Strumenti personali
» Notizie » Note stampa e indicazioni
Azioni sul documento

Note stampa e indicazioni

Aggiornamento del 9 luglio

Nella giornata di oggi i dati COVID-19 comunicati dall'Ulss 8 Berica parlano di un nuovo contagio registrato in un cittadino valdagnese di rientro da un viaggio all'estero.
La persona, già dall'ingresso in Italia, si trova in regime di isolamento domiciliare che perdurerà fino alla verifica del cessato stato di contagio, mediante l'esecuzione di due tamponi entrambi con risultato negativo.
Non c'è dunque da preoccuparsi della presenza di nuovi focolai, anche se va sempre mantenuta un'adeguata attenzione.

Il Sindaco fa appello al senso di responsabilità che i cittadini valdagnesi hanno dimostrato nei mesi scorsi, raccomandando il rispetto di quei comportamenti che limitano le possibilità di diffusione del virus:

  • il divieto di assembramento
  • il distanziamento sociale
  • l'uso della mascherina in tutte quelle situazioni in cui non è possibile mantenere tale distanziamento, soprattutto se in luoghi chiusi o affollati
  • l'uso di gel igienizzanti.


Aggiornamento del 22 maggio

In arrivo ordinanza per il fine settimana

Dopo il confronto tenutosi nella mattinata tra i sindaci vicentini e la Prefettura di Vicenza, dal quale sono emersi alcune novità anche in relazione all'attività preventiva adottata dal Comune di Valdagno, il Sindaco Giancarlo Acerbi ha scelto di emanare nel pomeriggio una nuova ordinanza per scongiurare l'eccessivo affollamento dei locali pubblici nel corso del fine settimana.
Dopo un afflusso per certi aspetti imprevisto che ha creato alcuni disagi lo scorso lunedì, si sono rese infatti necessarie misure specifiche per assicurare la tutela della salute di operatori e cittadinanza.

Continuerà, quindi, l'obbligo di consumazione solo per i posti a sedere, fatta eccezione per il servizio al banco. Qui dovrà essere tuttavia garantito il distanziamento di almeno un metro tra gli avventori. In ogni caso sarà fatto obbligo di indossare la mascherina, avendo cura di igienizzare le mani all'ingresso e all'uscita del locale. La mascherina potrà essere abbassata solo al momento della consumazione.
I gestori dei locali hanno già predisposto tavoli e sedute nel rispetto delle distanze di sicurezza indicate dalle linee guida per il comparto.

Sul fronte degli orari, come già disposto nel corso della settimana, si conferma la chiusura alla mezzanotte per tutti i locali delle zone centrali di Valdagno. Per le attività delle altre zone, invece, rimane in vigore il consueto orario.
A tutti i titolari viene poi richiesto di ritirare o accatastare le sedute e attrezzature esterne alla chiusura del locale, in modo da scongiurare ogni sosta o assembramento anche successivo.

Per tutto il fine settimana si intensificheranno inoltre i controlli appiedati da parte di Polizia Locale, Carabinieri e dei volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri, che avranno il compito di assicurare il rispetto di tutte le misure disposte da Governo e Regione. Rimane inoltre il divieto di consumare alcolici e altre bevande fuori dai locali e dei plateatici.
Ulss e Croce Rossa Italiana, inoltre potranno supportare ulteriormente l'attività di controllo delle Forze dell'Ordine affiancandovi una specifica azione di sensibilizzazione in loco sul tema del covid19.

Si ricorda inoltre che, nella giornata di domani, sabato 23 maggio, il consueto appuntamento con il mercato agricolo si svolgerà nell'area del parcheggio ex Marzotto.

Con apposita ordinanza, infine, è stata disposta la chiusura del parco di Villa Serena fino al prossimo 30 giugno, al fine di tutelare gli ospiti della casa di riposo che, con la bella stagione, frequentano volentieri il grande polmone verde valdagnese.

 

Aggiornamento del 19 maggio

Riaprono i parchi ma non le giostre per bambini

Solo pochi giorni fa la conta dei contagi in città è tornata a salire con un nuovo caso registrato, che ha fatto salire a 47 il numero totale dall'inizio dell'emergenza. La situazione tuttavia è buona, con 40 guariti, 3 valdagnesi che rimangono in regime di isolamento domiciliare in quanto ancora positivi al tampone e 1 solo ricoverato. Rimane fermo a 3 il numero delle vittime.

Nel frattempo, dopo il primo giorno di "fase2" anche Valdagno si appresta a riaprire i parchi pubblici e le aree verdi. Rimane però il divieto di utilizzo dei giochi per bambini, come disposto anche dalle ultime direttive regionali e nazionali.
Si ricorda che, per proseguire nella fase discendente della curva epidemiologica, occorre rispettare poche ma importanti regole. In particolare:

  • indossare la mascherina ogni qualvolta si esce di casa. La mascherina deve essere portata correttamente, in modo da coprire contemporaneamente naso e bocca. Una mascherina indossata sotto il naso o tenuta abbassata non ha alcuna efficacia. Sono esentati dall'utilizzo della mascherina i bambini sotto i 6 anni, i disabili con incompatibilità all'uso della mascherina, gli sportivi nel corso dell'attività fisica (in questi casi va rispettata la distanza da altre persone di almeno 2 m);
  • avere sempre con sé guanti o gel igienizzante per mani e lavare frequentemente le mani;
  • in ogni pratica mantenere il distanziamento sociale di almeno 1 m;
  • evitare ogni forma di assembramento sia in luogo pubblico che privato.


Per questa settimana si confermano inoltre i mercati settimanali nelle giornate di martedì, venerdì e sabato, sempre nell'area del parcheggio ex Marzotto. Gli accessi saranno contingentanti e consentiti alle sole persone munite di guanti e mascherina. Sono ammessi alla vendita i banchi di generi alimentari, quelli di piante e fiori e quelli di abbigliamento e scarpe per bambini.

Aggiornamento dell'11 maggio

Si confermano stabili i dati relativi ai contagi da covid19 nel comune di Valdagno. Nel weekend e anche oggi il numero complessivo è attestato a 46 contagi dall'inizio dell'emergenza. Di questi 1 solo paziente rimane ricoverato, mentre sono saliti a 37 i guariti e 5 i cittadini ancora in regime di isolamento domiciliare.

Ecocentro
Nel frattempo da oggi entra in vigore la nuova ordinanza firmata dal Sindaco per la regolamentazione dell'Ecocentro di via Gasdotto.
Confermati quattro giorni di apertura: lunedì, giovedì, venerdì e sabato, dalle 8.00 alle 11.45 e dalle 13.00 alle 16.45.
La modalità di accesso rimane sempre su appuntamento, contattando tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle 14.00 alle 18.00 il numero +39 328 4240670.
Si potrà conferire ogni tipologia di materiale per cui è consentito il conferimento presso l'ecocentro, accedendo anche con furgoni e camioncini.
Deve tuttavia essere assicurato il conferimento dei materiali in un tempo massimo di 10 minuti, in modo da consentire la gestione del flusso di utenza.
Al momento della prenotazione dovrà, inoltre, essere indicato il nominativo delle persone che effettueranno il conferimento.
Al fine di velocizzare i tempi di conferimento, sarà possibile accedere all'ecocentro in due persone per automezzo, le quali dovranno obbligatoriamente essere fornite di mascherina e guanti, altrimenti il personale dovrà allontanarle e vietare l'accesso.
All'interno si dovrà comunque mantenere il distanziamento sociale minimo di 1 metro. Si conferma poi la possibilità di conferire una volta a settimana per ciascun nucleo famigliare.

Mercato settimanale
Con ordinanza in vigore dalla giornata di domani, martedì 12 maggio, il Sindaco ha disposto l'ampliamento del mercato settimanale del martedì anche ai banchi che vendono vestiti e scarpe per bambini, oltre a quelli che vendono fiori e piante. Vengono confermate tutte le altre modalità organizzative, inclusa la localizzazione nei pressi del parcheggio ex Marzotto, dove i volontari della Protezione Civile regoleranno gli accessi. Si ricorda inoltre che è obbligatorio l'uso di guanti e mascherina.

Eventi e Cultura
Sul fronte degli appuntamenti culturali, l'Assessorato alle Politiche Culturali propone per domani sera, martedì 12 maggio alle 20.30, una diretta sulla pagina Facebook Valdagno Cultura-Eventi con la prof.ssa Ylenia D'Autilia. L'evento completerà inoltre il ciclo di serata dedicate alla filosofia "Homo sapiens: una specie in via di estinzione?".
Si parlerà di "Riflessioni di una quarantena: un piccolo itinerario tra filosofia e psicologia".
Sul tema è stato predisposto anche un questionario che tutti possono compilare al seguente indirizzo  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdyT--egLVQ-KZAHEyWvpYka0Uls3om3DWUkeoWho2YNe-crg/viewform?usp=sf_link.

Aggiornamento del 6 maggio

Informazioni utili su accesso agli uffici, ecocentro, biblioteca, traforo e programma di sostituzione contatori E-Distribuzione

Ancora invariati i dati relativi ai nuovo contagi in città, fermi da alcuni giorni a 46 persone risultate positive al tampone per covid19. Nel frattempo un solo paziente valdagnese rimane ricoverato, mentre salgono a 33 i guariti. 9 sono quindi i valdagnesi sottoposti ancora a regime di isolamento domiciliare e 3 le vittime.

Con l'avvio della fase 2 anche a Valdagno molte aziende ed esercizi sono tornati in attività. Sono inoltre entrate in vigore le nuove misure disposte dal recente DPCM firmato lo scorso 26 aprile e dall'ordinanza regionale n.46. Diamo quindi alcune informazioni di servizio in seguito alle numerose richieste arrivate in questi giorni attraverso i canali di comunicazione del comune.

Accesso uffici comunali

Si ricorda che l'accesso agli uffici comunali è consentito previo appuntamento telefonico.
Gli uffici sono regolarmente aperti senza variazioni di orario (lun-ven 9.00-12.30, gio anche 16.00-18.30).

Ricordiamo i contatti degli sportelli:

  • Segreteria Generale
    Ufficio Protocollo 0445 428260
  • Direzione Servizi al Cittadino
    Ufficio Servizi Sociali 0445 424553/552
    Ufficio Servizi Demografici 0445 428164/165/166
    Ufficio Scuola e Sport 0445 428222/233
  • Direzione Finanziaria
    Ufficio Tributi 0445 428114/216
  • Direzione Lavori Pubblici
    Ufficio Strade/Illuminazione/Nettezza Urbana 0445 428173
    Ufficio Edilizia Pubblica/Verde pubblico/Patrimonio 0445 428174
    Ufficio ordinanze/Occupazioni Suolo Pubblico/Ritiro Permessi rotture stradali 0445 428169
  • Direzione Pianificazione e Gestione Territorio
    Per tutti gli Uffici (Urbanistica-Edilizia Privata, Attività Economiche e di Piano) e per Rilascio Idoneità alloggio 0445 428142


Ecocentro comunale
Da lunedì 4 maggio l'ecocentro di via Gasdotto è aperto il lunedì, giovedì, venerdì e sabato con consueto orario 8.00-11.45 e 13.00-16.45. Viene consentito il conferimento di tutte le tipologie di materiali. L'accesso avviene sempre su appuntamento, contattando il numero 328 4240670, attivo da lunedì a venerdì, dalle 14.00 alle 18.00. Nel pieno rispetto delle norme vigenti, è consentito il conferimento contemporaneo ad un massimo di tre utenze. Rimane comunque obbligatorio accedere con guanti e mascherina e tenere la distanza minima di 1 metro da altre persone. Il personale non consentirà l'accesso, anche con appuntamento, se sprovvisti di guanti e mascherina.

Biblioteca Civica Villa Valle
Dal 4 maggio è consentito in tutte le biblioteche venete il servizio di prestito e restituzione di libri. Per gli interessati è possibile prenotare libri, cd, dvd e riviste attraverso il catalogo on line all'indirizzo rbv.biblioteche.it. Per accedere è necessario effetuare il login con codice fiscale e data di nascita (da inserire nel formato AAAA-MM-GG). Per eventuali dubbi è possibile contattare la Biblioteca Civica Villa Valle per una consulenza telefonica al numero 0445 424545. Una volta disponibile il materiale prenotato, l'utente verrà contattato per prendere un appuntamento per la consegna.
Nel frattempo, tutti i prestiti in scadenza sono automaticamente prorogati fino al 1° giugno. Per la restituzione è invece disponibile all'ingresso della biblioteca il box per il reso h24.


Chiusura tunnel Schio-Valdagno Pass

Vi.Abilità informa che nella notte di giovedì 7 maggio, dalle 20.30 alle 5.30 di venerdì 8 maggio, saranno chiusi al transito il traforo Schio-Valdagno e la galleria Valle Miara a Valdagno per consentire la realizzazione di alcuni interventi di collaudo del sistema di controllo automatico degli impianti.

Sostituzione contatori E-Distribuzione
E-Distribuzione comunica che, dal mese di maggio, è iniziata la sostituzione dei vecchi contatori con i nuovi apparecchi elettronici Open Meter. La procedura, che riguarderà la sola utenza fornita da E-Distribuzione e per i soli contatori posti all'esterno dei locali abitati, avverrà in forma gratuita e nel rispetto di tutte le disposizioni previste dalle normative vigenti in termini di prevenzione del contagio da COVID-19 e di DPI. I tecnici non chiederanno alcuna modifica dei contratti né la stipula di nuove forniture o la firma di altri documenti.
Al momento della sostituzione sarà necessario operare una breve interruzione di energia elettrica.
Il personale sarà sempre riconoscibile attraverso un tesserino identificativo che potrà essere verificato in ogni momento chiamando il Numero Verde 803 500 e selezionando il tasto 4, o utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione.


Aggiornamento del 3 maggio

I dati di oggi confermano a 46 i contagi totali dall'inizio dell'emergenza. Confermato ancora 1 ricoverato, mentre sono saliti a 31 i guariti (+1 rispetto a ieri) e 11 sono i nostri concittadini che restano in isolamento domiciliare. 3, infine, rimangono le vittime.

