» Comunicati stampa » Anno 2022 » Un concorso artistico sui luoghi della città che sono "casa" per i più piccoli

Un concorso artistico sui luoghi della città che sono "casa" per i più piccoli

Comune di Valdagno
Comunicato stampa

Valdagno - Un concorso artistico sui luoghi della città che sono "casa" per i più piccoli
Terza edizione dell'iniziativa dedicata a bambini e bambine e classi dai 6 agli 11 anni, in palio buoni per acquistare libri e laboratori

Valdagno - Piccoli illustratori crescono. Il Comune di Valdagno lancia la terza edizione del concorso artistico collegato all'annuale mostra di illustrazione promossa in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede (TV) e in programma dal 28 gennaio al 19 marzo 2023 in Galleria Civica Villa Valle. "Città è casa" è il tema sul quale sono chiamati a mettersi all'opera bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, sia da soli che insieme alla loro classe, per raccontare in un disegno un luogo della città in cui si sentono come a casa e dare così vita a una "nuova" città tracciata con i colori e i disegni delle emozioni, dei ricordi e dei desideri dei più piccoli. Gli elaborati vanno presentati entro il 17 febbraio del prossimo anno. Una giuria giudicherà i lavori e, sulla base di creatività, originalità e fantasia, premierà i primi tre classificati delle varie categorie con buoni per l’acquisto di libri e materiali artistici o laboratori per le classi. Come già fatto nelle scorse edizioni, i lavori in concorso saranno poi presentati in un'esposizione dedicata.
"La mostra dell'illustrazione è diventata ormai un appuntamento fisso per le famiglie della nostra città - spiega l'assessore alle politiche culturali, Anna Tessaro -. Negli anni abbiamo voluto renderla qualcosa di più che un'esposizione di bellissime opere da ammirare. Abbiamo voluto farne un laboratorio di creatività per bambini e bambine dando loro la possibilità di trasformarsi da spettatori a piccoli artisti. Lo facciamo con tanti eventi collaterali, tra i quali anche questo concorso che li invita a mettersi in gioco con una riflessione sulla loro città e gli spazi in cui vivono".
Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo di iscrizione scaricabile sul sito del Comune di Valdagno (www.comune.valdagno.vi.it) e consegnarlo assieme al disegno. Ciascun partecipante potrà presentare al massimo un elaborato. Per gli elaborati individuali sono previste due diverse categorie in concorso: una prima riservata a partecipanti tra i 6 e gli 8 anni e una seconda che invece va dai 9 agli 11 anni. Anche per le classi le categorie saranno due: quella per le classi prime, seconde e terze e quella, invece, riservata a quarte e quinte. I disegni individuali dovranno essere presentati in formato A4, mentre i lavori di gruppo potranno essere bidimensionali o tridimensionali  (massimo 100x100); in entrambi i casi potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica.
I lavori dovranno essere consegnati o spediti via posta all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), Piazza del Comune 8, Valdagno. Non saranno valutati disegni/elaborati inviati mezzo posta elettronica.

Il tema del concorso

"Città è casa" - Qual è il luogo della tua città o del tuo quartiere dove ti senti a casa?

La casa è uno spazio intimo dove si intrecciano emozioni, affetti e ricordi. Ogni casa rappresenta chi la abita attraverso gli oggetti e i colori che contiene, i profumi e i rumori che esprime. Anche la nostra città può essere intesa come una grande casa, con tantissime stanze che rappresentano i luoghi cari ad ognuno di noi. Possiamo provare la sensazione di essere a casa, in un parco, in una piazza, oppure nel cortile dove ci troviamo a giocare con gli amici. Ti chiediamo di disegnare un luogo, un angolo, un piccolo punto della tua città dove ti senti a tuo agio, come a casa. I disegni e gli elaborati pervenuti saranno stanze cariche di emozioni e di affetto che andranno a comporre la grande “casa” della nostra città.