» In Comune » Uffici e servizi » Direzione Servizi al Cittadino » Ufficio Servizi Sociali » Agevolazioni tariffarie per il trasporto per invalidi civili

Agevolazioni tariffarie per il trasporto per invalidi civili

Descrizione servizio

Per gli invalidi civili che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico locale è possibile ottenere agevolazioni tariffarie che abbattono il costo dell'abbonamento dell'80%.

Requisiti del richiedente

L'agevolazione può essere richiesta:

- in caso di invalido civile formalmente riconosciuto dalla Commissione Medica con grado di invalidità non inferiore al 67%,
- per i ciechi civili parziali con residuo visivo in entrambi gli occhi (con eventuale correzione),
- per i sordomuti,
- per i mutilati e invalidi di guerra e per servizio,
- per i ciechi civili assoluti,
- per gli invalidi del lavoro con invalidità non inferiore all'80%,
le agevolazioni spettano quando il trattamento di invalidità riconosciuto, esclusa l'eventuale indennità di accompagnamento, non sia superiore a 3 volte l'ammontare minimo del fondo pensioni lavoratori dipendenti.

Modalità di richiesta

Le domande vanno presentate su apposito modulo alla sezione Servizi Sociali con gli allegati richiesti.

Allegati da presentare

- 2 fototessere a colori;
- carta d'identità valida;
- codice fiscale;
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
-documentazione attestante l'invalidità riconosciuta.

Normativa: L.R.30/07/1996 n.19

Responsabile: Centomo dott.ssa Chiara