Strumenti personali
» Bandi Avvisi Concorsi » Bandi » Bando di concorso per l'assegnazione di volumi urbanistici nelle zone di PRG E.4.1 (ampliamento delle contrade) - Anno 2011
Azioni sul documento

Bando di concorso per l'assegnazione di volumi urbanistici nelle zone di PRG E.4.1 (ampliamento delle contrade) - Anno 2011

— scaduto

Con il bando, in pubblicazione dal 01/07/2011 al 30/09/2011 - ore 12.00 (ultimo giorno per la presentazione delle domande), si assegneranno 3.552 mc ad uso residenziale e 8.748,5 mc ad uso non residenziale per favorire coloro che si impegneranno a rimanere in contrada.

Scadenza 30/09/2011 12:00

L’Amministrazione Comunale ha disposto di riaprire il bando per l'assegnazione dei volumi urbanistici in Zona Territoriale Omogenea di P.R.G. E4.1. (ampliamento di nuclei rurali esistenti), strumento attraverso il quale verranno assegnati 3.552,00 mc ad uso residenziale e 8.748,5 mc ad uso non residenziale, quali volumi rimanenti dei rispettivi 10.000 disposti con deliberazione di Consiglio Comunale n. 63 del 06/11/2007 sulla base della seconda variante al Regolamento approvato con deliberazione di Consiglio n. 78 del 27/11/2008.
Questo bando darà attuazione ad uno dei principali provvedimenti presenti nel cosiddetto “pacchetto contrade” contenuto nell’attuale PRG: si tratta della possibilità di edificare case di abitazione o edifici per attività lavorative (agricolo, produttivo-artigianale, turistico, direzionale…) nelle zone di ampliamento delle contrade denominate E4.1.
Le volumetrie saranno assegnate dall’Amministrazione Comunale ai proprietari dei terreni, sulla base di richieste specifiche, con le modalità e le condizioni fissate dal Regolamento tenendo in particolare considerazione criteri volti a rivitalizzare e ripopolare le contrade.

Tale Regolamento stabilisce che:

  • l’assegnazione avverrà tramite bando di concorso in pubblicazione dal 01/07/2011 al 30/09/2011 - ore 12.00 (ultimo giorno per la presentazione delle domande);
  • la commissione giudicatrice favorirà (tramite l’attribuzione di punteggi diversi) coloro i quali intendono stabilirsi stabilmente in contrada (o perché già residenti o perché intendono tornarvi);
  • per le aree non residenziali saranno ugualmente favorite le attività che, in diversi modi, intendono insediarsi o rimanere in contrada.

L’assegnazione definitiva sarà convalidata da un’apposita convenzione, che stabilirà alcuni obblighi finalizzati a rendere efficace la volontà di favorire il ripopolamento delle contrade, quali ad esempio:

  • obbligo di non affittare o cedere a terzi salvo autorizzazione del Consiglio Comunale;
  • obbligo di mantenere la destinazione d’uso per almeno 10 anni salvo autorizzazione del Consiglio Comunale;
  • destinare l'edificio a propria residenza per un periodo di 10 anni salvo autorizzazione del Consiglio Comunale;
  • costituzione di una apposita garanzia finanziaria quale assicurazione di osservanza degli obblighi presenti in convenzione.

Requisiti per l’ammissione al concorso saranno, oltre alla cittadinanza italiana ed alla maggiore età:

  • di non essere già stati assegnatari di volume residenziale Z.T.O. E4.1 nella misura massima di 800 mc;
  • di essere proprietari od in possesso del preliminare di compravendita o essere titolari di usufrutto dell’immobile quali ascendenti o discendenti diretti del proprietario dell’area sulla quale si andrà a collocare il volume richiesto;

Nel caso si chieda un parziale ampliamento di un edificio esistente avente destinazione analoga a quella oggetto della domanda tale da non determinare una nuova unità immobiliare, non sarà necessaria la costituzione di una garanzia finanziaria da abbinare alla convenzione, come invece richiesto per i nuovi edifici.

Contenuti correlati