Errore
Si è verificato un errore nel rendere il riquadro.

Parole di latte

Nati per leggere

Sulla scia dell'ormai ventennale adesione al progetto Nati per Leggere, Biblioteca Civica Villa Valle e Comune di Valdagno si apprestano a lanciare l'iniziativa "Parole di latte".

Ai nuovi nati, infatti, al momento della registrazione presso l'Anagrafe sarà consegnata una lettera di benvenuto a nome dell'Amministrazione con la quale mamme, papà e il loro piccolo o piccola potranno recarsi in biblioteca e ricevere in dono un libro e la tessera del prestito.

Insieme a questi doni, sarà consegnata anche una cartolina in cui sono illustrati tutti i principali servizi della città di Valdagno per i suoi piccoli cittadini.

Ma non finisce qui, perché gli spazi della biblioteca già da alcuni anni ospitano un Baby Pit Stop con angolo allattamento, scalda-biberon e fasciatoio.
Per bambini e bambine, inoltre è allestita un'intera sala dove non mancano libri, giochi e un morbido tappetone sul quale divertirsi e ascoltare tante storie.

Il libro che è stato scelto per essere donato ai nuovi nati è "A fior di pelle" (Lapis Edizioni) di Chiara Carminati, con le foto di Massimiliano Tappari, in edizione illustrata e cartonata, per accompagnare grandi e piccoli in piccole coccole e massaggi, tra le rime suggerite, facendo della pelle il primo punto di contatto con il mondo.

Parole di latte rientra tra le iniziative volte alla promozione della lettura e della cultura del libro che hanno fatto di Valdagno una Città che legge, così come riconosciuto dal Centro per il Libro e la Lettura fin dal 2017.

Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura, attraverso biblioteche e librerie, ma ospita anche festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori. Partecipa poi a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri, In Vitro). Attraverso il Patto locale per la lettura  Biblioteca Civica, Ufficio Cultura, Progetto Giovani, Librerie, Biblioteche scolastiche, Biblioteche di quartiere, Guanxinet, lettori volontari, gruppi di lettura, punti di prestito della Biblioteca fuori di sé, la città si impegna a realizzare un'azione coordinata e collettiva orientata all'incremento degli indici di lettura nel territorio.