» Notizie » SPID, CIE necessari per accedere ai servizi on line del comune di Valdagno

SPID, CIE necessari per accedere ai servizi on line del comune di Valdagno

Dal 1° ottobre 2021

Si comunica che a partire dal 1° ottobre 2021,

per accedere ai servizi privati disponibili sul sito del Comune di Valdagno (Servizi City Card, Pagamenti OnLine, Situazione anagrafica, Modulistica OnLine) sarà necessario essere in possesso dello SPID o di CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Gentile Utente,
come definito nel Decreto Semplificazioni (D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 settembre 2020, n. 120) le credenziali rilasciate dal Comune, come quelle per accedere al Portale dei Servizi, dovranno essere sostituite da identità SPID o dalla Carta di Identità Elettronica (CIE).

Cosa significa?
Chi è in possesso delle credenziali utente (account) potrà utilizzarle solo fino al 30/09/2021.
Dal giorno 01/10/2021, invece, si dovrà essere in possesso di SPID o CIE.

Il cambiamento di credenziali riguarda solo i servizi comunali?
No, come esplicitato dal D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 settembre 2020, n. 120, sarà necessario essere in possesso di identità digitale SPID o di CIE o di CNS per poter accedere a tutti i servizi digitali di qualsiasi Pubblica Amministrazione.

Attivare tali credenziali significa avere la possibilità di accedere comodamente e con una sola modalità a tutti i servizi disponibili online.
Puoi consultare qui l’elenco per i servizi a cui puoi accedere con SPID e qui quelli attivati all’accesso con CIE.