Strumenti personali
» Comunicati stampa » Anno 2020 » Scuola al via lunedì per 4.315 studenti
Azioni sul documento

Scuola al via lunedì per 4.315 studenti

Comunicato stampa
Scuola al via lunedì per 4.315 studenti
110.000 euro per lavori e forniture dai fondi PON. Tessaro: Un lavoro intenso e in continuo divenire


Si riparte. Lunedì 14 settembre nelle scuole valdagnesi torneranno in classe 4.315 studenti, 2.154 dei quali torneranno nei 13 plessi dei due istituti comprensivi e altri 2.161 nelle 6 sedi degli istituti superiori (polo tecnico e polo liceale).

Non sarà una ripartenza facile per tutte le problematiche che l'emergenza sanitaria impone, ma avverrà con la consapevolezza che è stato fatto tutto il possibile per garantire il rientro in sicurezza per il personale e gli studenti.

"Quelli trascorsi sono stati mesi intensi - spiega l'Assessore all'Istruzione, Anna Tessaro - il continuo aggiornamento delle indicazioni non ha facilitato la preparazione alla riapertura, ma grazie al lavoro di squadra e alla professionalità messa in campo possiamo dire di aver raggiunto il massimo risultato. Il mio sentito ringraziamento va alle Dirigenti Scolastiche e a tutti i loro collaboratori,  agli Uffici Scuola e Tecnico del Comune e a tutto il personale coinvolto. Insieme a loro abbiamo passato un'estate intera a confrontarci e a cercare soluzioni. Si sono susseguiti continui sopralluoghi, misurazioni, simulazioni per adeguarci alle misure anti-covid e arrivare pronti al giorno della ripartenza.

Abbiamo lavorato contemporaneamente su più fronti: dall'adeguamento degli spazi alla gestione degli arredi con fondi PON, passando per i servizi mensa e trasporti, oltre alle diverse problematiche legate alla viabilità in prossimità delle scuole e il miglioramento del servizio di connettività nelle scuole.


Gestione degli spazi e interventi strutturali

Diversi sono stati gli interventi realizzati nel corso dell'estate nelle scuole o in via di completamento, per adeguare gli spazi alle misure anti-covid e per altri interventi programmati in precedenza, con un investimento di oltre 265.000 euro.

Due gli interventi maggiori: da un lato la sostituzione dei serramenti della scuola dell'infanzia Don Minzoni (65.000 euro), dall'altro la sostituzione dei pavimenti in vinil-amianto al piano rialzato dell'ala nord dell'edificio Manzoni (125.000 euro)

A questi si aggiungono gli interventi direttamente legati agli adeguamenti covid:

- alla scuola dell'infanzia Don Minzoni adeguamento di un blocco bagni per adulti alle esigenze dei bambini che così potranno lavorare in gruppi completamente separati;

- nel plesso Manzoni-Garbin lo spostamento delle lavagne digitali LIM per garantire più capienza nell'aula  e l' adattamento dell'impianto elettrico;

- nel plesso Manzoni, inoltre, sono stati realizzati un cancello e un corrimano per una scala esterna che saranno posati entro il mese di ottobre. In quest'ultimo intervento è inclusa anche la realizzazione di un cancello per impedire di accedere alle scale del locale caldaia presso la scuola media di Novale;

- alla scuola dell'infanzia Belfiore è stata realizzata l'apertura di una porta di collegamento con conseguente risanamento di una parete murale, intervento che verrà concluso entro il mese di ottobre, tinteggiatura di alcuni dei locali che ospitavano l'asilo nido, pulizia finale di tutti i locali oggetto di intervento e sanificazione di tutte le mense;

- all'asilo nido di Maglio di Sopra tinteggiatura di alcuni locali;

- alla scuole secondaria di primo grado Garbin realizzazione della segnaletica orizzontale su via Carducci per individuare le zone di accoglienza esterna degli studenti;

- interventi vari per l'individuazione delle zone di accoglienza di alunni e studenti.


A questi si aggiungono:

- scuola dell'infanzia Don Minzoni: installazione boiler per acqua calda nei locali cucina, sostituzione miscelatori per erogazione di acqua calda nei bagni dei bambini e posa di un lavandino nel bagno insegnanti. Grazie ai lavori in economia si è potuto inoltre eliminare una fioriera danneggiata ed è stata modificata una bocca di lupo. A breve verrà posata anche una nuova ringhiera di protezione;

- scuola secondaria di primo grado di Novale: affidati i lavori per l'installazione di climatizzatori negli uffici e in presidenza;

- modifiche alla circolazione veicolare con apposita segnaletica verticale per garantire una maggiore sicurezza dei tratti antistanti le scuole.


