» Notizie » Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale

L'Europa investe nelle zone rurali

1        2     3      4        5

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l'Europa investe nelle zone rurali

ITINERARIO ENERGIA E-BIKE TOURS
attraverso le alte valli dell’Agno Chiampo e sulle Piccole Dolomiti
Progetto Chiave PC2

Misura: 19
Sostegno allo sviluppo locale LEADER - SLTP Sviluppo locale di tipo partecipativo

Tipo d’intervento 19.2.1.xx
Attività di informazione per lo sviluppo della conoscenza e della fruibilità dei territori rurali

Descrizione operazione
Realizzazione di servizi e strumenti di promozione e Iniziative di carattere informativo e attivazione servizi di promozione legate agli interventi strutturali previsti dal Progetto Chiave PC2 Percorso Energia E-Bike Tours: attraverso le alte valli dell' Agno Chiampo e sulle Piccole Dolomiti.

Finalità
Il progetto si inquadra nell’ambito del PROGETTO CHIAVE 2 “ITINERARIO ENERGIA, E-BIKE TOURS” interviene prevalentemente nell'ambito geografico della Valle dell'Agno, aderenti al progetto i comuni di Valdagno (capofila), Recoaro Terme e Crespadoro, coinvolge anche il territorio dei comuni di Altissimo, Brogliano, e Nogarole Vicentino. A scala territoriale l'intervento riguarda la valorizzazione dell’itinerario Energia, storica preesistenza, che si sviluppa in Valle lungo il torrente Agno comprendendo il sistema delle diverse centrali idroelettriche presenti nel territorio in oggetto, testimonianze di archeologia industriale e non solo, aggregandolo all’offerta dell'Anello Ecoturistico Piccole Dolomiti, percorso ad anello esistente in quota lungo circa 120 km. L’asse asse longitudinale rappresentato dall’itinerario energia incrocia una serie di percorsi tematici o emergenze storiche esistenti, che insieme ai principali raccontano peculiarità e dinamiche dello sviluppo economico di questo territorio, offrendo una continua connessione tra le “Creste delle Piccole Dolomiti e la Valle”, tra questi in particolare si rilevano i siti minerari legati alle miniere del monte Pulli e del Monte Civillina integrati nel progetto perché strettamente attinenti al tema dell’energia, oppure i siti dell’Ecomuseo della Grande Guerra o il nuovo prodotto turistico “OrtoGonale1”.
Quali punti di interesse nodale a servizio della promozione turistica, collegati alla rete dei sentieri e delle piste ciclabili a lunga percorrenza esistenti, nella misura 7.5.1 a regia sono stati individuati tre punti principali da adibire a servizio del turista con informazione/sosta/ricarica della bici elettriche: tre presso Valdagno, quale centro riconosciuto a “porta della città alpina” e polo storico di produzione idroelettrica, e quattro nel Comune di Recoaro Terme. Questi saranno gli strumenti di divulgazione degli interventi immateriali che il progetto richiede in questa fase.
Obiettivo degli interventi proposti in questa fase, strettamente connessi a quanto proposto nella misura 7.5.1 a regia del progetto Chiave 2, è chiaramente finalizzato a diffondere la conoscenza e la fruibilità del territorio in chiave di sviluppo del turismo sostenibile in valle, quale asset stesso del PSL Gal Montagna Vicentina

Risultati ottenuti
Realizzazione di attività di promozione e 12.000 Guide in diverse lingue liberamente distribuite sul territorio.

€ 37.820,00

Investimenti in immobilizzazioni materiali

Tipo d’intervento 7.5.1
Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali

Descrizione operazione
Realizzazione di un sistema di fruizione del prodotto turistico attraverso dispositivi tradizionali di informazione sul territorio (bacheche) e sistemi innovativi quali totem multimediali, completati dal servizio di ricarica e-bike. La fruizione è amplificata dall’ausilio di dispositivi digitali (sito/webapp) completa di videoracconti.

Finalità
Valorizzazione del sistema storico delle centrali idroelettriche lungo il torrente Agno attraverso una fruizione innovativa caratterizzata dall’installazione di stazioni e-bike e relativi servizi, tabellazioni, totem multimediali con informazioni sull’itinerario e i prodotti turistici del territorio connessi al tema delle energie del territorio.

Risultati ottenuti

Identificazione del sistema e supporto strumentale informativo digitale per la fruizione.

159.880,94 euro

Misura 7
Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali

Tipo d’intervento 7.6.1 PC2
Intervento di riqualificazione di fabbricato da destinare ad uso turistico-informativo

Descrizione dell’operazione
Recupero e riqualificazione dell’ex Casa del preside nella Città Città Sociale

Finalità

Recupero del Patrimonio storico e implementazione della fruizione dell’offerta turistica

Risultati ottenuti
L’intervento permette di recuperare ad uso pubblico il fabbricato storico appartenente al complesso della Città Sociale nei pressi degli impianti sportivi, ridando spazio e accoglienza ad una serie di servizi turistici ed informativi legati al territorio.

198.018,96 euro

Investimenti in immobilizzazioni materiali

Tipo d’intervento 7.5.1

Descrizione operazione
Realizzazione di una app-mobile e applicazione di Prodotti multimediali

Finalità
Informazione e fruizione del sistema storico delle centrali idroelettriche lungo il torrente Agno e del percorso dell’Anello Ecoturistico delle Piccole Dolomiti

Risultati ottenuti
Identificazione del sistema e supporto strumentale informativo sul territorio.

50.500,00 €

GAL

Programma di Sviluppo Locale F.A.R.E. Montagna
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020