» Comunicati stampa » Anno 2023 » Approvato il progetto per la manutenzione del ponte di Molino Predelle

Approvato il progetto per la manutenzione del ponte di Molino Predelle

Prosegue la strada per la manutenzione straordinaria del ponte di Molino Predelle a Valdagno. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo dell'opera per la quale l'Amministrazione ha ottenuto un contributo di 170.000 euro all'interno dei fondi del PNRR su un investimento complessivo di 235.000 euro.
L'intervento nasce dall’esigenza di dare risposta alle criticità statiche del ponte attuale che collega via contrada Garzaro con la contrada di Molino Predelle e verso nord con Contrada Cengiati, ma porterà anche un miglioramento strutturale del passaggio e idraulico del torrente.
L'attuale ponte - realizzato presumibilmente negli anni ’60 - è largo circa 4 metri e lungo 6 con un impalcato che presenta fessurazioni e segni di degrado tali per cui si è reso necessario puntellarlo con un sistema di travi in legno massiccio. Il progetto prevede la demolizione del ponte esistente e il suo rifacimento, con la predisposizione delle spalle per l'eventuale futura realizzazione di una passerella ciclo-pedonale in affiancamento e contestualmente una sistemazione dell’alveo del torrente. Su prescrizione del Genio Civile si procederà a un abbassamento dell’alveo e a conseguente leggero innalzamento della quota della strada rispetto a quella esistente. Per minimizzare l’impatto del manufatto, sia per l’alveo che per le spalle saranno riutilizzate le pietre locali attualmente presenti sul fondale e cementate. Il ponte sarà largo 5 metri e lungo circa 7.
L'avvio dei lavori è previsto nella primavera del prossimo anno e per la realizzazione dell’opera saranno necessari circa 3 mesi di lavori.
"In questi ultimi anni stiamo lavorando con grande impegno nella sistemazione e manutenzione dei ponti della città - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Federico Granello -. Tutte le opere in corso e in fase di progettazione sono frutto di un attento monitoraggio che ci ha permesso di individuare le priorità d'intervento e di farci trovare pronti per ottenere i finanziamenti necessari alla loro programmazione e realizzazione. Il progetto in località Molino Predelle assicurerà ai residenti della zona un attraversamento più adeguato, grazie di fatto alla costruzione di un ponte nuovo e al miglioramento idraulico del corso d'acqua".