Strumenti personali
» Comunicati stampa » Anno 2022 » "InSuperAbile" - Otto Comuni uniti da voci, suoni e parole dedicate ai diritti delle persone con disabilità
Azioni sul documento

"InSuperAbile" - Otto Comuni uniti da voci, suoni e parole dedicate ai diritti delle persone con disabilità

Comunicato stampa

"InSuperAbile" - Otto Comuni uniti da voci, suoni e parole dedicate ai diritti delle persone con disabilità
Da domani, fino al 17 dicembre, 8 eventi organizzati in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Anche quest'anno 8 Comuni dell'Alto e dell'Ovest Vicentino hanno scelto di unirsi per raccontare insieme i diritti delle persone con disabilità attraverso voci, suoni e parole. In occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, i Comuni di Breganze, Carrè, Lugo di Vicenza, Marano Vicentino, Santorso, Sarcedo, Valdagno e Zugliano propongono la rassegna "InSuperAbile" con tanti appuntamenti, dal primo al 17 dicembre.
In programma figurano attività con le scuole e una mezza maratona di lettura per l'inclusione, una partita di baskin e uno spettacolo teatrale. E ancora: l'incontro con l'atleta paralimpico Federico Rossi, una mostra fotografica, la proiezione di "frammenti di-versi" e la presentazione di un progetto di autonomia abitativa. Tutti gli eventi sono gratuiti.
"Anche quest'anno abbiamo voluto esserci e abbiamo voluto parlare con una sola voce - sottolineano i rappresentanti delle 8 Amministrazioni -. Attraverso tanti linguaggi e forme espressive diverse, vogliamo ancora una volta rilanciare un messaggio di inclusione e attenzione al prossimo. Un messaggio che nasce dalla convinzione che ciascuno di noi, a suo modo, è speciale e che sono proprio le differenze e la capacità di accettarle che ci rendono unici e insuperabili".  

Gli appuntamenti in calendario:

SANTORSO
giovedì 1 dicembre ore 11.30
Incontro - laboratorio
con Pippo Gentile e Federica Nassi, attori dello spettacolo IF
Riservato alle classi terze della scuola media

sabato 3 dicembre ore 20.30
Aula magna scuole medie (prenotazione consigliata)
Spettacolo teatrale IF
di Dindondown teatro, con Federica Nassi e Pippo Gentile di Ullallà teatro - Live visual mix: Alberto Gottardi

Ispirato e tratto dallo spettacolo ACHAB per il quale la compagnia ha vinto, al festival Lì sei vero di Monza, come miglior spettacolo e Federica il premio come migliore attrice con la seguente motivazione "Per la consapevolezza della sua potenza espressiva". In scena due corpi complici e conflittuali. Abitano uno stesso spazio, uno stesso orizzonte, due punti di vista uguali e differenti. Si cercano ma allo stesso tempo si abbandonano. Andare in profondità, immergersi, sono i punti di vista più interessanti da dove guardare non solo alla disabilità, ma ci consente di osservare tutte le cose che ci circondano in un modo diverso, ed è quello che stiamo cercando di fare, in modo non pretenzioso: dare una sbirciatina sotto la superficie delle cose. "IF“ vince come miglior spettacolo il festival "Lì sei vero" con la seguente motivazione: “Audace, coraggioso, all’avanguardia e di fortissimo impatto emotivo, in grado di dilatare arterie e pupille fino al sobbalzo miocardico, un colpo al cuore, un’apnea prolungata, che lascia tremendamente soli con i pensieri più viscerali, un mettersi a nudo, quasi un sacrificio corporale al pubblico, una danza carnale perfettamente accompagnata da luci e ombre, musiche ipnotiche e primissimi piani che avvolgono lo spettatore intorno al petto e alla pancia con un doppio nodo, una lama che trafigge l’ipotalamo e arriva fino alla orta ascendente."


VALDAGNO
venerdì 2 dicembre ore 11.00 (in caso di maltempo l'iniziativa verrà rinviata al 6 dicembre)
La panchina della fragilità (lungo Agno Manzoni)
Matisse: quando l'arte racconta la disabilità
A cura delle classi 1A e 2A SSAS IP Marzotto Luzzatti

Henri Matisse è stata una figura importante della pittura del XX secolo. Nel 1941 l’artista è sottoposto a un intervento chirurgico, a seguito di una grave malattia, che lo lascia debilitato nel fisico ma non nella forza ideativa. Deve quindi abbandonare la pittura da cavalletto per dedicarsi a una nuova forma di espressione artistica; costretto su una sedia a rotelle, Matisse dà avvio ai découpages. La tecnica del collage è, di fatto, abbastanza semplice e proprio per questo alla portata di persone anziane fragili (si pensi ai malati di Alzheimer) e, naturalmente, dei bambini. Nel lavoro di gruppo favorisce la socializzazione, stimola la creatività e la fantasia, rafforza la fiducia nelle proprie capacità. Può dunque avere delle ricadute terapeutiche ed educative: sostiene la riabilitazione di mobilità perse (la coordinazione oculo-manuale, le abilità visuo-spaziali); facilita l’espressione di immagini o di contenuti interiori che non sempre vengono esplicitati verbalmente; sollecita infine le capacità di attenzione e di concentrazione.


