» Comunicati stampa » Anno 2022 » Sportello badanti: riapertura prevista per il 4 marzo. Servizio curato da Comune e Cooperativa Studio Progetto presso i Servizi Sociali

Lo "sportello badanti" si appresta a riaprire i battenti dal prossimo venerdì 4 marzo. Promosso dal Comune di Valdagno, in collaborazione con la Cooperativa Studio Progetto, il servizio si occupa di curare domande e offerta nell'ambito dell'assistenza famigliare.
Ogni venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 e solo su appuntamento, gli interessati saranno seguiti presso gli spazi della sezione Servizi Sociali del Comune di Valdagno, al secondo piano di Via San Lorenzo, 2.
Lo sportello offre un servizio di consulenza sulla normativa di riferimento del lavoro domestico, orientamento alla scelta dell'assistente familiare in relazione ai bisogni di anziani e famiglie e monitoraggio delle fasi successive all'inserimento in famiglia. Lo sportello si rivolge anche alle persone qualificate e alla ricerca di un impiego nel ramo dell'assistenza famigliare, che qui possono essere guidate nella ricerca dell'impiego, nell'inserimento nell'apposito Registro Regionale, oltre che nell'informazione su diritti e doveri della "badante".

"Lo sportello segue ad una fase sperimentale realizzata tra i comuni del Distretto Ovest dell'Ulss 8 Berica -  spiega l'Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Tiziana De Cao - proseguendo nell'offerta di un punto di riferimento qualificato per le famiglia che si trovano davanti alla scelta di un assistente famigliare, spesso in un contesto psicologico di grande stress e preoccupazione per i propri cari. Sull'altro fronte, serve anche un'azione di informazione e selezione dei professionisti di questo ambito, per dare risposta alle esigenze specifiche di chi è alla ricerca di un assistente affidabile e competente. La ricerca in proprio genera ulteriori situazioni di stress e non sempre va a buon fine al primo colpo, prolungando l'impegno richiesto alla rete parentale con le conseguenti frustrazioni. Lo sportello mira ad evitare tutto questo, in un territorio dove la richiesta di Assistenti per anziani e disabili è sempre maggiore."

Il progetto sperimentale, che ha coinvolto i 22 comuni dell'Ambito territoriale Ovest dell'Ulss 8 Berica con punti di accesso diversificati con 4 sportelli nei comuni di Valdagno, Arzignano, Montecchio Maggiore e Lonigo, ha seguito dall'ottobre 2020 all'ottobre 2021 un totale di 294 famiglie e 136 candidati al ruolo di Assistenti Famigliari. 47, infine, sono stati gli abbinamenti conclusi con la supervisione degli sportelli attivi nei diversi comuni.
Accesso solo con green pass rafforzato.
Informazioni e prenotazioni al numero 0445 424506 o all'indirizzo di posta-elettronica: sportellobadanti@comune.valdagno.vi.it