Da domani, 4 maggio, entrano in vigore le nuove misure del DPCM firmato lo scorso 26 aprile. Qui le prime risposte alle domande frequenti, in attesa della pubblicazione anche della nuova ordinanza regionale preannunciata poche ore fa dal Governatore Zaia. Seguiranno ulteriori chiarimenti.

“Fase 2” - Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

 

Aggiornamento del 2 maggio

Tra ieri e oggi non si registrano ulteriori aggravamenti nel numero dei contagi in città. Nella giornata di ieri è salito a 30 il numero dei guariti, 3 più del giorno precedente. Oggi, invece, si registra una nuova dimissione. Un solo nostro concittadino rimane pertanto ricoverato e non possiamo che fare a lui e a tutti i suoi cari il più sentito augurio di rapido miglioramento.

Guardando poi a quello che succede in città, in attesa di avviare il prossimo step di riaperture da lunedì, comunichiamo che è stato nominato il vincitore del concorso di idee per la riqualificazione dell'area Lido. Nei prossimi giorni, espletate tutte le verifiche, potremo dare anche ulteriori informazioni.


Aggiornamento del 30 aprile

Prorogata la chiusura dei parchi, dalla prossima settimana conferimenti di tutti i materiali in ecocentro

Nella giornata di oggi i dati COVID19 comunicati dall'Ulss 8 Berica parlano di un nuovo contagio registrato in un cittadino nato nel 1947. Sale così a 46 il numero totale dei valdagnesi risultati positivi al tampone per COVID-19. Tra questi, ad oggi, rimangono 3 le vittime, 2 i ricoveri (uno in più rispetto ai dati degli ultimi due giorni), 27 i guariti totali (due in più dei dati comunicati ieri) e 14 ancora sottoposti a regime di isolamento domiciliare.

E mentre ormai si va verso la "fase 2", con l'entrata in vigore il prossimo 4 maggio delle misure disposte dal nuovo DPCM firmato lo scorso 26 aprile, anche sul fronte valdagnese si prospettano alcuni aggiornamenti.

Si parte dall'ecocentro di via Gasdotto che dalla prossima settimana rimarrà aperto nelle giornate di lunedì, giovedì, venerdì e sabato con consueto orario 8.00-11.45 e 13.00-16.45. Da lunedì 4 maggio sarà consentito il conferimento di tutte le tipologie di materiali consentite. L'accesso avverrà sempre su appuntamento, contattando il numero 328 4240670, attivo da lunedì a venerdì, dalle 14.00 alle 18.00. Nel pieno rispetto delle norme vigenti, sarà consentito il conferimento contemporaneo ad un massimo di tre utenze. Sarà comunque obbligatorio accedere con guanti e mascherina e tenere la distanza minima di 1 metro da altre persone. Il personale non consentirà l'accesso, anche con appuntamento, se sprovvisti di guanti e mascherina.

Con ordinanza del Sindaco, poi, è stata disposta la prosecuzione della chiusura di tutti i parchi e aree verdi comunali, incluse quelle attrezzate con giochi per bambini, fino al prossimo 17 maggio 2020, salvo il sopraggiungere di provvedimenti nazionali o regionali più restrittivi. L'adozione di questa misura è legata all'impossibilità di assicurare il controllo capillare nelle tante aree presenti sul territorio comunale e la conseguente impossibilità di garantire il rispetto del distanziamento sociale imposto o evitare ogni forma di assembramento.

 

Aggiornamento del 29 aprile

Risposte alle domande frequenti
Oggi resta invariato in tutti i parametri comunicati ieri il dato relativo ai contagi in città.
Nel frattempo, vista la molteplicità di informazioni e richieste che stanno arrivando anche a noi in merito alle misure imposte da Governo e Regione, riassumiamo qui di seguito le fonti a cui fare affidamento per trovare risposta ai quesiti.

 

Aggiornamento del 28 aprile

Cosa prescrive l'ordinanza regionale in vigore fino al 3 maggio?
Lo riassumiamo in questa infografica.
Nel frattempo anche per oggi non aumenta il numero dei contagi, fermo a 45 persone totali. Un solo nostro cittadino rimane ricoverato in seguito alle dimissioni di altri due pazienti valdagnesi. Sale anche la conta dei guariti, uno in più di ieri, che oggi sono 25. Resta poi fermo a 3 il numero delle vittime, mentre per 16 persone rimane in vigore l'isolamento domiciliare.
Nei prossimi giorni riassumeremo anche tutte le principali disposizioni contenute nel nuovo DPCM che entreranno in vigore il 4 maggio.

Infografica ordinanza regionale 27 aprile


Aggiornamento del 27 aprile

Rapido aggiornamento, oggi, per confermare il dato stabile relativo al numero di contagi in città, fermo a 45 totali.
Cala ulteriormente il numero dei ricoverati, oggi appena 3 pazienti, e cresce invece il numero dei nostri concittadini dichiarati guariti, ben 24. Restano 3 le vittime dall'inizio dell'epidemia e 15 i positivi al tampone sottoposti a isolamento domiciliare.

 

Aggiornamento del 26 aprile

Tra ieri e oggi il numero dei contagi in città è salito di una unità, attestandosi a 45 complessivi.
Nella giornata di ieri un nuovo paziente è stato dimesso, restano invece ricoverati 4 nostri concittadini, 22 i guariti, 16 in isolamento domiciliare e 3 decessi.
Come pubblicato questa mattina su Il Giornale di Vicenza.it, infine, dalla settimana alle porte inizierà anche lo smantellamento del reparto COVID allestito all'ospedale San Lorenzo, che potrà così tornare alla piena funzionalità dopo le opportune sanificazioni.


Aggiornamento del 24 aprile

Breve aggiornamento oggi per comunicare che non ci sono variazioni nel numero dei contagi, fermo a 44 complessivi.
Alla conta però si aggiungono 4 nuovi guariti (ricordiamo: pazienti a cui vengono eseguiti due tamponi a distanza di almeno 24 ore l'uno dall'altro che devono risultare entrambi negativi) per un totale di 22. 14 nostri concittadini restano ancora in regime di isolamento domiciliare.


Aggiornamento del 23 aprile

Si conferma per oggi il dato comunicato ieri in merito ai contagi da Coronavirus: 44 i contagi complessivi registrati a Valdagno dall'inizio dell'epidemia, con 3 decessi, 5 pazienti ancora ricoverati, 18 dichiarati ufficialmente guariti e 18 in regime di isolamento domiciliare.

In vista dell'annuale commemorazione del 25 aprile, infine, si comunica che, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti, sabato mattina alle 10.30 il Sindaco poserà una corona d'allora presso il monumento ai Sette Martiri alla presenza della rappresentante locale dell'ANPI. In serata sulla pagina Facebook ufficiale Comune di Valdagno verrà diffuso invece un video con l'orazione del primo cittadino, non potendo organizzare il consueto cerimoniale in centro storico.


Aggiornamento del 22 aprile

Dopo 12 giorni di pausa torna oggi a salire il numero di contagi a Valdagno. Nei dati diffusi dall'Ulss 8 Berica si registra infatti un nuovo caso che fa salire il numero dei contagi complessivi a 44. Questo nuovo caso è riconducibile ad un possibile contagio interno al nucleo famigliare, dove erano già presenti altri membri positivi ai tamponi.
Sale poi di una unità il numero dei ricoveri, che passa dai 5 di ieri agli attuali 6, ma cresce anche la conta dei guariti, oggi attestati a 17.

In riferimento al servizio di conferimento rifiuti presso l'ecocentro comunale di via Gasdotto si comunica che nella giornata di sabato 25 aprile, per festività, non sarà possibile conferire rifiuti. L'apertura viene però anticipata alla giornata di venerdì 24 aprile, dalle 8.00 alle 11.45 e dalle 13.00 alle 16.45.

La prossima settimana, oltre alle aperture già comunicate delle giornate di lunedì, giovedì e sabato si aggiungerà la possibilità di conferimento anche nella giornata di mercoledì 29 aprile, per far fronte alle numerose prenotazione che stanno arrivando al numero di riferimento.
Al momento si conferma la sola possibilità di conferimento per verde e ramaglie.

Da lunedì 27 aprile verrà inoltre riattivato il servizio di raccolta di verde, ramaglie e ingombranti a domicilio.
Le prenotazioni saranno accettate solo a partire dalla giornata di lunedì stesso al numero verde di Agno Chiampo Ambiente 840 000 540 (attivo da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 12.30). Si ricorda che il servizio è a pagamento al costo di 30,00 euro a trasporto.

Aggiornamento del 21 aprile

Contagi stabili dal 9 aprile, 17 i guariti. Venerdì riapre il mercato

Dal 9 aprile i dati relativi al numero dei contagi a Valdagno non si sono scostati. Anche per oggi il numero rimane stabile a 43 persone totali risultate positive ai tamponi. La variazione odierna riguarda il numero dei guariti (in seguito all'esito negativo di due diversi tamponi consecutivi a distanza di almeno 24 ore) che salgono a 17.

Nel frattempo tutto è ormai pronto per una prima fase di riapertura dei mercati settimanali per il solo comparto alimentare e fino al 3 maggio, in attesa di sapere quali saranno le indicazioni successive che arriveranno dal Governo e dalla Regione.
Si parte questo venerdì, 24 aprile, poi martedì 28 aprile e sabato 2 maggio per il mercatino agricolo. Non si terranno invece il mercato agricolo di sabato 25 aprile e il mercato settimanale di venerdì 1 maggio.

Cambia poi la location, per potersi allineare alle disposizioni in materia di controlli degli accessi e del distanziamento sociale.
Tutti i mercati si terranno pertanto nel lato sud del parcheggio Marzottini. L'area mercatale sarà opportunamente recintata in modo da creare un unico accesso e una diversa uscita. Sono già state definite le nuove disposizioni dei banchi e i numeri massimi di utenti che potranno stare all'interno dell'area (massimo 24 persone per il mercato del martedì, 39 per quello del venerdì e 49 per quello del sabato). Gli orari di attività vengono confermati dalle 8.00 alle 13.00. Gli accessi avverranno in modo contingentato e controllato da appositi incaricati. Anche all'interno dell'area ci saranno controlli per assicurare il rispetto delle misure.
L'accesso all'area di mercato sarà consentito solo alle persone dotate di mascherine, guanti monouso o gel igienizzante per mani.

Nell'ordinanza che sarà pubblicata a breve sono fornite anche precise indicazioni per i banchi ambulanti itineranti. Questi dovranno delimitare con nastri o altre soluzione un'area fronte banco in cui le persone potranno essere servite, assicurando accessi contingentati per un massimo di 1 o 2 persone per volta, in base anche al numero degli operatori che servono al banco. I clienti in attesa dovranno sostare all'esterno dell'area così delimitata, mantenendo sempre la distanza interpersonale di almeno 2 metri. Anche in questo caso è fatto obbligo di indossare la mascherina e di munirsi di guanti monouso. Ogni forma di manipolazione della merce potrà essere fatta solo dagli operatori e non sarà consentito ai clienti toccare i prodotti esposti.


Aggiornamento del 20 aprile

Anche per oggi, dopo oltre 10 giorni, si conferma invariata la conta dei contagi in città, segnale di un graduale miglioramento della situazione.
Dall'inizio dell'epidemia sono stati in totale 43 i nostri concittadini contagiati, di questi purtroppo 3 sono deceduti. Ad oggi restano solo 5 i ricoverati, mentre sale a 14 il numero dei guariti. Per 21 di questi pazienti rimane ancora in vigore l'isolamento domiciliare.

In seguito alle diverse segnalazioni arrivateci in questi giorni, ripubblichiamo in forma aggiornata l'infografica relativa alle tipologie di mascherina in commercio e loro utilizzo.

Preme ricordare che:
  • l'uso della mascherina è obbligatorio per ogni spostamento fuori casa;
  • per una corretta protezione la mascherina deve sempre essere indossata in modo da coprire naso e bocca;
  • ogni utilizzo improprio mette a rischio di possibili contagi noi e chi ci sta intorno;
  • la popolazione non deve utilizzare mascherine con filtro, in quanto non trattengono le particelle potenzialmente contagiose emesse.
 Tipologie mascherine - uso
 

Aggiornamento del 19 aprile

Anche per oggi i dati relativi ai contagi si confermano invariati: 43 in tutto i nostri concittadini risultati positivi al tampone dall'inizio dell'emergenza. Nei dati comunicati dall'Ulss 8 Berica si aggiunge un nuovo guarito (la definizione viene data dopo 2 tamponi negativi eseguiti a 24 ore di distanza uno dall'altro).
Nel complesso quindi restano 3 i decessi, 6 ricoverati, 21 in isolamento domiciliare e 13 guariti.

🥕🍅🥬🥕🍅🥬🥕🍅🥬🥕🍅🥬🥕🍅🥬🥕🍅🥬🥕🍅🥬

Arriva poi una buona notizia per quanti fossero in attesa di sapere cosa fare con il proprio orto.
Come confermato dal Ministero dell'Agricoltura, viene consentito lo spostamento per prendersi cura di appezzamenti di terreno, anche fuori comune, coltivati ad orto per autoconsumo.
Lo spostamento deve avvenire sempre con autocertificazione nella quale devono essere certificati la proprietà o il possesso del terreno, la produzione per autoconsumo e deve essere indicato il percorso più breve per raggiungere il luogo.
Rimane in vigore, invece, il divieto di spostarsi per la cura di giardini e orti di seconde case. In queste strutture è consentito lo spostamento solo in caso di interventi urgenti volti alla messa in sicurezza (chiusura di utenze, crollo di una porzione, rottura di una tubatura, ecc.).


Aggiornamento del 18 aprile

Anche per oggi non si comunicano nuovi contagi e cala di ulteriori 2 unità il numero dei ricoverati.
 

