» Comunicati stampa » Anno 2021 » Anche Valdagno con Lepida per l'erogazione dello SPID. Supporto per i cittadini attraverso URP e Progetto Giovani Valdagno

Da oggi è possibile richiedere SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) anche presso gli sportelli del Comune di Valdagno, nuovo identity provider per l'identità digitale grazie al supporto della piattaforma Lepida.
Rivolgendosi a Progetto Giovani Valdagno (via Petrarca, 10 Valdagno) o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (P.zza del Comune, 8, 1° piano) si potranno avere maggiori informazioni.
L'invio della richiesta di SPID può essere fatto comodamente da casa, seguendo le indicazioni che disponibili al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e selezionando tra gli identity provider disponibili Lepida.
Chi non dispone di un supporto elettronico o non ha dimestichezza con le procedure può rivolgersi a Progetto Giovani Valdagno, previa prenotazione al numero 0445 405308, e ricevere supporto nella compilazione della richiesta.

Recandosi infine all'URP (Piazza del Comune, 8 Valdagno) sarà possibile completare i passaggi richiesti con il riconoscimento personale che servirà ad attivare le credenziali (username e password) scelte dall'utente in fase di registrazione e prima di completare la domanda di SPID. Anche in questo caso è necessario prenotare un appuntamento contattando i numeri 0445 428260/261.

Una volta ottenuto lo SPID, l'utente potrà accedere ad un'ampia gamma di servizi online erogati da amministrazioni locali e centrali, enti pubblici, agenzie e fornitori privati. Con SPID è possibile inoltre accedere ai servizi pubblici europei e accedere ai servizi online offerti dagli Stati membri dell'Unione Europea aderenti a eIDAS (Regolamento europeo per l'identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno).

Cos'è SPID: https://youtu.be/w5Z5EBG1R1M