» Comunicati stampa » Anno 2021 » Campanella d'inizio oggi per il nuovo ITS Fashion Sustainability Manager. Alle 14.00 nel "campus" Marzotto l'inizio delle lezioni per i 26 studenti

È suonata alle 14.00 di oggi la campanella d'inizio del nuovo corso ITS Fashion Sustainability Manager, ideato con la ITS Cosmo Academy, dal Comune di Valdagno, Confartigianato Vicenza, Confindustria Vicenza e Fondazione Palazzo Festari.
Dopo un primo briefing tenutosi on line nella giornata di venerdì scorso, i 26 studenti e studentesse iscritti al corso sono arrivati a Valdagno e si sono messi sui libri nelle aule messe a disposizione dalla Marzotto Group.
A dar loro il benvenuto c'erano il Vicesindaco e Assessore all'Istruzione del Comune di Valdagno, Anna Tessaro e il Coordinatore del corso per Fashion Sustainability Manager Giulio Nardon.

L'avvio delle lezioni è stato preceduto da un intenso periodo di selezioni per i 25 posti disponibili. La classe che nei prossimi mesi studierà sui libri e in azienda conta così 22 iscritti provenienti dalla valle dell'Agno e dal territorio vicentino. A loro si aggiungono altri quattro studenti che provengono rispettivamente da Padova, Verona, Parma e Ferrara. Nel complesso si tratta di 19 donne e 7 uomini, per lo più il gruppo è composto di studenti di età compresa tra i 19 e i 25 anni (22), oltre a due trentenni e due over 40. Sotto il profilo degli studi sui banchi siederanno soprattutto diplomati, di formazione tecnica e umanistica, ma ci sono anche 3 laureati (due triennali e una magistrale).

Tra loro, inoltre, in 8 hanno scelto di accogliere la proposta di residenzialità agevolata messa a disposizione grazie all'accordo tra Marzotto Group e  E proprio nei pressi della sede storica del gruppo Marzotto, in Largo Santa Margherita, prenderà forma una sorta di "Campus" grazie ai molteplici spazi che l'azienda ha messo a disposizione del corso. Accanto alle due aule per la didattica e agli appartamenti dislocati a pochi passi dall'ingresso, infatti, gli studenti potranno accedere anche alla mensa aziendale e ad alcuni spazi accessori adibiti ad aule studio. Insieme ai laboratori dell'ITI Marzotto-Luzzatti e alle opportunità che metteranno in campo le tante aziende partner - si va da Bottega Veneta al gruppo OTB (Diesel, Marni, Maison Margiela, Viktor&Rolf, Jil Sander, Staff International, Brave Kid), passando per Xacus e altri produttori che collaborano con i migliori marchi al mondo come Lanificio Bottoli, Atelier Stimamiglio, Maglificio Miles spa S.U., Bedin Galvanica srl, Confrav spa, Ecochem spa, Lane Bottoli srl Unipersonale, Plastotex srl, Siser srl, Zanetti Moda srl, Zordan srl, For Horses, Gifa, La Pony, Niki Confezioni, Stebor, Taglieria 2000, Tiemme, Tramando, Vicenza Mode e molte altre piccole imprese venete della filiera della moda, anch’esse partner di diverse maison internazionali, impegnate nel favorire una transizione del sistema moda verso modelli più sostenibili e inclusivi. A queste si aggiungono infine la Camera di Commercio di Vicenza e Made in Vicenza.

Le lezioni che iniziano oggi si svolgeranno con un percorso biennale di 2.000 ore, tra cui ben 800 suddivise nei due anni saranno rivolte ai tirocini in azienda. Gli studenti saranno impegnati da lunedì a venerdì, dalle 14.00 alle 19.00 e il mercoledì anche al mattino, dalle 9.00 alle 12.00. Nel corso dei prossimi mesi si innesteranno nel piano di studi approvato dalla Regione Veneto anche ulteriori proposte parallele che si stanno definendo in sinergia con i soggetti ideatori del corso e i partner aziendali: incontri, approfondimenti, visite organizzate e altre proposte.
L'obiettivo dei sostenitori del corso, Comune di Valdagno, Confartigianato Vicenza, Confindustria Vicenza e Palazzo Festari è quello di offrire un percorso full immersion in grado di fornire tutte le competenze necessarie per diventare i futuri manager della moda sostenibile.