» Comunicati stampa » Anno 2021 » Anagrafe: dal 1 febbraio certificati e autocertificazioni anche online

Anagrafe: dal 1 febbraio certificati e autocertificazioni anche online

Anagrafe: dal 1 febbraio certificati e autocertificazioni anche online
Semplificazione per il cittadino e riduzione degli accessi agli sportelli fisici

Prosegue la digitalizzazione del Comune di Valdagno per offrire ai cittadini servizi sempre più performanti e disponibili anche da casa. Va in questa direzione la novità che dal 1 febbraio 2021 riguarderà i Servizi Demografici. Ogni cittadino può accedere con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS) e può richiedere, per se stesso e per i componenti della propria famiglia anagrafica, alcune tipologie di certificati anagrafici e autocertificazioni. I certificati sono esenti dal bollo fino al 31 dicembre 2022 e rispettano tutti i requisiti di validità legale.

Il vantaggio è immediato:
- l'accesso agli sportelli fisici non è più necessario
- disponibilità dei documenti h24
- il servizio è gratuito
- si riduce la possibilità di code agli sportelli che possono così focalizzare la propria attività sui servizi per cui è indispensabile la presenza del cittadino

Sui certificati emessi sarà presente un apposito contrassegno digitale che ne permette in ogni momento la verifica di autenticità, con un semplice lettore di QR code o sul portale dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) all'indirizzo https://web.anpr.interno.it/QRControl/verificaCert.do

"Le modalità di fruizione degli sportelli comunali nel corso dell'emergenza sanitaria - è il commento della consigliera con delega ai servizi demografici, Liliana Magnani - hanno imposto un'accelerata verso una sempre più forte digitalizzazione dei servizi pubblici. Questo passaggio è solo uno di quelli a cui andrà incontro il nostro comune nel prossimo periodo, ma forse è tra i più importanti per l'utenza. Basti pensare che nel 2020, pur con le limitazioni imposte dal lockdown, sono stati emessi quasi 3.500 certificati anagrafici. L'anno precedente, complice anche l'appuntamento elettorale, erano stati circa 7.500. I cittadini ora avranno a disposizione un servizio comodo, sempre disponibile da casa e che meglio si adatta alle diverse esigenze lavorative, personali o famigliari."

Qui di seguito l'elenco completo dei documenti che sarà possibile scaricare attraverso il nuovo servizio:

• Certificati:
    Anagrafico di nascita
    Anagrafico di morte
    Anagrafico di matrimonio
    di Cancellazione anagrafica
    di Cittadinanza
    di Esistenza in vita
    di Residenza
    di Residenza AIRE
    di Stato civile
    di Stato di famiglia
    di Stato di famiglia e di stato civile
    di Residenza in convivenza
    di Stato di famiglia AIRE
    di Stato Libero
    Storico di Residenza alla data
  • Autocertificazioni:
    Autocertificazione Stato lavorativo, pensionistico e titoli di qualificazione;
    Atto notorio Accettazione eredità e vendita auto;
    Atto notorio Dichiarazione generica non autentica;
    Autocertificazione Dichiarazione sostitutiva ci Certificazione generica (testo libero);
    Autocertificazione Qualità di legale rappresentante, tutore o curatore;
    Atto notorio Accettazione eredità auto;
    Atto notorio Riscossione benefici;
    Autocertificazione Posizione contributiva;
    Atto notorio assegno pagato – quietanza liberatoria;
    Autocertificazione Posizione economica e fiscale;
    Atto notorio Copia conforme di documento;
    Autocertificazione Nascita del figlio;
    Atto notorio Auto senza foglio di proprietà;
    Atto notorio Dichiarazione generica senza autentica;
    Autocertificazione Titoli culturali e professionali;
    Autocertificazione Posizione agli effetti militari;
    Atto notorio Successione senza testamento;
    Atto notorio Riscossione benefici e impossibilità a firmare;
    Autocertificazione Qualità di vivente a carico;
    Autocertificazione Carichi pendenti;
    Autocertificazione Decesso (relativo al decesso di coniuge, ascendente o discendente);
    Autocertificazione Stato di Famiglia;
    Autocertificazione Godimento dei diritti politici;
    Autocertificazione Residenza;
    Autocertificazione Possesso del codice fiscale e della partita IVA;
    Atto notorio Successione con testamento;
    Autocertificazione Iscrizione in associazioni, albi o elenchi;
    Autocertificazione cumulativo di nascita, esistenza in vita, residenza, cittadinanza e stato civile.