» Comunicati stampa » Anno 2022 » Etica, responsabilità, libertà: Di Cintio chiude la rassegna di filosofia 2022

Etica, responsabilità, libertà: Di Cintio chiude la rassegna di filosofia 2022

Etica, responsabilità, libertà: Di Cintio chiude la rassegna di filosofia 2022
6 gli incontri complessivi, domani la presentazione del libro "Filosofia della Liberazione"

Si terrà domani sera, 5 aprile 2022, alle ore 20.30 presso la Sala Soster di Palazzo Festari l'ultimo dei sei incontri che hanno composto l'ormai tradizionale rassegna dedicata al mondo della filosofia e del pensiero del '900.
La serata conclusiva del ciclo di incontri, promosso dal Comune di Valdagno, sarà curata dal professor Michele Di Cintio, Presidente della Sezione Vicentina della Società Filosofica Italiana che presenterà il libro Filosofia della Liberazione - Per un nuovo paradigma di civiltà: dalla cultura della soddisfazione alla cultura della relazione. Il testo è curato dal prof. Di Cintio, insieme a Carluccio Bonesso e Giulio Zennaro.

La filosofia della liberazione è il tentativo di affrancamento dell’umanità da un “modello” di vita e una “concezione del mondo”, che la imprigionano nell’ingiustizia sociale ed economica, nell’egoismo, nella superficialità, nella futilità, nel consumismo, nella diffidenza, nella paura, nell’odio e nel disprezzo verso l’altro, nell’indifferenza morale, nell’incapacità di prendersi cura del mondo e, quindi, di noi stessi. La sostanza di tale liberazione non può che essere la riconquista della nostra humanitas, il capovolgimento delle categorie e dei quadri di riferimento, che si sono affermati negli ultimi decenni e che ci stanno conducendo verso l’abisso; tale riappropriazione di noi stessi si concretizza in una nuova idea di umanità e di mondo indissolubilmente legati l’una all’altro ed in una dimensione etica, che, finalmente, abbracci in sé tutti gli uomini e gli esseri viventi nella consapevolezza di un comune valore e di un esito storico che ci unisca ineludibilmente.

La serata si svolgerà in presenza con obbligo di green pass rafforzato, ma sarà possibile seguire gli incontri anche in streaming sul canale YouTube Sala Soster.

Biografia

Michele Di Cintio (Giovinazzo, 1950) è laureato in Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi su Il problema della storia nel pensiero di E. Husserl, avendo come relatore il professor Giuseppe Semerari. Ha inoltre collaborato presso il Dipartimento di Filosofia dell'ateneo barese, per poi dedicarsi all'insegnamento di Storia e Filosofia negli istituti superiori. Dal 1985 al 1998 è stato preside al Liceo “Corradini” di Thiene (VI) e, dal 1998, è Ispettore Tecnico del MPI per il settore storico-sociale presso l’Ufficio scolastico regionale del Veneto.
Nel 1989 gli è stato consegnato dal Parlamento europeo il premio “J. Monnet” per il suo impegno nell’educazione all’Europa. Attualmente si occupa soprattutto di formazione del personale docente e di educazione all’Europa, alla cittadinanza ed ai diritti umani. Insegna didattica della storia presso la SSIS del Veneto.
Portano la sua firma molti saggi ed articoli di filosofia, di storia, di didattica di queste discipline, oltre a quelli relati ai temi dell’educazione all’interculturalità, alla cittadinanza ed all’Europa. Ricopre infine il ruolo di Presidente della sezione Vicentina della Società Filosofica Italiana.