Aggiornamento del 17 aprile

Settimo giorno senza contagi
Anche per oggi sono arrivati i dati Ulss sul numero di contagi a Valdagno e si conferma il dato invariato degli ultimi sette giorni.
Dall'inizio dell'epidemia sono stati 43 i contagi totali in città. Ad oggi sono 12 i guariti, 8 i ricoverati, 3 le vittime. I restanti pazienti sono in regime di isolamento domiciliare.


Aggiornamento del 16 aprile

Alla data odierna, giovedì 16 aprile 2020, non si segnalano nuovo contagi in città. Il numero totale rimane pertanto stabile a 43 persone contagiate dall'inizio dell'epidemia. Sono al momento 6 i giorni consecutivi nei quali non si sono registrati nuovi contagi a Valdagno. Anche il numero dei ricoveri è in progressivo calo, oggi 8, uno in meno di ieri. Restano quindi 20 i pazienti in isolamento domiciliare e non gravi, 12 quelli dichiarati ufficialmente guariti e 3 le vittime.

Da domani, venerdì 17 aprile, sarà possibile prenotare il conferimento di verde e ramaglie presso l'ecocentro di Via Gasdotto. La prenotazione va fatta dalle 14.00 alle 18.00 al numero +39 328 4240670.
Dalla prossima settimana l'ecocentro rimarrà aperto solo su prenotazione nelle giornate di lunedì, giovedì e sabato, dalle 8.00 alle 11.45 e dalle 13.00 alle 16.45. Al numero sopra riportato sarà possibile prenotare il conferimento, da lunedì a venerdì, sempre nella fascia oraria 14.00-18.00.
Ricordiamo che è consentito per il momento il solo conferimento di verde e ramaglie, una volta a settimana per ciascun nucleo famigliare e per  comprovata urgenza. Non saranno ammessi conferimenti mediante furgoni, camioncini, trattori agricoli con rimorchio, né saranno accettati utenti sprovvisti di guanti e mascherine o con altra tipologia di materiali da conferire.

Rimane assicurato il servizio di raccolta porta a porta per carta, cartone, plastica e lattine, mentre il conferimento del vetro può essere fatto mediante campane stradali.

Aggiornamento del 15 aprile

Riapre l'ecocentro: tre giorni a settimana e su appuntamento
Concesso il conferimento solo per verde e ramaglie

In seguito all'ordinanza regionale n.40 del 13 aprile 2020 in tema di "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni" e sentita anche la società Agno Chiampo Ambiente, è stata decisa la riapertura dell'ecocentro di via Gasdotto a Valdagno a partire da sabato 18 aprile 2020.

Il conferimento per il momento sarà limitato al solo verde e ramaglie e potrà avvenire soltanto tramite appuntamento telefonico al numero 328 4240670, disponibile a partire da venerdì 17 aprile, dalle 14.00 alle 18.00.
Dalla prossima settimana l'ecocentro sarà aperto il lunedì, giovedì e sabato, con consueto orario, dalle 8.00 alle 11.45 e dalle 13.00 alle 16.45.
Le prenotazioni potranno essere fatte da lunedì a venerdì, dalle 14.00 alle 18.00.
Viene consentito un solo conferimento per nucleo famigliare a settimana e motivato da urgenza. Non saranno ammessi conferimenti mediante furgoni, camioncini, trattori agricoli con rimorchio.
Anche se con appuntamento prefissato, non saranno ammessi utenti sprovvisti di guanti e mascherina o conferimenti di materiali diversi da verde e ramaglie.

"Le ultime disposizioni emanate da Governo e Regione - spiega il Sindaco, Giancarlo Acerbi - vanno nella direzione di una prima fase di riapertura di diverse attività. Non significa che l'emergenza sia finita, anzi, ci troviamo forse nella fase più delicata, in cui serve ancora fare appello alla responsabilità di ognuno di noi per evitare di vanificare quanto ottenuto fino ad ora. La quarantena a cui siamo sottoposti non è una vacanza. Capisco che, anche per impegnare il tempo, molti si siano dedicati alle pulizie di primavera, ma non possiamo per il momento riaprire del tutto l'ecocentro, esponendo operatori e cittadini ad un rischio di contagio che, è giusto ricordarlo, ancora rimane. Questo primo test ci serve per valutare l'afflusso delle persone. Abbiamo richiesto al gestore di poter aprire anche prima, ma per esigenze organizzative dello stesso questo non sarà possibile fino a sabato 18."


Aggiornamento del 14 aprile

Immutato il quadro dei contagi, si valuta la riapertura di ecocentro e mercati

Non peggiora il quadro dei contagi da COVID19 in città, attestato a 43 cittadini risultati positivi ai tamponi dall'inizio dell'epidemia.

Nel frattempo, alla luce delle disposizioni aggiornate da Governo e Regione in materia di contenimento del contagio, è in corso la valutazione delle modalità di riapertura dell'ecocentro di via Gasdotto già da questa settimana, mentre per quanto riguarda i mercati settimanali, per il solo comparto alimentare, questa settimana rimangono sospesi.

Su questo fronte si stanno infatti valutando le misure da adottare per allinearsi alle indicazioni impartite in particolar modo dalla Regione Veneto, che dispongono la perimetrazione delle aree di mercato, con controllo di accessi e uscite.


Aggiornamento del 13 aprile

Anche per oggi non si comunicano nuovi contagi a Valdagno. Sale a 8 il numero dei guariti.

 

Aggiornamento del 12 aprile

Per il terzo giorno contagi fermi. 8 nuovi nati a Valdagno in una settimana

Porta buone nuove, almeno per il momento, la Pasqua 2020, dopo settimane di dati negativi. A Valdagno, per il terzo giorno consecutivo non si registrano casi di contagio da COVID19.
Resta stabile a 43 il numero complessivo. 3 i decessi registrati in città dall'inizio dell'epidemia, mentre restano 9 i pazienti ricoverati, 6 quelli dichiarati ufficialmente guariti e i rimanenti ancora in regime di isolamento domiciliare.
Il reparto COVID allestito alcune settimane fa presso il Reparto di Medicina dell'Ospedale San Lorenzo di Valdagno, per accogliere i pazienti meno gravi del territorio della valli dell'Agno e del Chiampo, stando all'ultimo bollettino diffuso dall'Ulss 8 Berica sta accogliendo un totale di 18 pazienti.
A rendere meno pesante la giornata pasquale, poi, arriva anche il quadro inserito nel bollettino Ulss e relativo ai nuovi nati: questa settimana nei tre punti nascita dell'Ulss 8 Berica si sono registrati un totale di 51 parti (38 a Vicenza, 5 ad Arzignano e 8 a Valdagno).

Anche il vasto incendio che ieri aveva attaccato il monte Marana sembra ormai giunto alle fasi finali dello spegnimento, grazie all'impegno profuso da decine di volontari della Protezione Civile, dell'Associazione Nazionale Alpini e dei Vigili del Fuoco, che dopo una nottata di veglia (non potendo intervenire attivamente allo spegnimento) si sono rimessi all'opera fin dalle prime ore del mattina, con il supporto dal cielo di due elicotteri del servizio regionale e un Canadair arrivato addirittura da Genova. Ora si sta procedendo alle opportune verifiche dei versanti colpiti per spegnere anche gli ultimi focolai restanti. Nei prossimi giorni l'area sarà comunque oggetto di monitoraggio al fine di impedire il propagarsi di nuovi roghi.
Rimane massimo l'allarme incendi diffuso dalla Regione Veneto e che impone il divieto assoluto di accendere fuochi anche sull'intero territorio valdagnese.


Aggiornamento dell'11 aprile

Fermo il numero dei contagi, Protezione Civile impegnata sulle pendici di cima Marana

Si ferma anche per oggi il numero dei contagi in città, arrestato a 43 pazienti positivi totali (3 decessi, 9 ricoverati, 22 in isolamento domiciliare).
Nel frattempo non si arresta l'attività dei volontari della Protezione Civile Valle dell'Agno, oggi impegnati su due diversi fronti: da un lato la distribuzione insieme al sindaco di 200 uova pasquali donate da Nestlé-Perugina all'ospedale San Lorenzo di Valdagno. Dall'altro le squadre addestrate all'attività antincendio boschivo sono entrate in azione in tarda mattinata, insieme ai Vigili del Fuoco, per spegnere un vasto incendio divampato alle pendici di cima Marana, in comune di Crespadoro.
Le condizioni meteo, caratterizzate dalla siccità delle ultime settimane, unita ad un vento piuttosto intenso, non stanno agevolando lo spegnimento. IN supporto delle squadre a terra è arrivato quindi anche un elicottero del servizio regionale. Al momento non si conoscono le cause del rogo.

Il Sindaco e la Protezione Civile hanno invitato la cittadinanza a non spostarsi per alcun motivo per raggiungere le zone delle operazioni, in modo da consentire agli operatori di concentrarsi sull’incendio senza dover gestire curiosi che non fanno altro che mettere a rischio l’incolumità di tutti.


Aggiornamento del 10 aprile

Nessun nuovo contagio, cala anche il numero dei ricoveri

Si ferma il numero dei contagi a Valdagno, almeno per un giorno. Gli ultimi dati resi noti dall'Ulss 8 Berica segnalano inoltre un primo calo dei ricoveri, che passano da 12 a 9. Si tratta di certo di un dato incoraggiante, ma che non può far cantare vittoria, come ha ribadito anche in un appello ai cittadini diffuso sui canali social del Comune, il sindaco Giancarlo Acerbi.

E con l'ormai prossimo weekend pasquale l'Amministrazione ha scelto di intensificare la presenza della Polizia Locale sul territorio, per una serie di controlli serrati sugli spostamenti ingiustificati. Si ricorda infatti che rimane in vigore la limitazione degli spostamenti solo ed esclusivamente per motivi di lavoro, esigenze di salute e urgenze. Ogni motivazione deve essere verificabile, ad iniziare dall'autocertificazione

"Riceviamo ormai quotidianamente segnalazioni dai cittadini - spiega il Sindaco, Giancarlo Acerbi - relative a ritrovi di persone, bambini lasciati nei cortili condominiali a giocare in gruppo e persino feste di condominio. Nel grande lavoro che gli agenti della Polizia Locale stanno compiendo non possiamo certo arrivare ovunque, ma è proprio lì, dove non riusciamo ad esserci, che deve essere ancora più forte la responsabilità dei valdagnesi. Non possiamo permetterci di tornare indietro, altrimenti tutti gli sforzi e i sacrifici fatti da tutti noi fin qui verranno vanificati."

Nel frattempo stanno proseguendo a ritmo serrato i test sierologici e i tamponi al personale della case di riposo, oltre che sul personale sanitario. Al momento i risultati sono incoraggianti e, grazie all'impegno messo in campo da subito dalle diverse strutture, si è potuto evitare lo sviluppo di pericolosi focolai come avvenuto in altre zone del Paese.

Occorre poi precisare che il "punto tamponi" attivo da oggi nel vecchio ospedale non è uno sportello aperto al pubblico e pertanto l'accesso è limitato ai pazienti con sintomatologia comprovata che i medici di medicina generale o il personale sanitario decideranno avvieranno alla procedura di tampone, anziché costringerli allo spostamento fino all'ospedale San Bortolo di Vicenza.

A questo si aggiungono le due ambulanze attive nel territorio del Distretto Ovest dell'Ulss e specificamente allestite. Una viene destinata ai tamponi a domicilio (circa 25 al giorno in tutto il territorio del Distretto), mentre l'altra, che ufficialmente sarà operativa dalla prossima settimana, è adibita a Unità Speciale di Continuità Assistenziale. A bordo medici e infermieri in servizio dalle 8.00 alle 20.00, 7 giorni su 7 per assistere sui malati in cura domiciliare.
Questa seconda unità non effettua tamponi a domicilio.

Aggiornamento del 9 aprile

Da domani punto tamponi a Valdagno. Dalla prossima settimana ambulanza dedicata all'assistenza a domicilio dei pazienti Covid 19

L'aggiornamento odierno parla di un quadro che non accenna a migliorare. Nonostante salga a 6 la conta dei guariti, cala anche l'età dei casi più recenti. Oggi si registrano tre nuovi casi, uno nella fascia d'età 50-60 anni, uno in quella 30-40 e uno in quella 20-30. Nell'insieme i casi sono 43, di cui 3 decessi, 22 in isolamento domiciliare, 12 ricoverati. In alcuni di questi casi l'origine del contagio è da individuarsi all'interno dello stesso nucleo famigliare, mentre negli altri casi i contagi, per quanto non sempre facili da individuare, sembrerebbero avere origini esterne al territorio. In ogni caso non si ravvisa in alcun modo l'ipotesi di un focolaio valdagnese o, come minimo, nella valle dell'Agno.

Nell'ambito dell'organizzazione dell'azienda sanitaria da questa settimana è operativo, il lunedì e venerdì, un punto tamponi negli spazi del vecchio ospedale in Via Galilei. A questo presidio si affianca anche, per tutto il Distretto Ovest, un'ambulanza allestita ad hoc per garantire l'assistenza medica a domicilio dei pazienti affetti da Covid-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero, inclusa la somministrazione ed il monitoraggio delle terapie, dove necessarie. Nel complesso si riusciranno così ad effettuare circa 25 visite giornaliere in tutto il Distretto, considerando anche il tempo necessario a spostarsi sul territorio ed in particolar modo nella aree collinari.


Aggiornamento dell'8 aprile

Si comunica che nella giornata di oggi il numero dei contagi da COVID19 è salito a 40, uno in più rispetto a ieri. Il dato positivo è che il numero dei guariti si incrementa di 3 unità, attestandosi a 5.
12 rimangono i ricoverati, 20 quelli sottoposti a isolamento domiciliare e 3 i decessi.
Il profilo per fasce d'età dei contagiati vede 9 over75, 10 di età compresa tra i 60 e i 75 anni, 13 invece quelli con età tra 50 e 60 anni, quindi 5 nella fascia 40-50, 2 in quella 30-40 e 1 di età compresa tra i 20 e 30 anni.


