» Comunicati stampa » Anno 2023 » Valdagno - Rigenerazione urbana: le barriere di via Aldo Moro si rifanno il look

Valdagno - È stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la manutenzione straordinaria delle barriere antirumore in via Aldo Moro. L'intervento, che prevede un investimento di 400mila euro dei quali 381mila finanziati con i fondi del PNRR, vedrà la sostituzione di una parte significativa dei pannelli oggi ammalorati della struttura che dal 1997 corre lungo l'importante strada cittadina per limitare l'impatto acustico del traffico sulle abitazioni della zona. Il Comune è ora al lavoro sulla progettazione definitiva - esecutiva, in modo da procedere con la gara entro i mesi estivi.

"Grazie anche ai fondi ottenuti dal PNRR metteremo in campo un intervento significativo e atteso, che andrà a riqualificare un tratto stradale che oggi mostra gli effetti degli anni e del maltempo - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Federico Granello -. Con la sostituzione dei pannelli manteniamo alta la funzionalità della barriera antirumore, garantendo il rispetto e la quiete di chi abita nelle vicinanze, e allo stesso ridiamo un adeguato decoro a una struttura che oramai ha più di 25 anni. Questo progetto rientra così a pieno titolo in quel più ampio piano di rigenerazione urbana con cui si sta restituendo qualità e nuova vita a diverse aree del centro e delle frazioni della città".

Nello specifico, il progetto cancellerà infatti lo stato di degrado della barriera che oggi presenta ammaloramenti diffusi sia sui profili che sulle parti in legno e trasparenti. L’intervento prevede quindi la manutenzione straordinaria delle schermature in un tratto lungo circa 635 metri. Gli attuali pannelli in legno verranno tutti smontati e sostituiti con elementi in materiale corten. Per quanto riguarda invece i pannelli trasparenti, una parte, non recuperabile, verrà sostituita mentre i pannelli non danneggiati verranno sottoposti a pulizia e quindi rimontati. La superficie interessata dai lavori sarà di ben oltre 2mila metri quadrati. Si provvederà inoltre alla sostituzione della bulloneria e dei profili arrugginiti.