» Comunicati stampa » Anno 2022 » Valdagno - Domani mattina la cerimonia per il 78° anniversario dell'Eccidio di Piana

Valdagno commemora il 78° anniversario dell'Eccidio di Piana. Domani, sabato 17 settembre, nel centro della frazione cittadina si terrà la cerimonia per ricordare le 61 vittime dell'eccidio nazifascista del 9 settembre 1944. La commemorazione - organizzata dal Comune di Valdagno e dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - si aprirà alle 9.30 con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in località Battistini. I partecipanti, in corteo dal Circolo Operaio di Piana, raggiungeranno quindi il monumento in piazza e il cimitero per la deposizione di due corone e l'onore ai caduti.
La cerimonia si sposterà poi nel parco di comunità dove, a partire dalle 10.30, si terranno i saluti delle autorità e alcuni interventi proposti dagli studenti delle scuole di Valdagno. Ad accompagnare la commemorazione saranno i brani musicali del “Complesso Strumentale Vittorio Emanuele Marzotto Città di Valdagno”.
In caso di maltempo, la cerimonia si terrà nella sala Aurora di Piana.

In allegato, la locandina della commemorazione.