Aggiornamento del 7 aprile

Un nuovo caso, il più giovane finora
Sale 39 la conta complessiva in città, l'ultimo ha appena 24 anni

Con il consueto bollettino giornaliero comunicato dall'Ulss si aggiorna il conteggio dei casi positivi al COVID19 anche per Valdagno. Sale a 39 il numero complessivo dei contagi, di cui 12 ricoverati, 22 in isolamento domiciliare, 2 guariti e 3 vittime. L'ultimo caso, di appena 24 anni, è anche il più giovane registrato in città dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

"Questo dato - spiega il Sindaco, Giancarlo Acerbi - ci fa capire che nessuno è immune, purtroppo. Oggi più che mai dobbiamo restare a casa. L'arrivo delle mascherine, delle belle giornate e dei primi dati ottimistici sulla condizione generale dei contagi non devono avere come effetto l'allargamento delle maglie. Per questo voglio rinnovare l'avviso ai valdagnesi a non spostarsi. Non esistono pranzi pasquali o ritrovi in famiglia. Oggi purtroppo vediamo ancora gli effetti di chi, solo poche settimane fa, non ha saputo resistere al richiamo delle ultime sciate e non possiamo affrontare nuovi picchi. Faccio quindi appello al rispetto e all'amore di ognuno di noi verso i nostri cari e la nostra comunità perché non si ceda alla tentazione di uscire o, peggio, ritrovarsi."

Nel frattempo da oggi sono in distribuzione i buoni spesa. Per farne richiesta è possibile scaricare il modulo al link https://www.comune.valdagno.vi.it/comunichiamo/notizie/bonus-spesa e inviarlo a bonusalimenti@comune.valdagno.vi.it. In alternativa la richiesta può essere presentata direttamente agli uffici contattando i numeri 0445-424554, 0445-424552, 0445-424553.

Nella giornata di ieri è iniziata anche la consegna delle mascherine ai cittadini rimasti fuori dalla prima distribuzione. Se qualcuno non le avesse ancora ricevute può chiamare la Protezione Civile al numero 333 7494019 (solo chiamate, no sms, no WhatsApp) per concordare la consegna.

Rinnoviamo inoltre l'informazione relativa alle raccolte fondi disponibili in città a supporto del volontariato impegnato sul campo o delle persone più fragili.

Per chi volesse supportare i Servizi Sociali del Comune di Valdagno nell'aiuto ai cittadini bisognosi è possibile destinare la propria donazione sul conto corrente bancario di Tesoreria presso INTESA SANPAOLO Filiale Corso Garibaldi 22/26 Padova - IBAN IT48N0306912117100000046068.
La causale da indicare è: EMERGENZA COVID 19 - SERVIZI SOCIALI COMUNE DI VALDAGNO.
I donatori potranno usufruire degli incentivi fiscali disposti dall’art.66 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18.

L'Associazione Progetto Salute Valle Agno onlus dedica la propria raccolta fondi al sostegno dell'ULSS 8 Berica. Le donazioni vanno quindi intestate ad
Associazione Progetto Salute Valle Agno Onlus (IBAN: IT 71 K 01030 60821 000002292218 - Causale: Emergenza Coronavirus, Raccolta fondi perULSS 8 Berica).

Anche la sezione ANA di Valdagno ha attivato una raccolta fondi in favore della propria Protezione Civile. In questo caso le donazioni possono essere rivolte a A.N.A. Sezione di Valdagno (IBAN: IT 79 C 08399 60330 000000195742 - Causale: Donazione Coronavirus PC ANA Sezione di Valdagno).

Infine, la Protezione Civile Valle Agno ha attivato una propria raccolta fondi  all'indirizzo IBAN  IT 30 S 08399 60820 000000272119 (Causale: Emergenza Coronavirus).


Aggiornamento del 6 aprile

Al via anche a Valdagno la consegna dei buoni spesa
Il Comune ha ricevuto fondi per 138.000 euro, domande via mail o al telefono

Nella giornata di oggi non si segnalano nuovi contagi in città. Il numero complessivo rimane quindi fermo a 38 contagi, di cui 2 guariti, 12 ricoveri, 21 in isolamento domiciliare e 3 vittime.

Prenderà il via questa settimana anche a Valdagno la distribuzione di buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità rivolta alle fasce di popolazione in stato di maggiore difficoltà economica. Delle somme destinate dal Governo a questo strumento Valdagno potrà disporre di un fondo pari a  138.095,14 euro.


Come funziona la distribuzione dei buoni spesa ?
Il Comune di Valdagno, attraverso i propri Servizi Sociali, assegna delle somme rese disponibili dal Governo allo scopo di fornire un supporto immediato alle famiglie e singoli cittadini in maggiore difficoltà.

Le somme vengono erogate sotto forma di buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

I buoni sono spendibili solo presso gli esercizi aderenti e pubblicati sui canali del Comune di Valdagno.

Verrà data priorità alle situazioni che non beneficiano già di altre forme di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale)


Chi ha accesso ai buoni spesa?
I beneficiari devono:

  • essere residenti nel Comune di Valdagno;
  • essere in condizione di difficoltà economica a causa della sospensione dell'attività lavorativa in attuazione alle misure di contenimento del contagio da coronavirus;
ovvero
  • essere privi di reddito o altra disponibilità finanziaria sufficiente a garantire i bisogni alimentari della propria famiglia a causa delle misure di contenimento del contagio da coronavirus.



Criteri di priorità nell'assegnazione dei buoni spesa

  • Nuclei familiari o persone singole già conosciuti al Servizio Sociale.
  • Nuclei famigliari segnalati al Servizio Sociale per situazioni di criticità, fragilità, multiproblematicità quali:
    - presenza di minori;
    - nuclei monogenitoriali privi di reddito o in situazioni economiche tali da non poter soddisfare i bisogni primari dei minori;
    - presenza di componenti con disabilità permanenti associate a disagio economico;
    - presenza tra i componenti di patologie che determinano una situazione di disagio socio-economico;
  • Nuclei monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno al reddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L. 18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore.
  • Persone che non sono titolari di alcun reddito.



Come presentare la domanda di buono spesa
Le domande vanno presentate con apposito modulo scaricabile on line dal sito del Comune di Valdagno o disponibile nelle bacheche esterne in Municipio e ai Servizi Sociali.

Il modulo compilato in ogni sua parte va inviato all'indirizzo
bonusalimenti@comune.valdagno.vi.it o presentato direttamente agli uffici contattando i numeri 0445-424554, 0445-424552, 0445-424553.

L'ufficio contatterà poi il beneficiario per comunicare le modalità di consegna ed utilizzo .

I buoni saranno riconosciuti nel limite del budget messo a disposizione, pari a € 138.095,14.


Quantificazione del buono spesa
€ 200,00 per singolo
€ 350,00 per nucleo famigliare composto da 2 componenti
€ 430,00 per nucleo famigliare composto da 3 componenti
€ 500,00 per nucleo famigliare composto da 4 componenti
€ 580,00 per nucleo famigliare composto da 5 componenti
€ 650,00 per nucleo famigliare composto da 6 o più componenti


I buoni spesa non sono cedibili, non sono commerciabili né convertibili in denaro.
Gli esercizi aderenti provvedono a ritirare i buoni una volta consegnati i prodotti ed emesso il regolare scontrino fiscale. Copia degli scontrini e buoni originali dovranno essere poi consegnati al Comune di Valdagno che provvederà al rimborso delle somme corrispondenti.

Il contributo è su base mensile ed è valido per l'intera durata dell'emergenza sanitaria da Coronavirus


Aggiornamento del 5 aprile

Emergenza Coronavirus: comunicato anche il secondo guarito

Questa sera dobbiamo comunicare 2 nuovi contagi. Sale quindi a 38 contagi complessivi, di cui 12 ricoverati, 21 in isolamento domiciliare e 3 decessi. Oggi si aggiunge un secondo guarito.
Questo l'aggiornamento delle fasce d'età in cui si sono registrati i casi positivi: 9 over75, 10 età 60-75, 12 età 50-60, 5 età 40-50, 2 età 30-40.

Da domani, lunedì 6 aprile 2020, la Protezione Civile Valle dell'Agno mette a disposizione il proprio numero di reperibilità per chi non avesse ancora ricevuto le mascherine la cui distribuzione a Valdagno è stata completata.
Chiamando il numero 333 7494019 (solo chiamate, no sms, no WhatsApp) si potrà richiedere la consegna, comunicando il nominativo, il numero dei componenti il nucleo famigliare sopra i 5 anni e l'indirizzo preciso.

Aggiornamento del 4 aprile

Due nuovi contagi, ma anche un primo guarito

Aggiornato poco fa il bollettino dei contagi a Valdagno: nella giornata di oggi è arrivata la conferma di due nuovi contagi che fanno salire a 36 la conta complessiva dall'inizio dell'emergenza. Va registrato anche il primo paziente guarito, mentre sono 11 quelli ancora ricoverati e 22 in regime di sorveglianza domiciliare. Come comunicato nei giorni scorsi, poi, sono nel complesso 3 le vittime.
Nella distribuzione per fasce d'età sale a 9 il numero degli over75, altri 9 sono invece i contagi registrati nella fascia 60-75, 12 nella fascia 50-60, 4 in quella 40-50 e 2 nella fascia 30-40.

Accogliendo anche l'ordinanza della Regione Veneto sono stati ribaditi alcune fondamentali disposizioni che oggi più che mai diventano importanti, se rispettate, per ridurre ulteriormente la diffusione del contagio da Coronavirus.

"Gli spostamenti sono consentiti solo per lavoro, per motivi di salute o situazioni di comprovata urgenza - è il commento del Sindaco, Giancarlo Acerbi - ci si reca poi a fare la spesa al massimo un componente per famiglia senza prendere d'assalto i supermercati, né, al tempo stesso, recandosi ogni giorno a fare acquisti. Nei negozi tutti devono indossare guanti monouso e mascherina o comunque proteggere naso e bocca con un foulard o una sciarpa e va mantenuta sempre la distanza da una persona all'altra di almeno 1 metro. Se riceviamo spesa o consegne a domicilio, manteniamo la distanza e riceviamo i pacchi possibilmente all'esterno. Maneggiamoli con guanti monouso e mascherina e togliamo subito il contenuto, gettando l'involucro nei contenitori della differenziata in base al materiale. Infine, restiamo a casa, non stiamo facendo a gara a chi si inventa la scusa più creativa e plausibile per uscire. Sarà difficile, ma ne va della salute di tutti noi, incluse le persone a noi più care."

Per quanto invece riguarda la proroga della chiusura dell'ecocentro di Via Gasdotto fino almeno al prossimo 13 aprile, Agno Chiampo Ambiente ha precisato che non possono essere conferiti verde e ramaglie nella normale raccolta della frazione umida per il diverso trattamento che questi materiali devono seguire. Si invita pertanto la popolazione ad accumulare questo tipo di scarti per conferirli non appena sarà possibile, in alternativa possono essere gettati nella concimaia o, per chi tagliasse l'erba del giardino, può spargerla sulla superficie del giardino stesso


Aggiornamento del 3 aprile

Contagi in città saliti a 34

Nel quotidiano aggiornamento dei dati sull'emergenza sanitaria in corso, oggi si comunica un nuovo caso di contagio in città che fa salire a 34 il totale dei positivi (21 in isolamento domiciliare, 10 ricoveri, 3 decessi).
I casi positivi per fasce d'età sono così suddivisi: 8 over75, 8 60-75, 12 50-60, 4 40-50, 2 30-40.

In tema di solidarietà, alle già annunciate raccolte fondi promosse dal Comune di Valdagno, da Progetto Salute Valle Agno onlus e dalla Protezione Civile ANA di Valdagno, si aggiunge anche quella a favore della Protezione Civile Valle Agno alla quale possono essere destinate donazioni tramite l'indirizzo IBAN  IT 30 S 08399 60820 000000272119. Causale: Emergenza Coronavirus.

Aggiornamento del 2 aprile

I contagi complessivi salgono a 33, 10 i ricoveri e 3 le vittime

Si comunica che nella giornata di oggi è arrivata la conferma di un nuovo caso di positività al tampone per COVID19. Sale così a 33 contagiati complessivi in città, di cui 10 sottoposti a ricovero, 3 deceduti e i rimanenti 20 in regime di sorveglianza domiciliare.
Con il nuovo caso salgono a 11 i contagiati nella fascia d'età tra i 50 e i 60 anni, mentre si confermano 8 i positivi in fascia over75, 8 nella fascia 60-75, 4 nella fascia 40-50 e 2 nella fascia 30-40.

Nella giornata di oggi sono state pubblicate anche alcune ordinanze.

  • Viene prorogata al 15 aprile 2020 la valenza dell'ordinanza in tema di abbruciamenti di ramaglie e residui vegetali che prescrive il divieto da lunedì a venerdì, esteso anche a sabato e domenica in caso di allerta arancione o rosso diramato da ARPAV per le concentrazioni di polveri sottili.
    Le attività eventualmente necessarie all’abbruciamento (es. spostamenti, smaltimento rifiuti, ecc.) sono sottoposte ai limiti prescritti dalle disposizioni emanate a livello nazionale, regionale e comunale in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

  • Proseguirà poi fino al 13 aprile 2020 la sospensione di tutti i mercati settimanali su area pubblica.

