» Eventi » No se buta via gnente

Settembre Alzheimer 2019

Quando 21/09/2019
Dove Parco comunale di Villa Serena

Far tesoro del passato per dar valore al presente

Parco comunale di Villa Serena - Orario: dalle 10 alle 12 e dalla 14.30 alle 17.30

Appuntamento inserito nella rassegna Settembre Alzheimer 2019: Iniziative di sensibilizzazione sull'Alzheimer in occasione della XXVI giornata mondiale sull'Alzheimer e le malattie degenerative.

Il giorno 21 settembre si celebra la XXVI giornata mondiale sull’Alzheimer e le malattie degenerative, patologia che interessa un numero crescente di persone per l’aumento della speranza di vita da una parte e la possibilità di diagnosi precoci dall’altra.
Il Comune di Vicenza, l'AULSS 8 "Berica, l'Ipab di Vicenza, il C.R.A. S. Scalabrin di Arzignano e le associazioni AVAMD e AMA promuovono nel territori iniziative ed eventi organizzate da numerose associazioni, enti ed istituzioni.

OBIETTIVI
1. Far tesoro del passato per dar valore al presente, promuovendo la cultura/conoscenza dell’anzianità secondo la “filosofia di Villa Serena”.
2. Promuovere l’apertura di Villa Serena al territorio e l’ingresso della cittadinanza, favorendo l’incontro intergenerazionale.
3. Sviluppare attività educative ed animative rivolte ai Residenti e loro familiari, attraverso un progetto sui diversi modi di riutilizzo.
4. Valorizzazione dei vissuti e dei ricordi dei nostri Residenti.
5. Dare un ruolo attivo ai familiari e ai Residenti coinvolgendoli durante tutto l’anno in attività strutturate inerenti al tema proposto.
6. Promuovere momenti di socializzazione con esperienze condivisione.

PROGRAMMA APPROSSIMATIVO 10-12 e 14.30-17.30

Nel parco:
- esposizione dei lavori svolti con i Residenti a tema “NO SE BUTA VIA GNENTE”
- allestimento di gazebi a tema e mercatino del gruppo familiari Attiva-mente
- nel patio del N. S. mostra di foto/pittura a tema (in collegamento con mese Alzheimer)

Intrattenimenti:
MATTINA Concerto del Coro di Villa Serena
Sfilata “RIVESTO” con recupero abiti di una volta con associazioni del territorio

POMERIGGIO: - Spettacolo, canti e coreografie di un gruppo folkloristico
- Intervento della Biblioteca per esposizione libri a tema e letture
- Premiazione del concorso “NO SE BUTA VIA GNENTE” (rivolto a tutta Villa Serena, alle scuole, alla cittadinanza, ecc…)
- Laboratori di riutilizzo per bambini, giochi e intrattenimento
Per tutta la durata dell'evento, sarà aperto uno stand gastronomico.

Luogo di svolgimento: Parco comunale di Villa Serena - Piazza Dante, 6/a - Valdagno

Ingresso: libero

Organizzatore: CENTRO SERVIZI SOCIALI VILLA SERENA

TelefonO: 0445425256 (segreteria)