Sono infine in corso alcune progettazioni e analisi per:

- sistemazione pensilina di collegamento tra scuola e palestra alla primaria di Ponte dei Nori (le prime indagini strumentali non hanno evidenziato problemi di natura strutturale, per cui si potrà procedere alla progettazione);

- rifacimento rampa di uscita dalla palestra che presenta alcuni cedimenti;

- indagine di mercato per le analisi su solai e controsoffitti in 8 edifici scolastici;

- indagine di mercato per la modifica degli impianti idraulici per portare l'acqua calda nei bagni di diverse scuole.


Fondi PON

Nei tempi previsti sono state presentate ed inviate al Ministero le progettazioni e gli ordini per le forniture che troveranno copertura con i 110.000 euro destinati a Valdagno attraverso i fondi PON. Le forniture ordinate ammontano ad un totale di 93.769,93 euro  (banchi, attaccapanni, lavagne in ardesia, mobili e armadi, panche e panchette, tavoli e cattedre, sedie, pannelli separatori, pensili, pannelli in plexiglass per i front office delle scuole).

A queste si aggiungono i 252 banchi PIANO frutto della collaborazione tra Comune, Gruppo Zordan e la sezione ANA di Valdagno che consentiranno il ritorno in classe di 252 bambini, in attesa dell'arrivo per la prima metà di novembre delle forniture ordinate al Ministero.

I banchi sono stati realizzati e assemblati in tempi record e sono pronti ad attendere i bambini in classe!


Servizio mensa

Tutti i locali adibiti al servizio mensa vengono sanificati prima e dopo i pasti. Per rispettare il corretto distanziamento tra gli alunni si è reso necessario l'utilizzo di spazi aggiuntivi in modo da poter assicurare un unico turno di pranzo ed avere le pietanze alla giusta temperatura. Nei plessi in cui le mense non hanno sufficiente disponibilità di posti saranno utilizzate alcune delle aule più vicine ai locali, che verranno sanificate prima e dopo le lezioni.

Guardando invece al menu, l'Amministrazione ha scelto di confermare il pasto fresco, non confezionato, che verrà prodotto secondo tutti gli standard di sicurezza presso la mensa centrale comunale.

Nel frattempo gli uffici hanno già inviato a tutti gli utenti le city card. In caso di ritardo nella consegna, il servizio sarà comunque disponibile.

Le modalità di prenotazione dei pasti e di ricarica della city card rimangono invariate.


Servizio scuolabus

Il servizio di scuolabus è stato confermato e organizzato in modo efficiente, nonostante le linee guida approvate dopo l'accordo Stato-Regioni siano arrivate solo lo scorso 7 settembre.

Come per gli anni scorsi, nelle prime settimane gli uffici raccoglieranno le richieste delle famiglie per definire poi i percorsi definitivi dei mezzi.

Su tutti i mezzi che da lunedì saranno in servizio e che seguiranno i percorsi e le fermate degli scorsi anni fino alla definizione degli eventuali nuovi tragitti, sono state effettuate tutte le verifiche per rispondere alle disposizioni vigenti. I mezzi viaggeranno a pieno carico solo in alcune occasioni e per tratte comunque inferiori alla durata di 15 minuti. Ogni scuolabus è stato fornito di apposito dispenser per l'igienizzazione delle mani. A bordo sarà obbligatorio tenere la mascherina indossata per tutti i bambini con età superiore a 6 anni. Gli autisti saranno dotati anche di alcune mascherine per quei bambini che dovessero esserne sprovvisti.

Il servizio sarà utilizzabile da subito anche per gli utenti che non avessero ancora regolarizzato il pagamento. In questi giorni gli uffici stanno inviando alle famiglie interessate un'apposita comunicazione in cui sono spiegate le nuove modalità e gli importi dovuti per la prima rata, insieme alle modalità di pagamento.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è a disposizione l'Ufficio Scuola ai numeri 0445 428222 e 0445 428233.


Viabilità

Per rendere maggiormente sicuro il raggiungimento delle scuole si è presa in considerazione la viabilità in prossimità di tutti i plessi scolastici con sopralluoghi congiunti con la Polizia Locale e raccogliendo anche le segnalazioni dei Dirigenti Scolastici. L'analisi porterà alcune variazioni che verranno completate nei prossimi giorni e verranno opportunamente comunicate.


"Sappiamo che il 14 settembre, pur essendo un traguardo perché renderà possibile il ritorno in classe - ha proseguito l'Assessore Tessaro - sarà anche l'inizio di una realtà nuova tutta da affrontare.

Per la prima volta dopo 7 mesi la comunità scolastica si riunirà lunedì.

Il lavoro che è stato fatto consentirà a tutti gli studenti di ritornare in classe in sicurezza, ma le incognite e le difficoltà che dovremo ancora affrontare sono tante, a cominciare da come si comporterà il virus nei prossimi mesi. Vivremo ancora in un tempo sospeso e il mio pensiero va alle Dirigenti Scolastiche e a tutto il personale del comparto scuola che dovranno affrontare in prima linea questo difficile compito.