  • Da ieri, 1 aprile 2020, e fino al prossimo 30 aprile 2020 sarà invece in vigore l'ordinanza che prescrive l'utilizzo obbligatorio di mascherina e guanti a tutti i soggetti che trasformano, producono, tengono in deposito, o comunque manipolano per poi vendere o somministrare alimenti o prodotti di primaria necessità.
    L'obbligo di utilizzo della mascherina viene prescritto anche per i soggetti che esercitano attività non sospese dai provvedimenti nazionali, regionali o comunali, al momento di contatto con il pubblico.
    Per i cittadini l'obbligo di indossare la mascherina scatta al momento dell'accesso a luoghi pubblici o aperti al pubblico “al chiuso”. In mancanza di mascherina vanno adottate soluzioni alternative per coprire comunque naso e bocca in modo idoneo ad assorbire la diffusione in ambiente di goccioline salivari provocate da tosse, starnuto e parola.
    Agli esercizi viene fatto obbligo di esporre in maniera chiara e ben visibile un cartello indicante la capienza massima consentita, in modo da evitare, in qualsiasi punto interno alle strutture, ogni forma di assembramento. Va poi assicurata sempre la distanza minima di 1 metro tra una persona e l'altra.
    Per le medie e grandi strutture di vendita gli ingressi devono essere contingentare tramite addetto posto all’esterno della struttura, oppure con comando della porta di ingresso a distanza, o con qualsiasi altro mezzo idoneo.


Aggiornamento del 1° aprile

Il Comune apre anche alle donazioni dirette alle persone e famiglie in difficoltà per l'emergenza Covid-19
I Servizi Sociali pronti ad affrontare l'emergenza.
Comunicati dall'Ulss 3 nuovi contagi


Da giorni anche gli uffici comunali e gli Amministratori stanno ricevendo le richieste di diversi cittadini che si sono resi disponibili ad alcune donazioni in favore delle situazioni di maggiore fragilità del territorio, messe a dura prova con l'emergenza Coronavirus.

👉 Il Comune si è quindi attivato subito e da oggi è possibile effettuare donazioni a beneficio del Comune di Valdagno, mediante bonifico su conto corrente bancario di Tesoreria presso INTESA SANPAOLO Filiale Corso Garibaldi 22/26 Padova - IBAN IT48N0306912117100000046068.
La causale da indicare è: EMERGENZA COVID 19 - SERVIZI SOCIALI COMUNE DI VALDAGNO.
Anche in questo caso i donatori potranno usufruire degli incentivi fiscali disposti dall’art.66 del decreto legge 17 marzo 2020, n.18.

Ma si sa, la solidarietà è da sempre nel dna valdagnese, e così continuano ancora le altre iniziative benefiche.

  • L'Associazione Progetto Salute Valle Agno onlus ha già raccolto oltre 50.000 euro che ha messo a disposizione dell'ULSS 8 Berica, ma le donazioni proseguono e possono essere rivolte a Associazione Progetto Salute Valle Agno Onlus (IBAN: IT 71 K 01030 60821 000002292218 - Causale: Emergenza Coronavirus, Raccolta fondi per ULSS 8 Berica).
  • Anche la sezione ANA di Valdagno, impegnata sul campo nei COC comunali, nella distribuzione di farmaci e mascherine e nella consegna di spesa a domicilio ha attivato una raccolta fondi in favore della propria Protezione Civile. In questo caso le donazioni possono essere rivolte a A.N.A. Sezione di Valdagno (IBAN: IT 79 C 08399 60330 000000195742 - Causale: Donazione Coronavirus PC ANA Sezione di Valdagno).


"I risultati che ogni anno otteniamo dalle destinazioni del 5x1000 - è il commento del Sindaco, Giancarlo Acerbi -  e tantissime piccole-grandi azioni di solidarietà sul territorio testimoniano l'altruismo e la generosità di tanti valdagnesi che anche oggi, in una situazione di emergenza mai vista prima, stanno dimostrando il proprio amore per la nostra comunità. In questo momento difficile per ognuno di noi mi conforta e riempie di orgoglio il ricevere chiamate e messaggi che mi chiedono "cosa posso fare? Posso fare una donazione? Noi ci siamo." È davvero un bel segno.
Il Comune, tramite i servizi sociali, nell'immediato sta già gestendo le situazioni più fragili. Abbiamo infatti ampliato il servizio dei pasti a domicilio, coordiniamo con Croce Rossa e Protezione Civile ANA il servizio di consegna a casa di spesa e farmaci e con le nostre assistenti sociali teniamo i contatti con diversi anziani che vivono da soli, oltre che con altre persone in difficoltà. Ci sono poi i numeri che offrono sostegno telefonico da parte di Croce Rossa, dei nostri parroci e di alcuni altri volontari. Per il resto, siamo in attesa delle indicazioni relative all'utilizzo dei fondi messi a disposizione dal Governo per attivare ulteriori aiuti, e di capire come col nostro bilancio potremo dare una ulteriore mano ai cittadini, alle famiglie e alle categorie economiche e sociali. Anche con la generosità dei cittadini, attraverso questa possibilità di donazioni, potremo aiutare chi ha bisogno".

L'Ulss 8 Berica ha comunicato i nuovi dati relativi ai contagi. A Valdagno si registrano 3 nuovi pazienti risultati positivi, facendo salire il totale complessivo a 32. Di questi 11 sono i ricoveri e 3 i decessi. Per quanto riguarda le fasce d'età si registrano 8 casi in età over75, 8 nella fascia 60-75, 10 nella fascia 50-60, 4 nella fascia 40-50 e 2 in quella 30-40. Due i deceduti over75 e uno nella fascia 50-60.

Aggiornamento del 31 marzo

Concordate con Agno Chiampo Ambiente le nuove modalità di raccolta differenziata
Procedure diversificate per i cittadini positivi, in quarantena e per tutti gli altri.
Sale a 26 il numero dei contagiati, 9 i ricoveri e 3 le vittime

Secondo le direttive del Consiglio di Bacino "Vicenza" per la gestione integrata dei rifiuti urbani e della regione Veneto, in questa fase di emergenza Covid-19 la società che gestisce il servizio, Agno Chiampo Ambiente, ha definito un apposito piano di raccolta dei rifiuti per i cittadini.

Nel frattempo l'Ulss ha aggiornato anche i dati relativi ai contagi in città che oggi salgono a 26. Tra questi 9 sono i pazienti ricoverati, mentre per gli altri vige il regime di isolamento domiciliare. Si confermano al momento 3 le vittime valdagnesi.
Per quanto riguarda le fasce d'età i positivi per COVID19 sono così distribuiti: 8 over75 (2 vittime), 7 età 60-75, 9 età 50-60 (tra questi 1 nuovo contagio, 1 vittima), 3 età 40-50 (nuovi contagi), 2 età 30-40.

👉 Disposizioni per i cittadini COVID19 positivi e per le persone che abitano con loro:

  • non va più differenziato nessun tipo di rifiuto (carta, cartone, plastica, lattine, vetro, umido)
  • usare due o tre sacchetti resistenti uno dentro l'altro
  • per chiudere il sacco indossare prima guanti monouso, non schiacciare e sigillare utilizzando lacci di chiusura o nastro adesivo
  • guanti, mascherine, fazzoletti di carta vanno gettati con le stesse misure
  • in attesa del conferimento i sacchi vanno riposti in un locale a cui non abbiamo accesso cani, gatti o altri animali per evitare eventuali rotture
  • in caso di bisogno Agno Chiampo Ambiente ha messo a disposizione il numero dedicato +39 366 9040026, attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00
  • ulteriori misure specifiche sono comunicate direttamente agli interessati in modo da tutelarne il più possibile la privacy


👉 Disposizioni per i cittadini in quarantena e per le persone che abitano con loro:

  • non va più differenziato nessun tipo di rifiuto (carta, cartone, plastica, lattine, vetro, umido)
  • per lo stoccaggio in casa usare possibilmente un contenitore a pedale, usando all'interno due o tre sacchetti resistenti uno dentro l'altro
  • per chiudere il sacco indossare prima guanti monouso, non schiacciare e sigillare utilizzando lacci di chiusura o nastro adesivo
  • guanti, mascherine, fazzoletti di carta vanno gettati con le stesse misure
  • in attesa del conferimento i sacchi vanno riposti in un locale a cui non abbiamo accesso cani, gatti o altri animali per evitare eventuali rotture
  • i sacchi (due o tre uno dentro l'altro) vanno esposti secondo il calendario di raccolta del rifiuto secco per la propria zona

👉 Disposizioni per tutti gli altri cittadini:

  • continuare a fare la raccolta differenziata correttamente
  • gettare sempre nel secco indifferenziato guanti, mascherine e fazzoletti monouso (usali se sei raffreddato)
  • per il secco usa sempre due o tre sacchi resistenti, uno dentro l'altro e fai attenzione a chiuderli bene senza danneggiarli
  • i sacchi vanno esposti secondo il calendario di raccolta della propria zona

 

Aggiornamento del 30 marzo

Oggi nessun nuovo contagio
Raccolta rifiuti apposita per contagiati, il sindaco dispone l'obbligo per le mascherine nei locali pubblici al chiuso

I dati sui contagi da COVID19 comunicati oggi non segnalano nuovi casi a Valdagno. Il numero si ferma quindi ai 22 comunicati ieri, di cui 11 ricoverati. Tre al momento le vittime accertate in città. Si aggiunge quindi un nuovo decesso purtroppo. Alla famiglia va il cordoglio e la partecipazione del Sindaco e di tutta la città.

👉 Secondo indicazioni della Regione e del Consiglio di Bacino Vicenza sono state definite delle modalità diverse di raccolta dei rifiuti, operative da subito per i cittadini positivi al Covid19, i cittadini sottoposti a regime di quarantena e tutti gli altri cittadini.

Le modalità specifiche saranno comunicate con nota a parte.

Il Sindaco ha inoltre predisposto un'apposita ordinanza sull'uso delle mascherine. Il documento indica l'obbligo di indossare mascherina e altri DPI necessari a tutti gli operatori dei negozi di alimentari e delle altre attività aperte al pubblico. Viene inoltre indicato l'obbligo di indicare all'esterno delle attività e in modo chiaro il numero massimo di persone che possono stare all'interno dei locali per il rispetto delle distanze "droplet", con l'accorgimento di adottare ogni misura utile a controllarne l'afflusso. Per i cittadini invece scatta l'obbligo di indossare la mascherina ogni qualvolta si dovessero recare all'interno di attività e negozi aperti al pubblico in luoghi chiusi (es. supermercati, farmacie, poste, ecc.).


Rimane valida poi l'indicazione di mantenere sempre una distanza minima di almeno 1 metro da altre persone.

"Questa misura si rende necessaria - spiega il Sindaco, Giancarlo Acerbi - in seguito anche alle segnalazioni di diversi cittadini che lamentano la mancata osservanza in alcuni di questi casi delle indicazioni ministeriali e regionali, confermata anche dalle periodiche verifiche della Polizia Locale. Gli alimenti, gli oggetti e le superfici possono veicolare il virus, per cui è senza dubbio opportuno ed importante evitarne a priori la contaminazione.
Nel frattempo stiamo ricevendo numerose richieste di cittadini che vogliono effettuare donazioni in aiuto delle persone più fragili del nostro comune. Nell'immediato i nostri Servizi Sociali si sono attivati per la gestione delle diverse situazioni, raccogliendo anche la solidarietà e il supporto di parrocchie e associazioni. In attesa che si concretizzino i fondi governativi annunciati, abbiamo deciso di aprire un conto corrente dedicato alla solidarietà per la nostra città di cui daremo tutti gli estremi nei prossimi giorni. Ringrazio fin da ora quanti vorranno darci una mano anche in questa iniziativa."

Aggiornamento del 27 marzo 2020

Comunichiamo l'aggiornamento odierno sul numero di casi positivi al COVID19 in città. Si conferma invariato il numero, fermo a 21 casi totali (ieri ne avevamo comunicati 22 poiché era ancora inclusa la seconda vittima registratasi in città). Nella giornata di oggi si è reso necessario il ricovero di un altro paziente. Salgono così a 11 i cittadini al momento ricoverati, mentre per i restanti è disposto il regime di isolamento domiciliare.
Per quanto riguarda le fasce d'età gli attuali casi sono così suddivisi: 8 over75, 6 60-75, 7 50-60, 2 30-40.

👉Domani, sabato 28 marzo 2020, alle ore 11.00 il Sindaco Giancarlo Acerbi sarà in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Comune di Valdagno per rispondere alle domande dei cittadini.

Aggiornamento del 26 marzo 2020

Emergenza Coronavirus: 22 contagi, salgono a 2 le vittime

Si fa più grave la conta dei contagi da COVID19 a Valdagno. In serata, nel consueto bollettino comunicato dall'Ulss 8 Berica al Sindaco Giancarlo Acerbi, l'incremento risulta pari a 4 unità rispetto alla sola giornata di ieri. Il totale si attesta così a 22 persone, 10 di queste sono ricoverate.
Guardando alle fasce d'età i positivi sono così distribuiti: 7 over75, 6 tra i 60 e i 75 anni, 7 tra i 50 e i 60 anni e 2 tra i 30 e i 40 anni.
E se già la giornata di ieri era stata triste per la comunicazione del primo decesso di un cittadino valdagnese, questa mattina è stata confermata anche la seconda vittima (non conteggiata nel resoconto qui sopra).
Il Sindaco ha così rinnovato il cordoglio ai famigliari.

Questa mattina è iniziata anche la distribuzione delle mascherine. I prodotti consegnati alla cittadinanza sono due, una mascherina monouso donata dalla Regione Veneto e una in cotone lavabile prodotta invece dal Gruppo Marzotto. La distribuzione porta a porta è affidata ai volontari della Protezione Civile ANA Valdagno, del Comitato Protezione Civile Valle Agno e della Comitato Croce Rossa Italiana di Valdagno. Si sta procedendo con più squadra da diverse zone della città, ma le tempistiche sono dettate dalla consegna in più tranche delle mascherine in arrivo dalla Regione.
I volontari consegnano nelle cassette postali e, dove non presenti, suonano il campanello avendo poi cura di effettuare la consegna nel rispetto delle distanze di sicurezza e indossando i DPI previsti. La consegna avviene per ciascun residente sopra i 5 anni. Va precisato che entrambi i prodotti non sono presidio medico chirurgico né dispositivo di protezione individuale.

