Cerca in Teatro

Tu sei qui: HomeArchivio eventi 2013

FUORI! Fuori di scena. Appuntamento all'aperto con il teatro//4^ edizione

Quando 13/07/2013
Dove Parco La Favorita (in caso di maltempo Palalido)
Riferimento
Telefono 0445 428223

Spettacolo dei ragazzi del laboratorio teatrale dei licei di Valdagno

Omero scrive l’Odissea, in un tempo a noi molto lontano. Tonino Guerra la racconta di nuovo. Come se fosse lui a ritornare da una guerra, quella che lo aveva trascinato lontano con  nave e compagni sul mare delle pianure d’Europa. Ma non è solo la guerra con le sue tremende sferzate il palcoscenico del racconto omerico, e Tonino Guerra raccoglie e affronta spaccati di violenta fantasia, volendo avviare la sua scrittura come una fiaba; come un “c’era una volta”. Tutta una comunità, un paese intero che racconta una fiaba antica, raccontata e ri-raccontata cento, mille, tantissime volte. Tanto da essere trasformato quel racconto, e trasformato anche il suo eroe, e ciò che gli è accaduto. Ulisse diventa reduce scalcagnato, sbattuto qua e là dalle onde della sorte, con una fame che si mangerebbe anche le farfalle, e che vuole tornare... tornare a casa.  Dove sua moglie Penelope, disorientata e imprigionata da mille sguardi, tesse e disfa la tela. E dove lo aspetta il suo cane. Argo, che non intesse tele ma aspetta il padrone, dopo anni e anni per consegnargli la propria vita. E così accadrà, e si potrà concludere il racconto, perché il viaggio dell’uomo camminatore dei mare è arrivato al suo fine. Sulla porta di casa, come il soldato che ritorna.

Lo spettacolo è la  restituzione del lavoro compiuto durante l'anno scolastico 2012-13 dal laboratorio teatrale dei Licei "Trissino" di Valdagno, compiuta in parallelo con i laboratori teatrali dei Licei Fogazzaro e Pigafetta di Vicenza, condotti da Ketti Grunchi del "La Piccionaia - I Carrara" di Vicenza. Il testo e la regia sono a cura della stessa, scene e luci di Iuri Pevere.

Rassegna: Fuori di scena//4^ edizione - il programma completo

FUORI! Valdagno Estate Eventi 2013 - il programma completo