» Eventi » “Giuliano Menato. Far conoscere l'Arte. 50 anni di attività critica”

“Giuliano Menato. Far conoscere l'Arte. 50 anni di attività critica”

Mostra sospesa

Quando 09/10/2020 18:00 al
22/11/2020 19:00
Nei giorni
  • 09/10/2020
  • 17/10/2020
  • 24/10/2020
Dove Galleria Civica Villa Valle
Riferimento
Telefono 0445/428223

In seguito al nuovo DPCM che entrerà in vigore da venerdì 6 novembre al prossimo 3 dicembre, nel territorio veneto, inserito in "zona gialla", si stabilisce la chiusura di mostre e musei.

Pertanto vi comunichiamo che

la mostra "Far conoscere l'arte" allestita in Galleria Civica Villa Valle è al momento SOSPESA.

Far conoscere l'Arte. 50 anni di attività critica

È il titolo di un libro e di due mostre allestite in contemporanea nelle Gallerie Civiche di Montecchio Maggiore e di Valdagno, promosse dalle rispettive Amministrazioni Comunali per ricordare gli 80 anni di un personaggio che ha fatto conoscere l'arte contemporanea nel nostro territorio al servizio delle istituzioni.

Le Gallerie Civiche di Montecchio e di Valdagno, i Premi e le rassegne di Pittura di Trissino e di
altri centri della provincia, la Basilica Palladiana di Vicenza e Palazzo Pretorio di Cittadella, hanno
ospitato eventi che hanno lasciato il segno. Il professor Menato vi ha operato con la consapevolezza che l'arte non è solo esercizio di svago privato, ma organo regolatore dell’attività riflessiva e contemplativa dello spirito che ha profonde ripercussioni sociali. L'esigenza estetica è inseparabile per lui dall'esigenza cognitiva, l'una e l’altra minacciate di livellamento da parte delle tecniche moderne di svago e di persuasione con l'immagine.

Le 140 opere di 62 artisti esposte nelle due sedi appartengono alla collezione di Giuliano Menato,
frutto dell'incontro con tanti artisti che gli hanno dimostrato apprezzamento e gratitudine. “Passandole in rassegna - ha scritto Menato - ripercorro momenti importanti della mia vita caratterizzati da rapporti di stima e di amicizia con personalità illustri dell'arte italiana, con cui ho condiviso indimenticabili esperienze umane”.

Le mostre sono a cura di Giuliano Menato, Luigi Borgo, Diego Zattera.

Vicenza. Palazzo Cordellina (Contrà Riale).
Presentazione del libro: Venerdì 9 ottobre 2020 ore 18.00
Interverranno il Sindaco di Vicenza Francesco Rucco e l’Assessore alla cultura Simona Siotto, Resy Amaglio, Luigi Borgo, Martino Montagna

A Montecchio Maggiore Nuova Galleria Civica (Bivio San Vitale)
Inaugurazione: 17 ottobre 2020, ore 17.00 - Esposizione fino al 22 novembre 2020