BREGANZE
venerdì 2 dicembre ore 17.00
Biblioteca civica G. Boschiero

Mezza maratona di lettura per l'inclusione
Venerdì 2 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00, pomeriggio di letture presso la Biblioteca civica "G. Boschiero" di Breganze a cura del gruppo dei giovani lettori guidato dalla coordinatrice prof.ssa Paola Muraro e del gruppo LaAV di Breganze, per ricordarci che siamo unici, esattamente come tutti gli altri.


SARCEDO
sabato 3 dicembre ore 18.00
Impianti sportivi
Partita dimostrativa con ASD 4 Cesti Baskin Nove
Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). Il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. L'ASD 6 CESTI BASKIN NOVE ci proporrà una partita dimostrativa spiegando, tra un tempo e l'altro, le regole e i principi di questo sport inclusivo.  


LUGO DI VICENZA
domenica 4 dicembre ore 17.00
Sala Parrocchiale via Vigne
Proiezione di Frammenti Di-versi
Proiezione cortometraggi "Don Chisciotte" e "Don Chisciotte: Lost in Marrakech"
La disabilità va "toccata con mano", va osservata, capita, vissuta. Ci si deve avvicinare con curiosità ma anche con delicatezza.
La disabilità è frammento di un mosaico poetico che ci fa scoprire o riscoprire che siamo tutti e tutte unici e uniche nella nostra diversità!
Grazie al grande gruppo di Abilmente con i due cortometraggi “Don Chisciotte” e “Don Chisciotte: Lost in Marrakech” e a due voci narranti, ci si addentrerà nel mondo della disabilità, con uno sguardo positivo, fiducioso e mai giudicante che punterà l'attenzione sulle potenzialità che, nonostante le difficoltà, la disabilità può offrire.
Inventarsi e inventare nuovi mondi...mondi concreti, orizzonti lontani ma possibili!!


CARRÈ
mercoledì 7 dicembre ore 20.30
Centro culturale Caradium
NON MI ARRENDO
Storie di virus, carrozzine e limiti da superare. Incontro con l'atleta paralimpico Federico Rossi.
"Ho 27 anni e testardamente cerco di arrangiarmi a fare tutto e ad essere autonomo. La mia testa mi fa pensare positivo di natura ma se ogni tanto mi abbatto un po’, penso sempre a chi ha difficoltà maggiori delle mie” Così Federico Rossi, atleta paralimpico che a settembre scorso ha scalato lo Stelvio con la sua carrozzina, si presenta e condivide la sua determinazione ma anche le sue debolezze. Dalla malattia che nel 2009 gli ha fatto perdere l'uso delle gambe, alla forza con cui affronta quotidianamente le difficoltà di essere un giovane diversamente abile. L'energia che la sua vita esprime, è esempio e testimonianza di coraggio per tutti noi.


MARANO VICENTINO
dal 13 al 17 dicembre
Spazio Rizzato - piazza Silva
"Il potere della diversità" Mostra fotografica di Vincenzo Somma
In collaborazione con GIS e A.Gen.Do
Mostra fotografica - in collaborazione con A.Gen.Do Odv e il GIS - allestita presso lo Spazio Rizzato dal 13 al 17 dicembre  dal titolo "Il potere della diversità" a cura del fotografo Vincenzo di Somma. L'iniziativa è nata dalla geniale idea di questo fotografo professionista, valido specialista di reportage. L'incontro con Di Somma è avvenuto in maniera informale: i soci di A.Gen.Do e i loro figli con la sindrome di Down hanno accettato con entusiasmo di posare per lui, come anche gli atleti del Vicenza Calcio Amputati e gli atleti del Wheelchair Rugby Vicenza 4 Cats H81 ASD.  Gli scatti realizzati dal fotografo sono ora pronti ad allestire una mostra itinerante che possa spostarsi di Comune in Comune al fine di dimostrare come ogni tipo di espressione umana sia autenticamente portatrice di valori forti come il coraggio e l'impegno quotidiano, nonché fautrice di azioni di sensibilizzazione di insospettato successo. Quale potere ha il nostro sguardo nell'apprezzare e riconoscere le persone che incontriamo?


ZUGLIANO
venerdì 16 dicembreore 20.30
Zagorà centro polifunzionale
ABIT-AZIONI: casa Gilberto
Un progetto di autonomia abitativa
Un incontro per illustrare un progetto di autonomia abitativa nato dalla  collaborazione tra Engim e il Comune di Zugliano; il progetto "Casa Gilberto" è inserito in un percorso di inclusione per giovani con fragilità partendo dai desideri, dai sogni e dalle preferenze dei ragazzi stessi.