» Comunicati stampa » Anno 2023 » Lavori alla rete del gas in via Rio: modifiche alla viabilità

Lavori alla rete del gas in via Rio: modifiche alla viabilità

Comune di Valdagno

Valdagno - Lavori alla rete del gas in via Rio: modifiche alla viabilità

Valdagno - Per consentire l'esecuzione in piena sicurezza dei lavori di sostituzione della condotta del gas da parte di API Reti Gas Vicenza, via Rio e alcune laterali subiranno nelle prossime settimane delle modifiche alla viabilità.

In particolare il cantiere si articolerà in due fasi. La prima, con inizio previsto per lunedì 9 gennaio e una durata indicativa di un mese salvo imprevisti o condizioni meteo avverse, interesserà il tratto di via Rio tra piazza 25 Aprile, vicolo degli Orti e via Delle Corti: in questa fase sarà necessario chiudere al transito via Rio durante le lavorazioni dalle 08.00 alle 18.00 dal lunedì al giovedì. La strada verrà quindi riaperta in orario serale e la viabilità sarà regolare nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Compatibilmente con le esigenze del cantiere, sarà consentito il transito a residenti e frontisti, anche a doppio senso di marcia.
La seconda fase, che avrà una durata di circa una settimana, interesserà invece il tratto di via Rio, tra via Delle Corti ed intersezione via Garibaldi-Via Mazzini. Anche in questa fase via Rio dovrà essere chiusa al transito durante le lavorazioni dalle 08.00 alle 18.00 dal lunedì al giovedì (viabilità regolare dalle 18.00 alle 8.00, il venerdì, il sabato e la domenica). Per limitare i disagi dei frontisti delle sole vie Garibaldi, Mastini e Mazzini, durante le chiusure di via Rio, verrà aperta al transito la zona a traffico limitato di via Garibaldi nel tratto da Corso Italia a via Mastini e verrà invertito il senso di marcia di via Garibaldi nel tratto tra via Mastini e via Mazzini in modo da consentire ai veicoli di raggiungere quest'ultima e proseguire verso nord.

"Un lavoro importante e atteso che permette di ammodernare e rendere così più efficiente e sicura la rete del gas per i residenti della zona - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Federico Granello -. Purtroppo, date anche le dimensioni della strada, il cantiere impatterà sulla viabilità. Abbiamo comunque cercato di ridurre al minimo i disagi, di cui ci scusiamo sin d'ora".

Appositi avvisi e cartelli posizionati in loco indicheranno le modifiche alla viabilità.