Aggiornamento del 25 marzo 2020

Emergenza Coronavirus: 18 contagi, 8 ricoverati. Ieri purtroppo il primo decesso

Tra ieri e oggi il numero di contagiati a Valdagno è salito a 18, 9 nel complesso sono i ricoverati, ma ieri si è registrato purtroppo anche il primo decesso.
Dai dati in nostro possesso 7 di loro sono over 75, 5 hanno un'età tra i 60 e i 75 anni, 5 tra 50 e 60 e i rimanenti 2 hanno tra i 30 e i 40 anni.

"Voglio esprimere il grande cordoglio di tutta l'Amministrazione e il Consiglio Comunale - è il commento del Sindaco, Giancarlo Acerbi - nei confronti di questa famiglia di nostri concittadini. Tutta Valdagno è vicina in questo momento difficile a loro e a tutti gli altri ammalati.
Gli interventi che con grande dedizione stanno compiendo i tanti volontari della Protezione Civile, della Protezione Civile ANA e della Croce Rossa, il personale degli Ospedali, i medici di base, le forze dell'ordine, i lavoratori e i cittadini rappresentano in questi momenti un sottile, ma forte filo che ci tiene tutti uniti e vicini, indispensabile soprattutto a chi è più fragile."

👉 Nella giornata di ieri, grazie al fantastico supporto offertoci dalla Cooperativa Il Cerchio, è iniziato il confezionamento singolo delle mascherine monouso arrivate dalla Regione. A queste si aggiungeranno anche quelle lavabili donate ai valdagnesi dal Gruppo Marzotto. Da domani, procedendo per zone, con Croce Rossa, Protezione Civile e Protezione Civile ANA inizierà la consegna a domicilio.

👉 Oggi si è tenuto anche il secondo trattamento di sanificazione con Agno Chiampo Ambiente sulle strade del fondovalle, mentre domani con una seconda ditta sarà allargato il raggio di intervento anche sulla viabilità periferica e di collina, per coprire in via prioritaria le strade principali.

❗ "Dovremmo riuscire a consegnare una mascherina della Regione ed una del gruppo Marzotto (che ringrazio immensamente)  - prosegue il Sindaco - ad ogni residente sopra i 5 anni, ma servirà tempo poiché quelle provenienti dalla Regione arrivano a più riprese e in tempi più lunghi. Chiediamo quindi a tutti i cittadini di avere pazienza. Voglio inoltre raccomandare a tutti i valdagnesi di non interpretare assolutamente l'arrivo delle mascherine come una protezione in più per uscire. Devono essere usate per le sole situazioni di urgenza, per uscire a fare la spesa periodica o per recarsi in farmacia. Proprio per la grande difficoltà che si sta avendo nel rifornire di questi presidi i servizi indispensabili è giusto che noi tutti facciamo la nostra parte senza utilizzarle a sproposito. Coraggio e responsabilità. Assieme ce la faremo."

Aggiornamento del 24 marzo 2020

Domani secondo round di disinfezione strade e marciapiedi a Valdagno


Si terrà domani, 25 marzo, dalle 6.00 alle 17.00 l'intervento di sanificazione di strade e marciapiedi previsto da Agno Chiampo Ambiente e concordato con il Comune di Valdagno. Dopo aver trattato, lo scorso 19 marzo, le aree nei pressi di una serie di luoghi sensibili (studi medici, farmacie, supermercati), domani i mezzi si concentreranno sull'area di fondovalle racchiusa dalle arterie principali (SP246, Viale Europa-Via Fermi, Via Gasdotto-Viale del Lavoro-Via A. Moro-Via 1 Maggio-Via Rio-Via Mazzini-Via Galliano-Via G. Marzotto).
Nella giornata di giovedì, invece, grazie alla collaborazione assicurata da una seconda ditta i trattamenti verranno fatti lungo la viabilità periferica.
Come già comunicato, nelle procedure saranno utilizzati prodotti certificati per la sanificazione di diverse tipologie di ambienti, a base di sali quaternari di ammonio e avvalorati dalle autorità competenti. Nei trattamenti non sarà utilizzato ipoclorito di sodio.
Si invita la cittadinanza, per quanto possibile, a non lasciare veicoli in sosta lungo le strade in particolare se a ridosso dei marciapiedi. In questo modo sarà possibile assicurare una pulizia più completa.

Poste Italiane: sportelli aperti a Valdagno e turni per il ritiro delle pensioni

Con propria comunicazione Poste Italiane ha informato anche il Comune di Valdagno delle ultime disposizioni che saranno adottate negli uffici valdagnesi.
Nelle giornate del 26, 27, 28, 30 e 31 marzo e 1 aprile vengono assicurate le aperture solo al mattino degli sportelli centrali di Viale Trento e di quelli periferici di Via Marzabotto a Ponte dei Nori e via Cesare Battisti a Maglio di Sopra.
Lo sportello di San Quirico (Via Don E. Tazzoli) rimane aperto solo al mattino nelle giornate del 26, 28 e 31 marzo, mentre quello di Piana (Via Bartolomei) rimarrà aperto nelle mattine del 27 e 30 marzo e 1 aprile.


Per chi accede agli sportelli sono state disposte alcune misure di sicurezza:
- accesso all'ufficio solo dopo che il cliente precedente è uscito
- in fila e all'interno va mantenuta sempre la distanza minima di 1 metro da altre persone
- invito ad indossare la mascherina per chi ne fosse fornito

Per il ritiro delle pensioni da parte dei titolari di conti BancoPosta, di Libretti di Risparmio postali o di Postepay Evolution è stato disposto l'accredito anticipato al 26 marzo. Per chi è in possesso di carte adibite al prelievo di contanti l'invito è a rivolgersi direttamente agli ATM bancomat, evitando così di accedere allo sportello.
A Valdagno sono in funzione gli ATM degli Uffici Postali di Viale Trento e Via Marzabotto.

Per i ritiri direttamente negli Uffici Postali di Viale Trento, Ponte dei Nori e Maglio di Sopra è stato predisposto un preciso calendario come segue:

giovedì 26 marzo - cognomi dalla A alla B
venerdì 27 marzo - cognomi dalla C alla D
sabato 28 marzo - cognomi dalla E alla K
lunedì 30 marzo - cognomi dalla L alla O
martedì 31 marzo - cognomi dalla P alla R
mercoledì 1 aprile - cognomi dalla S alla Z

Presso l'Ufficio di San Quirico i ritiri seguiranno il seguente calendario:

giovedì 26 marzo - cognomi dalla A alla D
sabato 28 marzo - cognomi dalla E alla O
martedì 31 marzo - cognomi dalla P alla Z

Presso l'Ufficio di Piana, infine, i ritiri seguiranno il seguente calendario:

venerdì 27 marzo - cognomi dalla A alla D
lunedì 30 marzo - cognomi dalla E alla O
mercoledì 1 aprile - cognomi dalla P alla Z

Aggiornamento del 23 marzo 2020
Emergenza Coronavirus: sale a 13 il numero dei contagi


Due nuovi contagi in due giorni, uno nella giornata di ieri e uno comunicato oggi: è questo l'aggiornamento arrivato anche per il Comune di Valdagno dall'Ulss 8 Berica. Si attesta così a 13 il totale delle persone positive al COVID19. Di queste 7 sono attualmente ricoverati.
Questa sera il COC di Valdagno si è riunito in una conference call per fare il punto della situazione. All'ordine del giorno c'era soprattutto il tema della distribuzione della mascherine in arrivo dalla Regione Veneto.

"Nella giornata di domani è atteso l'arrivo dei primi quantitativi - spiega il Sindaco, Giancarlo Acerbi - e ci siamo già attivati con Protezione Civile, Protezione Civile ANA e Croce Rossa Italiana per l'attività preliminare di divisione in singole confezioni. In questo modo poi saremo in grado di gestire nel modo più efficiente la consegna alla popolazione. In accordo con i sindaci di valle, la prima distribuzione partirà mercoledì. Attendiamo solo alcune conferme dalla Regione sui quantitativi che arriveranno nelle prossime tranche. Nel frattempo abbiamo già programmato la consegna dei materiali riservati alle case di riposo, oltre ad alcuni quantitativi di DPI per il personale comunale e la Polizia Locale. Ringrazio la Protezione Civile ANA che questa mattina ha consegnato alcune mascherine richieste dal Comando Carabinieri di Valdagno. In questi giorni non è semplice nemmeno gestire la grande generosità di tanti cittadini che attraverso i più disparati canali, ci stanno donando le attrezzature necessarie, tute e mascherine in primis. A tutti loro va il nostro massimo ringraziamento."


Aggiornamento del 21 marzo 2020
Emergenza Coronavirus, operativo in tempi record il reparto COVID al San Lorenzo - Sale a 11 il numero dei contagiati, 7 i ricoverati


Una notte di lavoro, è questo il tempo bastato al team messosi all'opera ieri all'ospedale San Lorenzo di Valdagno per adattare i locali del reparto di Medicina che da oggi potranno accogliere fino a 14 pazienti positivi al Coronavirus.
Ogni letto è dotato di tutte le apparecchiature necessarie e posto sotto videosorveglianza centralizzata, per favorire il miglior controllo da parte del personale riducendo al tempo stesso al minimo le occasioni di contatto con i pazienti. Sono poi stati predisposti appositi percorsi protetti per garantire il regolare funzionamento di tutti gli altri reparti.
I lavori svolti nella notte e terminati solo all'una hanno visto coinvolte diverse ditte locali.

"A chi ci chiede se non si potevano dirottare questi pazienti nei locali del vecchio ospedale - spiega il Sindaco, Giancarlo Acerbi - voglio precisare che le cure di cui hanno bisogno questi pazienti prevedono, tra le altre cose, l'utilizzo di impianti di distribuzione di ossigeno che devono essere il più aggiornati possibile, in modo da garantire la distribuzione dei volumi necessari. Nei locali del vecchio ospedale queste linee sono state in buona parte smantellate o comunque non hanno la potenza adeguata."

❗Nel frattempo si aggiorna il numero dei contagi in città con due nuovi pazienti risultati positivi al COVID19. In sette sono già dovuti ricorrere al ricovero ospedaliero.

"Voglio ringraziare quanti si sono spesi tra ieri e le prime ore di oggi per adeguare il nuovo reparto che accoglierà i pazienti positivi della valli dell'Agno e del Chiampo - prosegue Acerbi - e manifestare la nostra vicinanza agli ammalati e alle loro famiglie in queste giornate di apprensione. Come già detto ieri siamo a disposizione per qualunque loro esigenza. Con l'inasprirsi delle misure volute dalla Regione per il contenimento del contagio, diviene ancora più importante seguire le disposizioni restando il più possibile a casa. Ricordo che non è necessario recarsi in massa nei supermercati dove sono garantiti quotidianamente i rifornimenti. Siamo in attesa inoltre di avere maggiori informazioni in merito alle mascherine in arrivo dalla Regione per organizzare poi la distribuzione alla cittadinanza."

Aggiornamento al 20 marzo 2020

Per oggi si ferma la conta dei contagi a Valdagno, confermando il dato comunicato ieri (9 casi).

❗ Il Sindaco è però intervenuto in merito alla notizia della creazione di un presunto "centro COVID" presso il San Lorenzo di Valdagno.

"In questo momento - ha spiegato il Sindaco, Giancarlo Acerbi - in tutto il Veneto c'è estremo bisogno di posti letto per consentire il ricovero dei pazienti contagiati. Anche Valdagno è chiamata a fare la propria parte in questa emergenza che riguarda tutti, con coraggio e senso di responsabilità. Il nostro ospedale non diventa assolutamente "centro COVID", ma avrà al proprio interno un reparto dedicato esclusivamente a pazienti positivi al Coronavirus. Si tratta di un passo delicato, ma doveroso, che peraltro stanno facendo moltissimi nosocomi e che altri dovranno fare. Questa scelta valutata dall'Ulss va vista anche come un riconoscimento della qualità e della competenza del presidio ospedaliero di Valdagno, che oggi è pronto a dare il proprio contributo. Tutte le altre attività dell'Ospedale continuano a svolgersi come sempre e in assoluta sicurezza. Come Sindaco e come cittadino,  dopo aver sentito il parere del Direttore Generale, preferisco di gran lunga che i pazienti contagiati siano riuniti in un unico luogo fisico, con percorsi dedicati, protetti e con i filtri del caso, piuttosto che, come accaduto finora, ve ne siano alcuni in un reparto e altri in un altro, o in un altro ancora, magari assieme ad altri pazienti.  In questo modo, conferma l'Ulss, si potrà ridurre il rischio di contagio ed anche il personale potrà adottare costantemente tutte le misure necessarie per la propria e altrui tutela. Quelli che saranno accolti al San Lorenzo saranno tutti pazienti provenienti dal nostro territorio, e che, tenendo conto anche dell'età avanzata, potrebbero correre maggiori rischi qualora spostati a distanze maggiori. Dalla Direzione Generale ho voluto avere tutte le rassicurazioni possibili per il bene dei pazienti, degli operatori e di tutta la comunità della nostra valle.
A nome mio e dell'intero Consiglio Comunale intendo manifestare la nostra forte vicinanza agli ammalati, a chi è risultato positivo e alle loro famiglie, invitando tutti loro a non esitare a contattarci per qualunque esigenza. Faremo il possibile per essere di supporto in queste difficoltà."


Altre notizie
❗ Con ordinanza regionale firmata oggi si sono ulteriormente inasprite le misure volte a evitare ogni forma di assembramento.
👉Nello specifico per gli spostamenti consentiti per l'attività motoria e l'uscita con i propri animali domestici, non potrà andare oltre i 200 metri dalla propria abitazione.
👉Viene poi disposta la chiusura domenicale di tutti gli esercizi di vendita di generi alimentari.
👉Il documento ha ribadito che un solo componente per nucleo famigliare deve recarsi a fare la spesa periodica.
👉Infine vengono distinte le aree di servizio che possono rimanere aperte e quelle che invece dovranno sospendere la propria attività (consentite quelle lungo la rete autostradale e le strade extra urbane principali; consentite, ma solo dalle 6.00 alle 18.00, quelle lungo le strade extra urbane secondarie, chiuse invece quelle interne ai centri urbani).

