Strumenti personali
» Comunicati stampa » Anno 2022 » Servizio Civile Universale: il Comune apre le sue porte a 9 giovani
Azioni sul documento

Servizio Civile Universale: il Comune apre le sue porte a 9 giovani

Valdagno - Dalla comunicazione social della biblioteca alle visite guidate nel museo civico, passando per l'organizzazione di eventi a Progetto Giovani e attività a servizio degli anziani. Anche quest'anno il Comune di Valdagno apre le sue porte ai giovani e alle giovani del Servizio Civile Universale che vogliono dedicare tempo ed energie alla comunità. Sono infatti aperti i termini per chi, con un'età compresa tra i 18 e i 28 anni, vuole presentare domanda per svolgere un'esperienza di 12 mesi in uno dei 5 servizi dell'ente che partecipano al bando con i loro progetti. Complessivamente sono nove i posti disponibili tra Biblioteca Civica (2 posti), Museo Dal Lago (1 posto), Servizi sociali (2 posti), Progetto Giovani (1 posto) e RSA Fondazione Marzotto (3 posti). Agli operatori volontari è riconosciuto un compenso mensile di euro 444,30 a fronte di un impegno annuo di 1.145 ore (circa 25 ore settimanali). I progetti, proposti da Arci Servizio Civile Vicenza, permetteranno di svolgere un progetto strutturato e aperto al territorio e di acquisire competenze utili al loro futuro in diversi settori grazie alla modalità dell’”imparare facendo” sostenuta da una formazione specifica di più di 100 ore e a un percorso di tutoraggio sulle competenze acquisite e l’orientamento lavorativo. La domanda può essere presentata entro il 10 febbraio solo online dal portale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile tramite riconoscimento SPID. Per maggiori informazioni si può contattare Arci Servizio Civile Vicenza che ha sede a Porto Burci, in Contrà dei Burci  27, chiamando allo 0444/563831 o scrivendo una mail a vicenza@ascmail.it. Gli uffici sono aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00.

I progetti
Biblioteca Civica - "Scale di libri"
Il progetto intende valorizzare il ruolo delle biblioteche come spazi aggregativi e sociali rafforzando la loro dimensione relazionale e trasformandole sempre più in luoghi di incontro e condivisione, punti di riferimento per tutta la comunità e in particolare per i giovani tra i 14 e i 25 anni.
Attività principali: promozione della lettura; comunicazione social; affiancamento degli utenti e help desk; organizzazione attività culturali; digitalizzazione materiali d’archivio; promozione della lettura.
Info: https://www.arciserviziocivile.it/vicenza/progetti/scale-di-libri/

Museo Dal Lago - "Musei all'unisono"
Un progetto per sperimentarsi nella valorizzazione, curatela e catalogazione del patrimonio museale, in particolare intervenendo sulla partecipazione dei pubblici alle mostre e alle attività proposte, migliorando la comunicazione sui social e organizzando eventi.
Attività principali: accoglienza pubblico; visite guidate; sostegno gestione spazi e sale; comunicazione e promozione social; ufficio stampa.
Info: https://www.arciserviziocivile.it/vicenza/progetti/musei-allunisono/

Servizi sociali - "Bussole per il sociale"
Il progetto mira a promuovere il benessere e l’autonomia di adulti e anziani, lavorando con le persone isolate e in difficoltà, per offrire loro aiuto o coinvolgimento in occasioni di incontro.
Attività principali: organizzazione servizi per adulti e anziani; visite domiciliari; animazione casa di riposo; accompagnamento nelle uscite e nel tempo libero.
Info: https://www.arciserviziocivile.it/vicenza/progetti/bussole-per-il-sociale/

Progetto Giovani - "Rumore! Vibrazioni giovanili"
Un progetto di animazione e promozione culturale verso i giovani e le giovani a Progetto Giovani.
Attività principali: promozione dell’aggregazione; sportello informativo; organizzazione eventi; mobilità internazionale; comunicazione social; attività di facilitazione con i giovani; sostegno nella cura delle aule studio.
Info: http://www.arciserviziocivile.it/vicenza/progetti/rumore-vibrazioni-giovanili/

RSA Fondazione Marzotto - "Dimore d'argento"
Il progetto intende garantire la miglior qualità di vita possibile ad ogni anziano destinatario dell’intervento, riaffermando il suo ruolo sociale nella società attraverso la ricostruzione del legame con il territorio e attività di mantenimento e stimolazione psicofisica.
Attività principali: riconnettere le RSA con il territorio; supporto relazionale nell’assistenza tutelare di base; interventi individualizzati per mantenimento cognitivo; interventi individualizzati per mantenimento fisico.
Info: http://www.arciserviziocivile.it/vicenza/progetti/dimore-dargento/

Locandina