» Comunicati stampa » Anno 2020 » ZOOM, quando il teatro non va in quarantena Prosegue online l'attività dei giovani spettatori professionisti

ZOOM, quando il teatro non va in quarantena
Prosegue online l'attività dei giovani spettatori professionisti

Produrre cultura, pensieri e riflessioni, tenere alto lo sguardo e trasformare la crisi in opportunità.
Il progetto Zoom, officina per spettatori professionisti, rivolto agli studenti degli istituti superiori di Valdagno non si è fermato, ma ha trovato una modalità alternativa, incontrandosi in una piattaforma online, per continuare a lavorare su alcuni degli obiettivi prefissati, tenendo presente che la visione dello spettacolo a teatro non può essere in alcun modo sostituibile.

Il progetto, curato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Valdagno, in collaborazione con l'associazione Livello 4, è nato quest'anno con l'intento di formare giovani spettatori teatrali consapevoli.
I ragazzi coinvolti, prima di questa emergenza, avevano già partecipato a tre spettacoli teatrali, frequentato una masterclass ed un laboratorio critico.
Nelle settimane scorse si sono trasformati in una vera e propria giuria, contribuendo alle selezioni delle compagnie finaliste del concorso-festival CrashTest 2020.
Dieci nel complesso gli spettacoli visionati ai quali è seguito un confronto per arrivare alla scelta finale.

"Da quasi due mesi - spiega l'Assessore alle Politiche Culturali, Anna Tessaro - le luci delle scuole, dei teatri, dei musei, delle biblioteche, si sono spente improvvisamente impedendo lo svolgimento di qualsiasi attività, eventi formativi o di intrattenimento. Tutti noi sentiamo un gran bisogno di tornare a vivere quegli spazi e a godere della bellezza della cultura, ma penso soprattutto ai giovani ai quali abbiamo chiesto di stare "chiusi dentro" proprio nella fase della vita che per definizione deve stare "nel fuori", vivere di esplorazione e di relazione.
Le nuove generazione però sanno sempre essere fonte di ispirazione e più di tutte hanno saputo cogliere le opportunità che la tecnologia ci ha offerto. E' anche grazie agli stimoli di questi ragazzi che il progetto Zoom non si è fermato e, sebbene con modalità diverse, ha potuto procedere, offrendo spunti di riflessione e di approfondimento preziosi ancor più in questo momento.

I partecipanti al progetto Zoom hanno anche pubblicato un blog su cui sono già disponibili i racconti delle loro esperienze e degli spettacoli che fin qui hanno potuto seguire.
Qui il blog del progetto: https://zoomspettatoriprofessionisti.business.blog/