Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri), si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.

Fin dalla nascita del progetto nel 2017 la Città di Valdagno ha ottenuto la qualifica di Città che legge. L'Avviso pubblico viene pubblicato a cadenza biennale, con il relativo formulario da compilare, per dimostrare di possedere i requisiti richiesti.

A partire dal biennio 2022-2023 l'aver stipulato un Patto locale per la lettura si aggiunge ai requisiti necessari per poter ottenere la qualifica

Negli anni scorsi, il progetto ha visto l’organizzazione di due convention nazionali: “Città che legge. Ripensare le città attraverso i libri” (Milano, 9 marzo 2018 a Tempo di libri), e “Libri e lettura per l’inclusione sociale” (Napoli, 5 aprile 2019 in occasione di NapoliCittàLibro, salone del libro e dell’editoria di Napoli). Nel giugno 2021 a Taormina è stato invece presentato il Manifesto dei Patti per la lettura, mentre il 31 maggio 2022 ad Assisi si è svolta la prima edizione degli Stati generali dei Patti per la lettura.

Città che legge è stata, inoltre oggetto di un numero monografico (1-4/2019) della rivista istituzionale del Centro per il libro e la lettura, “Libri e Riviste d’Italia“. Dal 2020 la rivista ha assunto il titolo “Città che legge – Libri e Riviste d’Italia”.

Anche per il biennio 2022-2023 la città di Valdagno ha ottenuto la qualifica di Città che legge, grazie anche al suo nuovo Patto locale per la lettura.

Elenco alfabetico Comuni “Città che legge” 2022-2023