» Comunicati stampa » Anno 2019 » Compost a km 0 disponibile anche all'ecocentro di Valdagno

Compost a km 0 disponibile anche all'ecocentro di Valdagno

Nota stampa
Compost a km 0 disponibile anche all'ecocentro di Valdagno
La nuova iniziativa di Agno Chiampo Ambiente partita nel mese di novembre

Anche all'ecocentro di Via Gasdotto a Valdagno è arrivato il primo contenitore di compost a km0 firmato Agno Chiampo Ambiente.
Si tratta della nuova iniziativa promossa dalla società a capitale pubblico che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti per 22 comuni dell'ovest vicentino
Grazie ad un nuovo impianto di compostaggio installato ad Arzignano, gli scarti di verde e ramaglie conferiti nei 17 ecocentri gestiti da ACA vengono trasformati fino ad ottenere un terriccio fertilizzante completamente naturale, a km0 e gratuito.
Ogni lotto è poi tracciato per conoscerne sempre l'origine. I cittadini possono già da oggi recarsi con un proprio contenitore presso l'ecocentro. Qui gli operatori saranno lieti di fornire loro il quantitativo necessario di compost, insieme alle informazioni per utilizzarlo al meglio. Nei pressi dei contenitori sono disponibili anche le indicazioni relative alla tipologia di colture su cui può essere applicato.

"Quella di Agno Chiampo Ambiente è un'ottima iniziativa che sposiamo appieno - è il commento dell'Assessore all'Ambiente, Michele Cocco - e rappresenta un efficace esempio di economia circolare con cui portiamo un vantaggio all'ambiente, con minori emissioni di CO2 in atmosfera e minor uso di fertilizzanti chimici, ma anche ai cittadini, che possono richiederlo gratuitamente, con la sicurezza del ciclo di produzione. Si tratta poi di un veicolo che ci aiuta a sensibilizzare alla cultura del riciclo e della minor produzione possibile di rifiuti."

Qui l'articolo tratto dal blog di Agno Chiampo Ambiente che descrive nel dettaglio l'iniziativa: https://agnochiampoblog.it/2019/10/30/green-compost-un-aiuto-gratuito-e-naturale-per-la-terra/