» Notizie » Novità in tema di Imposta Comunale sulla Pubblicità: con il Canone Unico decade l'esenzione per le insegne sopra i 5 mq

La legge 160/2019 ha introdotto il Canone Unico Patrimoniale in sostituzione dei precedenti canoni per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e imposta comunale di pubblicità.
L'introduzione del nuovo canone fa decadere l’esenzione dell’imposta comunale di pubblicità per le insegne di esercizio al di sopra dei 5 metri quadri che il Comune di Valdagno aveva disposto.
A partire dal 1 gennaio 2021, quindi, il nuovo Canone Unico verrà applicato anche per quella fattispecie di insegne.

La Società Ica Srl, concessionaria del servizio di accertamento e riscossione del canone, ha effettuato il censimento di tutte le insegne presenti nel territorio comunale. Si è trattato di un'operazione complessa che ha richiesto alcuni mesi e che si è conclusa nei giorni scorsi.

Nel mese di dicembre Ica Srl procederà all'invio degli avvisi di pagamento relativi al periodo 01/01/2021 - 31/12/2021.

Per ulteriori dettagli e informazioni, la società allestirà nei prossimi giorni un punto informativo a disposizione dei contribuenti presso gli spazi dell'ex Progetto Giovani Valdagno, in Corso Italia 63 a Valdagno. A breve sarà inoltre comunicato l'orario dello sportello.