» Eventi » 77° anniversario dell'eccidio di Piana

Quando 18/09/2021
Dove Piana di Valdagno

Varizione di programma:
a causa Covid e numero molto limitato di posti in chiesa, non sarà celebrata la S. Messa
.

Medaglia d'argento al V.M. per attività partigiana

77° anniversario dell'eccidio di Piana

Sabato 18 settembre 2021

Si commemorano i partigiani ed i civili caduti durante il rastrellamento del 9-12 settembre 1944 (Operazione Timpano)

“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.(….)
(….) Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”.
                                                            Antonio Gramsci

Programma:

• 9.00   Deposizione corona al Monumento ai Caduti in località Battistini
  • 9.20   Ritrovo dei partecipanti presso il Circolo operaio di Piana
  • 9.30   Deposizione corona e Onore ai Caduti al Monumento in piazza
  • 9.45   Deposizione corona alla Cappella  presso il cimitero di Piana
  • 10.00 Ritrovo presso il Parco di Comunità di Piana
    Lettura e breve discorso di don Pino
    Saluto delle Autorità
    Interventi degli studenti delle Scuole di Valdagno
    Brani musicali dell'Orchestra “Tutto d'un Fiato”

La cittadinanza è invitata ad esporre il tricolore e a partecipare
rispettando le normative anti-covid vigenti.

I fatti di storia

Operazione Timpano: sabato 9 Settembre 1944 - sabato 16 Settembre 1944

Il 9 settembre 1944 un massiccio rastrellamento nazifascista, denominato “Operazione Timpano” investe le formazioni partigiane della brigata Stella e della brigata Pasubio, attestate sulla catena del monte Faldo.
Le contrade e i paesi dei due versanti sono minuziosamente passati al setaccio. Si accendono scontri nei boschi e in prossimità dei piccoli centri abitati. Intere contrade di Piana di Valdagno e di Selva di Trissino sono divorate dal fuoco. La ferocia si abbatte sui civili. Risultano uccisi 61 partigiani e civili a Quargnenta, Selva di Trissino, Piana di Valdagno, Fochesati e Schioppettieri di Campanella di Altissimo.
Il 12 settembre il rastrellamento viene ripetuto verso le valli e i monti del Chiampo e del Veronese.
Dal 9 al 16 settembre l’operazione Timpano causa complessivamente 89 perdite tra i partigiani e la popolazione civile.