Strumenti personali
» Eventi » 12 elegie ramenghe: il calendario dell'inclusione sociale 2014
Azioni sul documento

12 elegie ramenghe: il calendario dell'inclusione sociale 2014

— scaduto

Sabato 16 novembre apertura della mostra fotografica; sabato 23 novembre presentazione del calendario

Quando 16/11/2013 18:00 al
23/11/2013 22:00
Dove Galleria Civica d'Arte Moderna
Aggiungi iCal

Arriva anche a Valdagno “12 elegie ramenghe”, il calendario dell’inclusione sociale di Anno Incluso . Il progetto è promosso con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della casa d’accoglienza “Molini d’Agno”, che fa parte della Rete Provinciale di Inclusione Sociale.

Il calendario verrà presentato sabato 23 novembre, alle ore 18.00, presso la Galleria Civica Villa Valle, con un articolato programma che vede:

  • azioni performative site specific, regia di Fagarazzi Zuffellato con gli ospiti delle case di accoglienza
  • docufilm
  • buffet non alcoolico

La mostra fotografica collegata verrà inaugurata sabato 16 novembre
Orario di apertura:
lunedì: chiuso
da martedì a sabato: 16 - 19
domenica: 10 - 12; 16 - 19

***

“Anno incluso” ha coinvolto in un percorso di conoscenza di sé gli ospiti di alcune case d’accoglienza del vicentino, che si occupano di persone provenienti da diverse situazioni di disagio sociale, dai problemi di dipendenza alla crisi economica al fallimento del progetto migratorio. Sei le case coinvolte, appartenenti alla Rete di Inclusione Sociale, promossa da Caritas diocesana vicentina con il sostegno di Cariverona: Casa San Martino di Vicenza, Albergo Cittadino di Vicenza, Casa Alice Dalli Cani di Arzignano, Casa San Francesco di Bassano del Grappa, Casa Bakhita di Schio, Casa di accoglienza Molini d’Agno di Valdagno. Al centro del progetto, guidato dalla Cooperativa Samarcanda di Schio, la convinzione che l’arte possa essere uno strumento di inclusione importante in grado di mettere in relazione le nostre comunità con chi vive ai suoi margini.

Più di trenta ospiti tra i 20 e i 72 anni sono stati coinvolti in questi mesi in una serie di laboratori che utilizzano gli strumenti delle arti performative e in un percorso di ricerca fotografica, guidato dal fotografo internazionale Piero Martinello e dall’art director Lorenzo Fanton, con l’obiettivo finale di creare un calendario, un docufilm e alcune performance teatrali che riportino i loro sguardi al centro della nostra società.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Allegati

Contenuti correlati