» Comunicati stampa » Anno 2021 » Filosofia per i cittadini globali: al via il nuovo ciclo di incontri a Valdagno

Filosofia per i cittadini globali: al via il nuovo ciclo di incontri a Valdagno

Sei serate su Zoom con la Società Filosofica Italiana

Una nuova edizione del percorso di filosofia si appresta a partire il prossimo 2 febbraio a Valdagno. Il consueto ciclo di incontri del martedì sera con i componenti della sezione vicentina della Società Filosofica Italiana, si sposterà per il 2021 sulla piattaforma Zoom, come diretta conseguenza delle disposizioni anti-covid.
Sei gli incontri in programma, seguendo il filo conduttore dei cittadini globali, sulle tematiche della partecipazione, dell'impegno e della responsabilità.
La partecipazione sarà su iscrizione, contattando l'Ufficio Cultura al numero 0445 428223.

Si parte il 2 febbraio con Carluccio Bonesso che curerà un intervento sul tema "Strategie emotive vecchie e nuove del potere". Il 16 febbraio Guido Savio parlerà invece di "Negazione e negazionismo come forme lesive della democrazia", seguito il 23 febbraio da Carlo Cunegato che si occuperà di "Cittadinanza in crisi: populismo e psicopolitica". Il 9 marzo Antonio Capuzzo affronterà l'approccio del filosofo Hans Jonas per parlare de "La responsabilità verso il futuro". Il 16 marzo, poi, sarà il turno di Fabio Peserico che tratterà il tema "Per una cittadinanza attiva e responsabile" tra la Carta di Milano e l'Enciclica Laudato sì di Papa Francesco, chiudendo questa edizione con l'intervento affidato al Presidente della Sezione, Michele Di Cintio, sul tema "Politeia, democrazia, libertà e diritti umani".

La Società Filosofica Italiana – Sez. di Vicenza
La Società Filosofica Italiana sezione Vicentina è un’associazione che condivide le finalità e gli obiettivi della Società Filosofica Italiana e unisce, a livello locale, professionisti della ricerca, dell’insegnamento e della pratica filosofica, nonché semplici cultori della materia. L'Associazione punta alla promozione e alla divulgazione della filosofia con particolare attenzione alle nuove generazioni, organizzando incontri e convegni nelle scuole del vicentino, proponendo per la cittadinanza appuntamenti di lettura dei classici filosofici, corsi specifici con l’Accademia Filosofica, laboratori di ricerca interculturale, eventi in collaborazione con Comuni, biblioteche e libreria.