❗Nella nottata di ieri Agno Chiampo Ambiente è riuscita ad effettuare un primo intervento di sanificazione strade nei pressi di alcuni siti sensibili, come richiesto dal Comune. L'intervento dei mezzi della società che gestisce il ciclo dei rifiuti per un totale di 23 comuni vicentini si è così concentrato nelle zone intorno ai principali supermercati e farmacie valdagnesi. La prossima settimana, affiancati da alcuni mezzi resisi disponibili attraverso le ditte appaltatrici del piano neve, si procederà alla sanificazione dei principali assi viari. Nelle procedure saranno utilizzati prodotti certificati per la sanificazione di diverse tipologie di ambienti, a base di sali quaternari di ammonio e avvalorati dalle autorità competenti. Nei trattamenti non sarà utilizzato ipoclorito di sodio.

❗Questa mattina il Sindaco, ha effettuato un lungo sopralluogo in diverse zone di Valdagno (centro, Novale, San Quirico, Maglio di Sopra, Piana, Ponte dei Nori, Oltreagno, pista ciclabile e nei pressi dei supermercati), accompagnato dagli agenti della Polizia Locale per verificare il reale rispetto delle disposizioni ministeriali.

"Sono orgoglioso dei miei concittadini -  ha commentato al termine del giro il Sindaco - perché in generale ho potuto vedere che l'invito a restare a casa è passato e sempre meno persone cercano di aggirarlo. Non intendiamo tuttavia alleggerire i controlli, assicurando quindi  la costante presenza delle forze dell'ordine sul territorio. A tutti gli agenti, ai volontari della Protezione Civile e dell'Associazione Nazionale Carabinieri, che stanno supportando anche altri comuni di valle, va il nostro ringraziamento."

❗Sempre nel corso della mattinata è stato fatto un controllo dei supermercati dopo che da più cittadini erano arrivate segnalazioni in merito all'esaurimento di scorte di alcuni generi di prima necessità. I diversi responsabili dei punti vendita hanno confermato una situazione generalmente sotto controllo. Alcuni hanno scelto di chiudere durante la pausa pranzo per assicurare il rifornimento delle varie corsie. Sono assicurate le consegne giornaliere da parte dei diversi fornitori e pertanto si invita la cittadinanza a non correre per forza ad accaparrarsi grandi quantitativi di prodotti.
In particolare si comunica che non è necessario fare scorta di acqua in quanto l'epidemia non coinvolge in alcun modo la rete di distribuzione idrica. L'acqua che sgorga dai nostri rubinetti, come già più volte ha tenuto ad assicurare Viacqua, è potabile al 100% e costantemente controllata.

Alcune informazioni utili
☎ Segnaliamo che, rispetto alla comunicazione di ieri, in merito al punto di ascolto telefonico offerto in collaborazione con i parroci e il personale del Consultorio "La Famiglia", il numero per contattare don Matteo Menini presso la parrocchia di Ponte dei Nori è lo 0445 402673 (e non il 403673 comunicato in precedenza).

❗Siamo stati informati di un cavo Enel danneggiatosi oggi in seguito ad un intervento di scavo. I tecnici della società hanno quindi programmato l'intervento di sostituzione che avrà luogo nella giornata di domenica 22 marzo, dalle ore 7.30 alle 13.30. Per consentire l'esecuzione in sicurezza dell'intervento la fornitura di energia elettrica non sarà assicurata lungo via Monte Ortigara, via del Ponte, via Gasdotto. L'interruzione di energia potrebbe riguardare anche alcune aziende che sono già state avvisate.

Aggiornamento del 19 marzo 2020
Emergenza Coronavirus, 2 nuovi casi a Valdagno - Dalla sanificazione strade allo sportello di ascolto, tutti i servizi per i cittadini


❗ Sale a 9 la conta dei contagi da COVID-19 nel comune di Valdagno. Poco fa l'aggiornamento comunicato come ormai di prassi al Sindaco Giancarlo Acerbi che ha aggiornato di due nuove unità. Oggi si è inoltre reso necessario anche il ricovero di uno dei pazienti sottoposti nei giorni scorsi a sorveglianza domiciliare.

👉 Nel frattempo non si arresta il lavoro degli uffici comunali, del mondo del volontariato e delle società partecipate.
Come preannunciato nei giorni scorsi, il prossimo 25 marzo, dalle 6.00 alle 17.00 i mezzi di Agno Chiampo Ambiente saranno impegnati sul territorio comunale per un intervento di sanificazione stradale. Per permettere la miglior resa possibile è opportuno che non ci siano auto in sosta lungo la sede stradale. Si invita pertanto la cittadinanza a spostare gli automezzi dove possibile.
In via prioritaria l'intervento riguarderà aree nei pressi di servizi più sensibili o frequentati, quali case di riposo, farmacie, ambulatori medici, supermercati, per poi estendersi.

👉 Il momento di incertezza e apprensione sta inevitabilmente creando situazioni di preoccupazione e ansia in molti cittadini, soprattutto chi in questo momento sta affrontando per vari motivi un momento di maggiore fragilità. In loro aiuto arrivano due iniziative. La prima è curata dal comitato valdagnese della Croce Rossa Italiana che ha attivato il numero 0445 406059. Operativo dalle 16.00 alle 18.30 e dalle 20.00 alle 22.00, il servizio offre un punto di ascolto per scambiare anche solo due parole con i volontari.
Iniziativa simile è poi quella che fa invece capo al Comune di Valdagno, che ha raccolto la disponibilità di alcuni parroci locali e del personale impiegato nel Consultorio di Valdagno. Questi offriranno un secondo punto di ascolto e conforto.
Chi fosse interessato può contattare:
☎ Don Matteo Menini al 328 8346560 oppure presso la canonica di Ponte dei Nori allo 0445 402673
☎ Don Pino Arcaro al 338 1562427
☎ Don Gianni Trabacchin al 347 122 5467 oppure presso la canonica di San Clemente allo 0445 401635
☎ Dr. Diego Lora (Counselor del Consultorio "La Famiglia") al 345 0530337 (il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 14.00 alle 15.00)
☎ Suor Angela Schivardi (Consultorio "La Famiglia) al 348 0900751 (da lunedì a venerdì, dalle 14.00 alle 15.00)

👉 Ha preso ufficialmente il via questa mattina anche il servizio di consegna farmaci e generi di prima necessità a domicilio curato dai Servizi Sociali del Comune, con il supporto dei volontari della Protezione Civile ANA.
Per una migliore gestione, il servizio ha attivato un numero dedicato, che risponde al 📲 333 6143312  ai numeri fissi ☎ 0445 424555 e 0445 424556  o all'indirizzo di posta elettronica 📧 spesa@comune.valdagno.vi.it. Gli operatori dei Servizi Sociali raccolgono alcune informazioni per capire le reali necessità e alla sera passano le richieste direttamente ai volontari incaricati. Questi il mattino successivo effettuano gli acquisti e consegnano a domicilio. Il pagamento viene anticipato dal Comune e poi saldato successivamente con apposito bollettino dall'utente.

👉 Infine, anche il Comune di Valdagno invita i cittadini a seguire le disposizione dell'Istituto Superiore di Sanità in materia di raccolta differenziata. L'Istituto ha infatti stilato un breve decalogo rivolto a chi dovesse trovarsi in regime di quarantena domiciliare, ma anche a tutti i cittadini (file allegato).

Comunicato stampa del 19 marzo 2020 - La Polizia Locale inasprisce i controlli: già 10 i denunciati

Traffico ridotto del 60%, ma centralino bollente

Non si arresta l'attività del Consorzio di Polizia Locale Valle Agno. Oggi sono stati presentati i dati relativi alla prima settimana dopo l'entrata in vigore del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che ha di fatto allargato a tutto il territorio nazionale la zona rossa e disposto misure rigide per il contrasto del COVID-19.

Dall'11 al 17 marzo sono stati eseguiti controlli in un totale di 68 esercizi (bar, ristoranti, supermercati) presso i quali non è stato necessario emettere alcuna sanzione.
Più impegnativo, invece, il controllo di persone e mezzi per complessive 261 verifiche dalle quali si è reso necessario procedere a 10 denunce per violazione dell'articolo 650 del Codice Penale. 7 sono state le persone denunciate a Valdagno e tra queste 4 minori, 2 invece a Cornedo Vicentino e 1 a Castelgomberto.

Tutto il personale è operativo, con 7 mezzi in strada a cui si affiancheranno nei prossimi giorni anche due bici e due moto per i controlli lungo la pista ciclabile. Ad oggi si contano già 384 ore di pattugliamento del territorio svolte. Agli agenti si sono uniti nei giorni scorsi i volontari della Protezione Civile di Valdagno e quelli dell'Associazione Nazionale Carabinieri, con cui il Consorzio ha già in essere una convenzione per il supporto alle attività di monitoraggio del territorio. E se la Protezione Civile ha messo in strada due mezzi con altoparlante a Valdagno e Recoaro per diffondere un messaggio alla popolazione, l'ANC sta svolgendo lo stesso intervento con proprio mezzo a Cornedo, Castelgomberto e Monte di Malo.

"Dispiace essere costretti a procedere a sanzionare e denunciare - ha spiegato il Comandante, Daniele Vani - ma la situazione di grave emergenza sanitaria non ci permette più di andare per il sottile. Nella maggior parte delle infrazioni si tratta di giovani che insistono nel ritrovarsi per passare del tempo in compagnia o di persone che avanzano motivazioni non veritiere per spese urgenti o allenamenti irrinunciabili."

E se da un lato anche nei prossimi giorni si intensificheranno i controlli a piedi e sui mezzi in transito, il dato emerso dalle rilevazioni Targa System parla di un calo drastico del traffico nei 4 comuni consorziati. I mezzi in strada in entrata e uscita dai territori comunali sono scesi del 60%, azzerati gli incidenti, fattore che ha permesso agli agenti e alle pattuglie in strada di concentrare ogni intervento sui controlli stradali, le verifiche di eventuali assembramenti in alcune zone e nei pressi dei supermercati.

Di contro, il comprensibile stato di preoccupazione della popolazione ha reso bollente il centralino del Consorzio.

"Abbiamo dovuto chiedere il supporto dei volontari della Protezione Civile - ha proseguito Vani - per permettere agli agenti di restare in strada. Contiamo una media di 150-200 chiamate al giorno, per lo più rivolte ad informazioni di base e chiarimenti sulle possibilità di spostamento."

"Ringrazio tutto il personale del Consorzio di Polizia Locale - è il commento del Presidente del Consorzio, Michele Cocco - e anche i volontari della Protezione Civile, che ci stanno dando una grossa mano. L'impegno profuso da tutti è davvero encomiabile, in un momento delicato e anche con difficoltà operative davvero eccezionali. Adesso, in accordo con i Comuni e la Prefettura, aumenteremo ancora l'intensità delle verifiche, operando sia sulla sensibilizzazione, sia dove necessario procedendo a sanzioni e denunce. Nonostante i molteplici inviti fatti dal Governo e, sul territorio, dai Sindaci a rimanere a casa e a spostarsi solo per situazioni di estrema necessità, ci sono ancora alcuni che pensano che la cosa non li riguardi e questo non può essere tollerato, perché è in gioco la salute dell'intera comunità della valle dell'Agno." 

Aggiornamento del 18 marzo 2020
Nota stampa - Emergenza Coronavirus, nuovo caso a Valdagno

Poco fa è arrivato il bollettino aggiornato sul numero dei contagi nel comune di Valdagno. Cresce di una unità il dato comunicato ieri, salendo a 7. Quest'ultima persona risultata positiva al tampone è già sottoposta a sorveglianza domiciliare. Per quanto riguarda invece i contagiati già noti, nella giornata odierna si è reso necessario procedere al ricovero di due di essi.

Il Sindaco ha pertanto ribadito l'invito perentorio a restare a casa e a spostarsi solo ed esclusivamente per esigenze fondamentali. Si stanno intensificando anche i controlli della Polizia Locale dopo le misure, adottate ieri, che hanno comportato la chiusura di cimiteri, parchi e pista ciclabile.

Nuovo numero di telefono e indirizzo email per il servizio spesa a domicilio

Attenzione, il servizio spesa a domicilio per persone in situazioni di fragilità ha attivato un numero diretto per le richieste e un indirizzo dedicato.

Ecco i contatti a cui rivolgersi:
📲 3336143312
📧 spesa@comune.valdagno.vi.it

Proroga al 31 agosto 2020 della validità dei documenti di riconoscimento

Il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, ha previsto la proroga al 31 agosto 2020 della validità dei documenti di riconoscimento rilasciati da Amministrazioni Pubbliche (quindi anche della carta di identità), se scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del decreto.

La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. Per essa, quindi, non è prevista nessuna estensione.

Anche a Valdagno ulteriori misure per il contenimento del contagio da Coronavirus - aggiornamento al 17 marzo 2020


❗Con ordinanza del Sindaco questa mattina è stata determinata anche la chiusura di tutti i parchi, giardini e aree verdi comunali, dei cimiteri e della pista ciclabile.
Nei cimiteri restano consentite le attività di sepoltura ordinaria. Lungo la pista ciclabile sono invece consentiti gli spostamenti per motivi di stretta necessità, come disposto da D.P.C.M. del 9 marzo 2020.

❗Il Sindaco ha poi ricevuto poco fa (ore 17.20) la conferma di un totale di 6 persone residenti a Valdagno risultate positive al COVID-19. L'Ulss 8 Berica riferisce che una è attualmente ricoverata presso l'Ospedale San Bortolo di Vicenza, ma non versa in gravi condizioni, mentre le altre non presentano particolari problemi e sono sottoposte a regime di isolamento domiciliare.

