» Comunicati stampa » Anno 2019 » Piano neve: aggiornamento delle ore 12.00

Piano neve: aggiornamento delle ore 12.00

Nota stampa
Piano neve: aggiornamento delle ore 12.00

Questa mattina si è registrata una generale efficacia del trattamento con sale e ghiaino effettuato nella serata di ieri. Le precipitazioni della mattina non hanno raggiunto tuttavia i livelli i minimi per attivare l'apertura strade, che è stata invece avviata alle ore 12.00 per la parte collinare lungo la dorsale di Piana, Cerealto e Castelvecchio. Dai sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali, la neve a terra lungo la dorsale est (Massignani, Mucchione, Zovo, Castrazzano) è minore, pertanto il servizio di sgombero sarà attivato alle ore 13.00. A metà pomeriggio i tecnici verificheranno nuovamente lo stato della viabilità per valutare l'avvio di un trattamento cosiddetto di fine nevicata. In serata, invece, è già previsto un trattamento completo anti-ghiaccio con sale e ghiaino.
Ricordiamo che l'appalto di pulizia strade (circa 205 km) e trattamento con sale e ghiaino (130 km circa) non comprende l'intera rete stradale comunale, ma individua gli assi prioritari e secondari. A completamento, i mezzi comunali svolgono ulteriori sgomberi e trattamenti sui tratti non inseriti nel piano neve.
Questa mattina due squadre di operai hanno iniziato il trattamento con sale e ghiaino di marciapiedi, ponti e aree limitrofe alle scuole. Il servizio proseguirà nel pomeriggio con ulteriori passaggi, in particolare con trattamento antighiaccio sui ponti. Per il momento non sono stati attivati i volontari dell'Associazione Nazionale Alpini in quanto nel fondovalle non si rendono necessari interventi di sgombero neve.
Si stanno poi verificando puntualmente le segnalazioni arrivate agli uffici nel corso della mattinata. Non si sono registrati problemi nel servizio di scuolabus, mentre è stato verificato che i mezzi in servizio per il trasporto pubblico fossero dotati di opportuni pneumatici invernali e/o catene da neve.
Raccomandiamo a tutti i cittadini di verificare sempre la presenza di catene da neve a bordo o di montare pneumatici da neve. Per chi si mette alla guida l'invito è sempre di prestare la massima attenzione e di moderare la velocità, soprattutto lungo le strade collinari dove un seppur minimo strato di neve a terra rimane anche dopo la pulizia. Sconsigliamo l'utilizzo di biciclette e motorini per gli spostamenti.