» FUORI! Valdagno Estate Eventi 2013

FUORI! Valdagno Estate Eventi 2013

Più di 20 appuntamenti per l'estate valdagnese

E' arrivata l'ora di uscire FUORI!
FUORI è il motto - diretto, provocatorio, metaforico - che accompagnerà l'edizione 2013 di Valdagno Estate E20, l'ormai consueto contenitore di eventi e cultura che animerà l'estate valdagnese.
Da Luglio a Settembre, più di 20 eventi riempiranno i tre luoghi recuperati o rimessi a nuovo negli ultimi anni, ormai diventati il simbolo della cultura en plein air a Valdagno:

• Parco La Favorita
  • centro storico con il Cortile di Palazzo Festari
  • Area Eventi Ex-Inceneritore

Un'occasione irrinunciabile per uscire FUORI di casa, riempire i luoghi più belli della città con esperienze, cultura, linguaggi, creatività.

FEMMINILE SINGOLARE

Giunto alla 3^ edizione, si arricchisce e si amplia fino a diventare un vero "piccolo festival di musica d'autrice", unico esempio nel panorama culturale veneto.
Ben 6 gli eventi, tutti ad ingresso libero, quest'anno anche con importanti collaborazioni con altri percorsi e realtà, oltre ad un "evento nell'evento" all'Area Eventi Ex-Inceneritore:

FUORI DI SCENA

Il Parco La Favorita è ormai diventato un luogo "magico" per il teatro, capace di trasformare la rassegna teatrale in un'esperienza unica e indimenticabile.
FUORI DI SCENA torna per la sua 4^ edizione a riempire questo spazio valdagnese, ma non solo.
Sono 5 infatti gli appuntamenti della rassegna, che mescola nomi importanti del teatro vicentino, proposte della ricerca contemporanea e anche un laboratorio degli studenti del Liceo Artistico.
Sempre all'insegna del teatro, spiccano, poi, due eventi speciali.
All'Area Eventi Ex-Inceneritore, l'ormai consueto appuntamento con il grande teatro italiano sarà quest'anno all'insegna della comicità e della riflessione sarcastica e pungente di DARIO VERGASSOLA.
Il secondo a settembre, con il ritorno di CRASH TEST: COLLISIONI DI TEATRO CONTEMPORANEO, la tre giorni di teatro di ricerca e contemporaneo che mette in gara e premia le più innovative e creative proposte provenienti da tutta Italia.

LIBRI DA CORTILE

Come scrive Salinger ne "Il giovane Holden", con i bei libri "...  quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira"
VEE2013 segue questo consiglio letterario e anche quest'anno propone LIBRI DA CORTILE, per dialogare con gli autori dei libri più affermati e importanti della stagione. Quest'anno sono ben 4 appuntamenti, sempre nella consueta cornice del Cortile di Palazzo Festari, con inizio alle 20.30, (in caso di maltempo in Sala Soster) e con la collaborazione di Libreria Liberalibro.

(ATTENZIONE: l'incontro con Giorgio Caponetti era stato inizialmente programmato per il 16  luglio, poi spostato al 17 luglio)

VIVINATURA

E, infine, l'estate di Valdagno prosegue il suo impegno con i ragazzi e con le famiglie con VIVINATURA, la rassegna di laboratori e giochi all'aperto per imparare a conoscere e rispettare l'ambiente, giunta anch'essa alla 4^ edizione.
Quest'anno le proposte dei weekend di luglio si distribuiranno nei vari parchi cittadini, Favorita, Villa Serena ed Ex-Inceneritore, mentre per tutto agosto, il giovedì pomeriggio, torna Il Ludobassotto in Favorita.
Infine, una grande chiusura con la inedita "festa di fine estate", in Favorita a settembre.

• 7 luglio // A scuola di piccolo circo a cura di CIRCO IN VALIGIA (Parco Villa Serena, ore 16.30)
  • 14 luglio // Radici aeree  a cura di CIRCO IN VALIGIA (Parco La Favorita, ore 18.00)
  • 27 luglio // Su e giù per la parete con il CS LE GUIDE (Palestra Ex-Inceneritore, ore 16.00)
  • i giovedì di agosto (1-8-22-29) // appuntamento con il Ludobassotto con le FATE PER GIOCO (Parco La Favorita, ore 17.00)