"Queste ultime notizie che ci arrivano mediante il costante contatto con l'Ulss 8 Berica e con le autorità competenti -  spiega il Sindaco, Giancarlo Acerbi - confermano che non si può assolutamente abbassare la guardia. Seguiamo solo le fonti certe ed ufficiali e facciamo la nostra parte. RESTIAMO A CASA.
Purtroppo in questi giorni abbiamo dovuto procedere a sanzioni e a denunce per il mancato rispetto delle disposizioni. La situazione ci obbliga ad introdurre nuove misure come la chiusura dei cimiteri, dei parchi e della pista ciclabile. Come ha precisato la Prefettura, per tutti gli spostamenti, inclusa l'attività motoria che tanto sta facendo discutere in questi giorni, è consigliato il rispetto del principio di prossimità. Ci si sposta quindi solo per necessità e nei pressi della propria abitazione. Ad esempio è vivamente raccomandato di non "macinare" chilometri in bici o di corsa, di non andare in montagna o in collina a passeggiare e di non recarsi nel supermercato più lontano per fare la spesa. Serve responsabilità da parte di tutti perché ora più che mai ognuno di noi può contribuire al mantenimento della salute dei propri cari e di tutta la comunità."

👉Presso i Servizi Sociali del Comune di Valdagno, in collaborazione con i volontari della Protezione Civile A.N.A. di Valdagno è stato attivato  un servizio di spesa e consegna a domicilio di farmaci e beni di prima necessità. Il servizio è rivolto a persone in situazione di fragilità, over 65, affetti da patologie immunodepressive, con ridotta capacità motoria, in quarantena o prive di aiuto parentale.

👉 Infine, come comunicato da SVT, in attuazione delle ultime disposizioni, anche il servizio di trasporto pubblico urbano di Valdagno è stato ridotto e viene assicurato da lunedì a sabato secondo il servizio estivo. Vengono sospesi il servizio festivo e tutte le linee scolastiche (orario disponibile al link https://www.svt.vi.it/orari-percorsi/urbano-valdagno).

📌 A seguire, vi trasmettiamo l'infografica riassuntiva delle principali disposizioni in vigore.

Servizio di consegna generi alimentari e farmaci a domicilio

Si comunica che è in fase di attivazione il servizio di spesa a domicilio per generi alimentari e farmaci. Il servizio si rivolge alle fasce più fragili della popolazione che non sono in grado di provvedere autonomamente.
A gestirlo saranno i Servizi Sociali del Comune di Valdagno, mentre le consegne saranno rese possibili grazie alla disponibilità assicurataci dai volontari della Protezione Civile ANA.

👉A partire da domani, per le persone interessate, sarà possibile contattare i numeri qui sotto per ricevere tutte le indicazioni utili:

☎ 0445 424555
☎ 0445 424556
☎ 0445 424552

Comunicato stampa
Primo caso di positività a COVID-19 registrato a Valdagno

 La notizia è stata confermata solo poco fa al Sindaco di Valdagno: nella giornata di oggi, presso l'ospedale San Lorenzo di Valdagno un paziente è risultato positivo al tampone per il Coronavirus. Si tratta di un paziente valdagnese, ma le origini del contagio sono da ricondursi ad altro territorio.

Come da protocollo sono state adottate tutte le misure di prevenzione per tutelare la salute del paziente, già trasferito all'ospedale San Bortolo di Vicenza, degli operatori sanitari, degli altri degenti e dei famigliari.

Dalla ricostruzione della storia clinica è pertanto esclusa la possibilità di un focolaio locale, fattore che deve tranquillizzare la popolazione.

"Inutile dire che è la notizia che non avremmo voluto ricevere - è il commento del Sindaco, Giancarlo Acerbi - ma ho ricevuto tutte le rassicurazioni dalla Direzione dell'Ulss. Non è il caso di farsi prendere dal panico ma altresì di rispettare ancora più scrupolosamente le misure indicate dal Ministero della Salute e dalle Ulss, in ogni situazione, e va fatto prevalere il nostro senso di responsabilità, nei confronti dei nostri cari, ma anche di tutti i nostri concittadini. Rinnovo infine la massima fiducia e gratitudine nei confronti del personale sanitario che in questo periodo è fortemente impegnato per la difesa della nostra salute."

Aggiornamento alle ore 21.00 dell'1 marzo 2020

Il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri conferma e in parte aggiorna le misure di contrasto alla diffusione del virus COVID-19 (Coronavirus).

Per il Comune di Valdagno le disposizioni, valide fino al prossimo 8 marzo 2020, si possono così riassumere.

 

Eventi e manifestazioni sportive

- sono sospese tutte le manifestazioni e gli eventi in luoghi pubblici o privati

- è consentito lo svolgimento di competizioni e allenamenti purché a porte chiuse

- per le competizioni sportive è vietata la trasferta in altre regioni dei tifosi residenti nelle regioni Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna

 

Scuole 

-  sono sospese le lezioni in tutte le scuole di ogni ordine e grado (sono invece in servizio il personale ATA)

-  è altresì sospeso il servizio di trasporto scolastico comunale

-  sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche (in questo caso fino al 15 marzo 2020)

- sono inoltre sospesi i servizi educativi (asili nido e doposcuola) e le lezioni dell'Università Adulti-Anziani

 

Luoghi della cultura 

-    Museo Civico “D. Dal Lago” aperto al pubblico, ma non alle attività con le scuole

-    Biblioteca Civica Villa Valle aperta ad eccezione di sala del caminetto, aule studio, sala 0-3 anni

-    Mostra d'illustrazione per l'infanzia aperta al pubblico con accesso contingentato, ma non alle attività con le scuole

-    rimane chiuso il Cinema Teatro Super

 

Attività commerciali 

-    consentita l'apertura condizionata all'adozione di misure volte a evitare assembramenti di persone

-    consentite le attività di ristorazione, bar e pub a condizione che il servizio sia svolto per i soli posti a sedere e che, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali, gli avventori siano messi nelle condizioni di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro


Ospedale e case di riposo
 

-    accesso limitato per i visitatori come disposto dalle direzioni sanitarie e delle strutture

 

Chi fosse transitato per le zone di focolaio, avesse avuto contatti con persone risultate positive al virus o presentasse comunque sintomi assimilabili a quelli del virus deve darne immediata comunicazione al proprio medico di medicina generale, al 112 o al numero verde della Regione Veneto 800 462 340. Il personale sanitario fornirà tutte le indicazioni da seguire.

 

Principali misure igieniche da rispettare

a) lavarsi spesso le mani, meglio se con soluzioni idro-alcoliche

b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute

c) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani

d) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce

e) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico

f) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol

g) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assistono persone malate

 

Per ogni aggiornamento i canali da seguire sono: 
 

Aggiornamento alle ore 10.30 del 25 febbraio 2020


Coronavirus - I chiarimenti della Regione aggiornano le misure restrittive valide anche sul territorio valdagnese

Dopo il vertice di ieri pomeriggio tra i Sindaci dell'Ulss 8 Berica, tenutosi a Vicenza, si sono definite le interpretazioni ad alcuni punti contenuti nell'ordinanza n.1 del Ministero della Salute e di intesa con il Presidente della Regione Veneto, poi precisate da una nota del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale, dott. Domenico Mantoan.

Le disposizioni al momento hanno validità fino a domenica 1 marzo 2020.
Per il Comune di Valdagno le disposizioni contenute nell'ordinanza sono da interpretarsi così:

- “Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi in luogo pubblico o privato sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva, religiosa; discoteche e locali notturni”.

❌In questa categoria sono da intendersi pertanto sospese manifestazioni, fiere e sagre, attrazioni e lunapark, concerti, eventi sportivi che prevedono la presenza di pubblico (campionati, tornei e competizioni di ogni categoria e disciplina), rappresentazioni teatrali, cinematografiche e musicali, incluse discoteche e sale da ballo.

✅Non sono sospesi corsi di varia natura e allenamenti sportivi. Possono così restare aperti centri linguistici, doposcuola, scuole di musica, scuole guida, impianti sportivi (incluse palestre pubbliche e private, piscine, campi da gioco).

✅La sospensione delle attività non vale nemmeno per le attività economiche, agricole, produttive, commerciali e di servizio inclusi esercizi pubblici, mense e mercati settimanali. Lo stesso vale per attività di sostegno ad anziani e disabili come i centri diurni. Il mercato settimanale di venerdì 28 e il mercato agricolo di sabato 29 febbraio si svolgeranno regolarmente.

⚠️Riti civili e religiosi come matrimoni e funerali non vengono sospesi, ma limitati alla partecipazione dei soli familiari.

⚠️Restano chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido e le scuole paritarie, il Museo Civico “D. Dal Lago” e la Biblioteca Civica Villa Valle. Infine è sospesa la mostra d'illustrazione per l'infanzia allestita nei locali della Galleria Civica di Villa Valle.

Nota della Regione Veneto con Chiarimenti applicativi in merito all'Ordinanza n. 1 del Ministero della Salute e della Regione del Veneto

Ordinanza n.1 emessa dal Ministero della Salute e dalla Regione del Veneto


Aggiornamento alle ore 11.30 del 24 febbraio 2020

Fino all'esito dell'incontro chiarificatore tra i Sindaci previsto per oggi pomeriggio, lunedì 24 febbraio in Provincia, il Comune garantisce la normale apertura degli impianti a disposizione delle società sportive.


Aggiornamento alle ore 21.30 del 23 febbraio 2020

Riceviamo e pubblichiamo le disposizioni aggiornate per il Comune di Valdagno in seguito all'Ordinanza n.1 emessa dal Ministero della Salute e dalla Regione del Veneto, che estendono le misure fino al giorno 1 marzo 2020.

❌Sospensione di ogni manifestazione e iniziativa pubblica e privata, sia in luoghi aperti che in spazi chiusi di natura culturale, ludica, sportiva e religiosa.
❌Chiusura degli asili nido, delle scuole dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, inclusa l'Università Adulti-Anziani.
❌Chiusura dei servizi culturali e dei musei (Biblioteca Civica Villa Valle, Museo Civico “D. Dal Lago”).

⚠️Sono previste precise limitazioni per gli accessi e le visite nelle RSA (case di riposo) e ai degenti in ospedale. In questo caso si invitano a seguire le indicazioni presenti sui canali ufficiali di:
Centro Servizi Sociali Villa Serena http://www.cssvillaserena.com/
Fondazione Marzotto https://www.fondazionemarzotto.it/
Residenza Montalbieri http://dlservizionlus.it/servizi.html
ULSS 8 Berica

Ci teniamo a rassicurare che il Comune sta seguendo h24 gli aggiornamenti della situazione, in modo da adottare ogni misura necessaria, in base alle proprie competenze e secondo quanto stabilito o indicato dalle autorità superiori.

Alcune precisazioni:

  • ogni aggiornamento e disposizione viene stabilito, per le rispettive competenze, dagli organi ufficiali che sono nell’ordine: Ministero della Salute, ISS - Istituto Superiore di Sanità, Regione del Veneto, ULSS 8 Berica e Comune di Valdagno;
  • i comportamenti da adottare nel quotidiano riguardano semplici e basilari norme di igiene personale e buon senso;
  • se si avvertissero i sintomi del virus, nell’ordine si deve:

1. cercare di evitare di uscire di casa e di frequentare luoghi particolarmente affollati;
2. contattare il proprio medico curante per un primo triage telefonico;
3. in alternativa contattare i numeri di pubblica utilità del Ministero della Salute 1500 e della Regione Veneto 800 462 340.
Solo in base alle indicazioni che saranno date da questi ci si potrà rivolgere alle cure ospedaliere. 

  • pur comprendendo il normale stato di apprensione si invita ad evitare la diffusione di notizie e/o commenti da fonti non verificate e non attendibili.


Aggiornamento alle ore 12.00 del 23 febbraio 2020

Pubblicata in data 23 febbraio 2020 l'Ordinanza del Sindaco n. 55 che dispone:

1) la sospensione dell'attività didattica degli asili nido, delle scuole dell'infanzia parificate e dei servizi ludico ricreativi del territorio comunale per i giorni di Lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio 2020; 

2) la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche di competenza comunale e dei mercati su aree pubbliche fino a martedì 25 febbraio 2020 compreso.

Si ricorda, inoltre, che fino a mercoledì 26 febbraio (compreso) la Biblioteca Civica Villa Valle rimarrà chiusa.

 

Aggiornamento alle ore 22.00 del 22 febbraio 2020

A conclusione della riunione tenutasi in Prefettura nel pomeriggio in merito ai casi di Coronavirus registrati anche in Veneto, i Sindaci del Distretto Ovest dell'UlSS 8 Berica hanno scelto di adottare una condotta prudenziale.
Per questo motivo saranno sospese fino a martedì pomeriggio, 25 febbraio 2020, tutte le manifestazioni pubbliche di competenza comunale.
A tal proposito anche il mercato settimanale di martedì sarà sospeso.

Domani mattina sarà emessa anche un'ordinanza per la chiusura degli asili nido fino a mercoledì.
L'ordinanza non riguarderà le scuole di altri gradi, dove gli studenti sono già a casa in occasione del tradizionale periodo di Carnevale (gli uffici scolastici restano aperti).

Per quanto riguarda le manifestazioni private il Comune non ha titolo per impedirne lo svolgimento, salvo diverso parere da parte dell'Ulss o degli Enti superiori.

Martedì si terrà un nuovo confronto tra i Sindaci per fare il punto della situazione, in base anche all'evoluzione del quadro epidemiologico che sarà comunicato dagli Enti preposti.

L'invito è ad osservare con scrupolo le norme di comportamento indicate dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità, affidandosi solo a fonti ufficiali per ogni ulteriore aggiornamento.

Si riportano di seguito le varie comunicazioni ufficiali via, via emanate:

- Indicazioni della Regione del Veneto - comunicazione del 22 02 2020: comportamenti  consigliati per prevenire il contagio del Coronavirus.

- Video realizzato dalla Regione del Veneto (https://www.youtube.com/watch?v=b-ltGDcqkQA)

- pieghevole realizzato dalla Task Force Comunicazione ISS (scaricabile all'indirizzo https://tinyurl.com/re8tzyd)