» Comunicati stampa » Anno 2021 » Nuovo ITS "Fashion Sustainability Manager": il 26 luglio un webinar per saperne di più

Comunicato stampa
Prosegue la promozione dell'indirizzo sul tema della Sostenibilità nel settore Moda in partenza a ottobre negli spazi Marzotto e ITI Marzotto

Prosegue il percorso che da settembre porterà a Valdagno un nuovo corso di Istruzione Tecnica Superiore che formerà per due anni 25 professionisti "Fashion Sustainability Manager". Il corso, che sarà ospitato negli spazi messi a disposizione dall'azienda Marzotto Group e dell' Istituto Tecnico Industriale  Marzotto-Luzzatti,  è curato dalla Fashion Academy ITS Cosmo, in collaborazione con Comune di Valdagno, Confartigianato Vicenza, Confindustria Vicenza, Fondazione Palazzo Festari e sarà finanziato da MIUR e Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo.
Il prossimo 26 luglio, alle 16.00 si terrà un webinar online rivolto a tutti gli interessati e promosso da ITS Cosmo e Progetto Giovani Valdagno. All'incontro, sulla piattaforma Zoom, saranno presenti i referenti didattici.
Il corso si rivolge a diplomati e laureati, ma anche a lavoratori, imprenditori e manager interessati a sviluppare competenze e professionalità in un ambito strategico: la sostenibilità nella filiera produttiva del sistema moda.

La figura del «FASHION SUSTAINABILITY MANAGER» interagisce con clienti e fornitori, nazionali ed esteri. In azienda supporta l’ufficio stile, le funzioni di produzione, marketing e comunicazione.
Si tratta di una figura che conosce i materiali e i processi di produzione, le metodologie di gestione e i punti critici delle filiere di fornitura (dalle materie prime ai prodotti finiti).
Interviene per ridurre gli sprechi (materiale, consumi idrici ed energetici), tutti gli impatti negativi sull’ambiente, (incluse le emissioni di sostanze inquinanti e clima alteranti) e per rendere più efficienti i processi di produzione.
Si occupa di progetti che garantiscono il rispetto e la promozione dei diritti umani e del lavoro nelle filiere produttive nazionali e internazionali, contribuisce al coinvolgimento dei consumatori, all’integrazione dei valori della sostenibilità nell’identità del marchio e a promuovere una visione di economia circolare.
Conosce il dibattito internazionale sui temi della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile, i sistemi e le etichette di certificazione ambientale e sociale, il linguaggio tecnico internazionale (in inglese) e ha capacità di dialogo, mediazione e team working.

I principali contenuti del corso sono: progettazione della sostenibilità gestionale, tecnologia dei materiali, tecnologia dei processi manifatturieri, tecniche di progettazione per la sostenibilità nella moda, comunicazione della sostenibilità, comunicazione e reporting.
Il corso ha durata biennale e permette di conseguire il titolo di Tecnico Superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).

Le attività del corso si svolgeranno a Valdagno, in due luoghi storici e rappresentativi della città: da un lato gli spazi messi a disposizione per la didattica da Marzotto Group all'interno dello storico stabilimento cittadino, dall'altro quelli dell'Istituto Tecnico Industriale "Marzotto-Luzzatti".

"L'avvio di questo percorso formativo - spiega l'Assessore all'Istruzione del Comune di Valdagno, Anna Tessaro - è un importante passo in avanti verso l'ampliamento dell'offerta presente in città. Si tratta di un percorso del tutto nuovo in Italia che unisce la storica vocazione di Valdagno rivolta al sistema moda, con le tematiche assolutamente contemporanee legate alla sostenibilità dei processi produttivi, oltre che sul fronte ambientale. Si tratta di un impegno ben delineato anche a livello europeo, con fondi specifici e un documento presentato alla Commissione Europea per delineare proprio il futuro sostenibile del settore.
A conclusione del corso le figure formate oltre ad una solida base culturale, disporranno di elevate competenze tecnico scientifiche, flessibili ed in grado di soddisfare le esigenze dei processi produttivi sostenibili promuovendone l'innovazione.
Nati in Italia nel 2010, gli ITS si ispirano a modelli consolidati in altri Paesi europei come ad esempio le Fachhocschulen in Germania, le Scuole Universitarie Professionali in Svizzera o i percorsi per il Diplome Universitarie in Francia. I percorsi hanno una durata biennale, lo stage è obbligatorio per almeno il 30% delle ore complessive e almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo produttivo.
Si tratta di un indirizzo fortemente professionalizzante e ben calato nella realtà territoriale. Stiamo raccogliendo l'interessamento di diverse aziende che potranno supportare la didattica, ma soprattuto la fase di tirocinio in azienda che è prevista nel piano di studi e che completa il programma con il giusto equilibrio tra teoria e pratica.
Il nuovo ITS "Fashion Sustainability Manager" a  Valdagno è frutto di una preziosa sinergia territoriale, con un modello organizzativo di rete tra istituzioni, imprese e associazioni di categoria."

Per partecipare al webinar è necessaria l’iscrizione compilando il modulo: https://bit.ly/webinarCosmo26luglio