Dobbiamo essere tutti consapevoli che, nonostante tutte le attenzioni e azioni messe in campo, il "rischio zero" non esiste per nessuna attività, tantomeno per la scuola. Muovere in sicurezza 4.000 studenti al giorno è una grande sfida per tutti e ora più che mai è necessario che ognuno continui a fare la propria parte.

Gli studenti avranno un ruolo fondamentale perché il loro comportamento individuale sarà determinante per contenere i contagi. Nessuna precauzione funziona, infatti, neppure la più rigorosa, se non viene rispettata. Con i più grandi conteremo sul senso di responsabilità che hanno dimostrato durante tutto il lockdown, consapevoli che il loro comportamento serviva a proteggere i più deboli.

E poi ci sono i genitori. Ancora una volta si chiederà loro un grandissimo supporto per tutte le nuove incombenze che dovranno gestire. Quest'anno, nel concitato momento della partenza al mattino, durante la colazione dovranno anche misurare la febbre ad uno, due o più figli e controllare che ognuno si sia infilato la mascherina prima di uscire di casa.

Per quanto non direttamente nell'ambito di competenza comunale, mi sia concesso ringraziare per tutto il lavoro che hanno fatto in questa lunga estate senza pausa anche le due Dirigenti dei nostri Istituti Superiori, alle prese con problematiche e decisioni altrettanto difficili e complesse. Per quello che ci è stato possibile continueremo a supportarle nei mesi che verranno."


Orari

Il tema degli orari è di piena competenza degli Istituti Comprensivi e viene comunicato al Comune dal Dirigente Scolastico per consentire l'adeguamento dei servizi complementari, quali mensa e trasporto scuolabus.

Nella situazione assolutamente inedita di questi mesi, gli orari hanno preso una forma definitiva all'ultimo, ma possiamo confermare di essere riusciti ad adeguare i servizi per soddisfare al meglio le esigenze della scuola.

Per quanto riguarda l'entrata anticipata alle 7.30, condizione necessaria per alcune famiglie che devono recarsi al lavoro, le Dirigenti hanno comunicato all'Amministrazione la grande difficoltà di assicurare questo servizio in un momento di carenza di organico e aumento di attività da svolgere. Il Comune si è così preoccupato di avviare un'indagine per capire come supportare le famiglie eventualmente ricorrendo ad una gestione tramite personale esterno delle cooperative. L'operazione comporterà necessariamente un costo che si sta valutando come gestire.


Scuole dell'infanzia e asili nido

L'operazione più consistente è stata fatta presso l'edificio che ospitava il nido e la materna Belfiore. L'insufficienza di spazi adeguati presso la materna Belfiore, per le distanze che i protocolli anti-covid impongono in relazione ai bambini iscritti, ha fatto anticipare l'accorpamento dell'asilo nido (già previsto nel 2021) con la struttura di Maglio di Sopra.
Il gestore delle due strutture, la Cooperativa Sociale Itaca, e il Comune di Valdagno hanno provveduto ad incontrare e informare tutte le famiglie del cambiamento. L'operazione consente così di mettere a disposizione della scuola dell'infanzia Belfiore l'intero edificio, mettendo in sicurezza tutti i bambini.


Connettività

Con il supporto della società in house Pasubio Tecnologia si è intervenuti anche sulla connettività delle scuole comunali, per far fronte anche alle nuove richieste di banda per la didattica, in particolare quella a distanza. La connettività è stata di fatto raddoppiata, passando dai precedenti 50 Mbps a 100 Mbps, con una gestione centralizzata nei due plessi principali (Manzoni e Novale) e condivisa poi con gli altri plessi. Due linee dedicate sono state predisposte per le scuole di Castelvecchio e San Quirico, non connesse dalla fibra ottica.


"Nelle scorse settimane - ha concluso l'Assessore Tessaro - abbiamo ragionato anche sui possibili spostamenti di alcuni seggi, perché consapevoli dell'enorme disagio che causerà lo stop alle elezioni per la scuola e le famiglie ad appena una settimana dalla ripresa. Purtroppo però le prescrizioni e l'impossibilità di rispettare le tempistiche necessarie ci hanno costretti a desistere."


Il tema della ripartenza non ha coinvolto solo Valdagno, per questo l'Amministrazione, supportata dalla Fondazione Festari, ha lavorato in un tavolo di confronto insieme ai comuni di Schio e Thiene per operare scelte congiunte su un territorio più ampio.


"Da anni le tre Amministrazioni - spiega il Direttore della Fondazione, Paolo Gurisatti - dialogano su più fronti, dalla viabilità all'integrazione dei territori, passando anche per le tematiche legate all'orientamento scolastico e ai percorsi formativi successivi. Nella situazione assolutamente inedita di questi mesi, abbiamo voluto unire ancora una volta forze, esperienze e competenze per un approccio di area vasta che ci fornisse una comune strada su cui proseguire."