» Eventi » Ultrasuoni 2019

Dove Parco La Favorita
Riferimento
Telefono 0445 428223

Progetto Giovani e Oltreconfine propongono Ultrasuoni 2019 nei giorni venerdì 7 e sabato 8 giugno presso il Parco La Favorita di Valdagno (in caso di pioggia all'ex Galoppatoio in via Panzini 6)

VENERDI’ 7 GIUGNO

• Dalle 18.00
    Mercatino solidale
    Spine aperte
    Tacos con Food Omens
  • Ore 20.30 Terra, sostenibilità, resistenza
    Carmelo Fioraso, fotografo, racconta della sua esperienza nella “Comissão Pastoral da Terra”, del-la lotta dei contadini brasiliani per la conquista del diritto della terra, della loro resistenza, della produzione sostenibile e del legame che unisce gli uomini e la terra.
  • A seguire:
    Inaugurazione della mostra TERRA, SOSTENIBILITÀ, RESISTENZA di Carmelo Fioraso
  • Ore 21.30
    Sound System con Wavedub

SABATO 8 GIUGNO

• Dalle 10.00 fromMEtoEU: L’Europa di tutti
    Giochi ed espressioni artistiche per conoscere i valori dell’Unione Europea: democrazia, libertà, diritti umani, uguaglianza, dignità umana, giustizia e diritti dei cittadini
  • Dalle 16.00
    Mercatino solidale
    Spine aperte
  • Ore 16.00 Grande gioco dell'oca contro lo spreco
    Per bambini e ragazzi
  • Ore 16.00 Proiezione del film Taste the Waste
    Film Documentario, 92’
    Più della metà di tutto il cibo che viene comprato finisce nella spazzatura senza nemmeno essere stato toccato. E allora perché non recuperare il cibo che viene scartato? Nel documentario di Valentin Thurn, attraverso storie diverse, si riflette sulle possibili alternative
  • Ore 17.15 Proiezione del film di animazione Piovono polpette
    Animazione, 90’
    Una macchina che trasforma l’acqua in cibo, cheeseburger che piovono dal cielo e un’invenzione che fa felici gli abitanti di una cittadina …. Ma quando la gente chiede sempre più cibo, il macchinario inizia a creare problemi. Piovono polpette parla di sovralimentazione in maniera divertente e senza retorica, rivolgendo-si sia ai più piccoli che agli adulti.
  • Ore 17.30 Spreco alimentare o sostenibilità?
    Cambiare abitudini per salvare il pianeta

con
    - PROGETTO REBUS
    Dalla grande distribuzione alle tavole dei più poveri: esperienze solidali per combattere lo spreco alimentare.
    Intervengono Giuseppe Barichello (Verlata Lavoro) e i volontari di Valdagno impegnati nella distribuzione delle eccedenze alimentari recuperate.

- MENU FOR CHANGE
    Da Slow Food una campagna di sensibilizzazione per preservare le risorse naturali ed il futuro del cibo attraverso la scelta del cibo locale, di stagione e prodotto nel rispetto del lavoro e dell’ambiente
    Interviene Giulia Clonfero, Slow Food Vicenza
  • Ore 19.30 Cena: Il piatto che ti tocca
    Europa, Asia o Africa?
    Sarai abbastanza coraggioso da lasciare al caso la scelta del tuo piatto?
  • Ore 20.00 Proiezione del film Our daily bread
    Documentario, ‘92
    Al ritmo dei nastri trasportatori e di macchine immense, si mostrano i luoghi in cui il cibo viene prodotto in Europa: spazi monumentali e paesaggi surreali e suoni bizzarri. Persone, animali, piante e macchine svolgo-no un ruolo di supporto in questo sistema che provvede in serie al nutrimento della società
  • Ore 21.15 Concerto del Complesso Strumentale V. E. Marzotto