Strumenti personali
» Eventi » Cine - Diritti. Oltreconfine
Azioni sul documento

Cine - Diritti. Oltreconfine

— scaduto

Rassegna cinematografica

Quando 27/11/2020 20:00 al
20/12/2020 23:55
Riferimento
Telefono 0445 428223
Aggiungi iCal

OLTRECONFINE. COMUNITA' RESILIENTI

Cine – Diritti

Rassegna cinematografica in streaming gratuito

Oltreconfine inizia con il suo calendario di proposte!
Quest'anno il tema che stimola la nostra riflessione è l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell'ONU.

Iniziamo con una rassegna di film, scelti tra i documentari di Internazionale - Mondovisioni sul tema della parità di genere, disponibili in streaming gratuito direttamente a casa tua.
Storie di donne che vivono discriminazioni, violenze, pressioni sociali e che combattono per una società più equa, inclusiva e aperta a tutti.

Vedere un film insieme è un modo per sentirci vicini, come ci è possibile ora, superando i "confini", per non perderci di vista e continuare a condividere valori e visioni.

 

Ogni film è visibile, nelle singole date indicate,
dal venerdì alle 20.00 alla domenica alle 24.00.
Per ricevere il link per la visione del film compila il seguente modulo​​​
https://forms.gle/4EzVshcWqxm6a4cT7

 

PROGRAMMA:

𝟮𝟳-𝟮𝟵 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗝𝗔𝗛𝗔❜𝗦 𝗣𝗥𝗢𝗠𝗜𝗦𝗘
Patrick Farrelly , Kate O’Callaghan - Stati Uniti, Regno Unito, Gambia - 2017 - 81'
Jaha Dukureh venne sottoposta a mutilazione genitale femminile (FGM) da bambina e portata a 15 anni a New York per sposare un uomo che non aveva mai visto prima. Il film è uno straordinario racconto di riscatto individuale e sociale, segnato dalla tensione di un conflitto personale, familiare, religioso e politico.

𝟰-𝟲 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗣𝗜𝗖𝗧𝗨𝗥𝗘 𝗔 𝗦𝗖𝗜𝗘𝗡𝗧𝗜𝗦𝗧
Ian Cheney , Sharon Shattuck - USA  - 2020 - 97'
Tre donne raccontano quello che le donne sono costrette a subire ancora oggi nel campo della ricerca scientifica: dalle forme più sottili di discriminazione sessista alle vere e proprie molestie sessuali. E mostrano come la loro lotta per essere riconosciute sia fondamentale per promuovere una scienza più inclusiva, equa e aperta a tutti.

𝟭𝟭-𝟭𝟯 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗟𝗘𝗙𝗧𝗢𝗩𝗘𝗥 𝗪𝗢𝗠𝗘𝗡
Shosh Shlam , Hilla Medalia - Israele - 2019 - 84'
“Donne avanzate”: così i cinesi chiamano quelle donne donne istruite e cosmopolite che, raggiunta la metà dei vent’anni, non sono ancora sposate. La politica cinese del figlio unico ha creato una situazione insostenibile per molte single, che vengono stigmatizzate e subiscono l’immensa pressione della collettività, delle famiglie.

𝟭𝟴-𝟮𝟬 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗪𝗛𝗜𝗦𝗣𝗘𝗥𝗜𝗡𝗚 𝗧𝗥𝗨𝗧𝗛 𝗧O 𝗣𝗢𝗪𝗘𝗥
Shameela Seedat - Sudafrica - Paesi Bassi - 2018 - 86'
Il compito della public protector sudafricana Thuli Madonsela è tutelare i cittadini dagli abusi e dalla corruzione nella pubblica amministrazione. Il film documenta l’ultimo anno in carica di Madonsela e traccia il ritratto non solo di una donna straordinaria ma anche di un paese che lotta per restare fedele ai suoi ideali di libertà e democrazia.

Allegati

Contenuti correlati