» Eventi » Pier Paolo Pasolini, profezie di un poeta di periferia

Quando 11/11/2015 20:30 al
13/03/2016 20:00
Dove Valdagno, Marano, Santorso, Valli del Pasubio

Da novembre a marzo tra proiezioni, reading, fumetti e una mostra fotografica

In occasione del quarantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, i Comuni di Valdagno, Marano Vicentino, Santorso e Valli del Pasubio, in collaborazione con C.S.A. Arcadia, Cooperativa Culturale Cinema Campana soc. Coop. E con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, propongono un percorso in ricordo del poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, giornalista ed editorialista italiano, morto nel novembre del 1975.

Gli eventi si concentreranno sul territorio dell'Alto Vicentino e andranno alla scoperta e all'approfondimento di questo poeta, "tra i pochissimi che contano", come gridò Moravia all'indomani della morte del letterato friulano. Supportati dalla partecipazione del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa Della Delizia, in cartellone ci saranno mostre fotografiche, convegni, proiezioni di alcuni suoi film e di film riguardanti la figura di Pasolini o ispirati dalla sua produzione cinematografica. Non mancheranno poi spettacoli messi in scena da artisti contemporanei, oltre ad alcune attività rivolte alle scuole, dove lo studio di Pasolini non è spesso approfondito.