» Eventi » La questione siriana e le primavere arabe

Dove Cinema Teatro Super

La questione siriana e le primavere arabe
23 ottobre dalle 9.00 alle 12.30 - Cinema teatro “Super” di Valdagno

Convegno organizzato da docenti e alunni delle scuole secondarie di secondo grado, l’IIS “S. Ceccato” di Montecchio Maggiore, l’IIS “L. Luzzatti”, il Liceo “G. G. Trissino” di Valdagno e l’IPSSAR “P. Artusi” di Recoaro, con il patrocinio dei comuni di Valdagno e Montecchio Maggiore.

Relatori:
padre Paolo Dall’Oglio, gesuita che nel ‘91 ha fondato a Deir Mar Musa in Siria, una comunità monastica maschile e femminile, dedita al dialogo interreligioso e alla convivenza tra cristiani e musulmani, che nel 2006 ha vinto il premio Euro-Mediterraneo per il dialogo tra le culture. Dall’Oglio è stato recentemente allontanato dal regime siriano per motivi politici, e continua il suo impegno nel divulgare i valori del dialogo e della pace.
Aboulkheir Bregheiche, medico chirurgo da 46 anni in Italia, membro del direttivo dell’Associazione Insieme per la Siria Libera, della FIOE (Federation of Islamic Organisations in Europe) e dell’Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose, presidente della Comunità Islamica del Trentino Alto Adige.
Nibras Breigheche responsabile per il dialogo interculturale e interreligioso dell' ADMI (Associazione Donne Musulmane d'Italia) e membro del direttivo  dell’Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose.

Moderatrice dell’incontro sarà la giornalista Romina Gobbo.

L’evento affronterà la situazione storico-politico siriana, cercherà di dare chiarezza sull’origine delle “primavere arabe”, si faranno riferimenti ai delicati equilibri internazionali, si approfondiranno il ruolo femminile nella resistenza politica e le terribili stragi di bambini e giovani ragazzi.

Sono invitate a partecipare all’evento tutte le classi terminali delle scuole secondarie superiori nonché i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.