» Comunicati stampa » Anno 2019 » La Città Sociale attrattore di progettisti, architetti e ingegneri

La Città Sociale attrattore di progettisti, architetti e ingegneri

La Città Sociale attrattore di progettisti, architetti e ingegneri
Valdagno meta degli studenti di Milano e Ferrara

Arrivano da Milano e da Ferrara, ma anche da Venezia. Sono gli studenti del Politecnico, dell'Università di Ferrara e dello IUAV che a più ondate hanno fatto scalo a Valdagno per una serie di approfondimenti legati a corsi e laboratori attivati dagli atenei.
Le ultime visite in ordine cronologico risalgono ad ottobre, con la presenza dei partecipanti al Laboratorio di progettazione dell'architettura degli Interni del Politecnico di Milano, curato dalla prof.ssa Silvia Cattiodoro e quella degli studenti del corso di Progettazione dell'Architettura degli Interni presso la Scuola di Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni, affidato al prof. Arnaldo Arnaldi. La prof.ssa Cattiodoro ha condotto in visita alla cittadina laniera anche gli studenti ferraresi del corso di Design. Quasi un centinaio gli studenti portati in visita a Valdagno.
Meta prediletta è stata il Parco La Favorita con la villa incompiuta che il conte Gaetano Marzotto jr commissionò agli architetti Gio Ponti e Francesco Bonfanti, quest'ultimo già progettista del complesso della Città dell'Armonia entro il quale il parco si inserisce.

"Accanto a queste attività che ormai proseguono da anni - spiega l'Assessore all'Urbanistica, Michele Cocco - riceviamo costantemente richieste di accesso a progetti, archivi e luoghi da parte di studenti che devono elaborare le proprie tesi di laurea. Per noi è ovviamente un piacere assicurare loro la massima collaborazione possibile perché, con il loro lavoro, ci permettono di portare alcune delle peculiarità della nostra città dinnanzi ad un pubblico selezionato e sparso un po' in tutta Italia. Accanto a questo si affianca un altro progetto che sta prendendo forma. Si tratta dell'incarico affidato all'architetto Luca Velo, in collaborazione con l'architetto Maria Leonardi e il fotografo Andrea Pertoldeo, per la redazione del volume "Valdagno, la Città Sociale e il suo territorio. Progetto, foto e racconti". Per l'Amministrazione è un tassello prezioso che mancava e che ci permetterà di raccontare la Città Sociale nelle sue diverse sfaccettature. Ringrazio i docenti che ci hanno scelti per gli approfondimenti dei loro corsi di laurea e laboratori e rinnoviamo la disponibilità ad accogliere anche altri gruppi interessati a saperne di più di quello che a tutti gli effetti è un complesso urbanistico di importanza europea, non racchiuso in un museo, ma in un quartiere che ancora oggi è vivo e vitale."