per moltiplicare le risorse disponibili e aumentare le capacità di investimento.
In questo momento sono infatti ben 24 gli interventi su opere pubbliche - fra progettazioni, opere in corso, contributi ottenuti - che presentano finanziamenti esterni, per un valore totale di contributi pari a circa 7.625.000 e un valore di investimenti generati pari a circa 11.646.000 euro.

"Da anni mettiamo il massimo impegno nell'intercettazione di risorse esterne che ci permettano di realizzare opere fondamentali per la città - spiega il Sindaco, Giancarlo Acerbi - e i fondi del PNRR rappresentano oggi l'opportunità principale non solo per cambiare la città, ma per cambiare l'Italia. So per certo che le difficoltà da affrontare saranno diverse: innanzitutto dobbiamo confrontarci con contributi calcolati su stime preliminari che oggi devono giocoforza tener conto dell'impressionante rincaro a cui sono andate incontro le materie prime. Poi va considerato l'iter progettuale e burocratico che sta dietro ciascuna opera, tra affidi di incarichi di progettazione, pareri degli enti competenti, poi gare d'appalto e solo infine gli affidi dei lavori. Tutto questo dovrà avvenire con tempistiche ben precise e in molti casi fin troppo ravvicinate a cui la macchina comunale dovrà far fronte mettendoci il massimo impegno."

"Siamo davvero soddisfatti di questo risultato in qualche modo storico -
prosegue l'Assessore alla Programmazione Regionale e Comunitaria Michele Cocco - per il quale ringrazio i vari uffici coinvolti. Eravamo fiduciosi, perché il lavoro alle spalle, in particolare in termini di programmazione e progettazione è stato davvero lungo e meticoloso. Il risultato ottenuto va oltre ogni aspettativa. I volumi in gioco, che si aggiungono ai tanti già ottenuti in questi anni, ci consentiranno davvero di dare un nuovo volto alla città, con interventi di vera rigenerazione urbana. Siamo in attesa dell'esito anche di altri finanziamenti importanti, tra cui il recente bando sulla rigenerazione urbana, e stiamo lavorando con grande attenzione alle prossime sfide, dal PNRR ai nuovi cicli di programmazione dei Fondi Strutturali europei."