» Comunicati stampa » Anno 2020 » La filosofia riprende da dove ha lasciato: diretta con il prof. Carlo Cunegato

La filosofia riprende da dove ha lasciato: diretta con il prof. Carlo Cunegato

Nota stampa
La filosofia riprende da dove ha lasciato: diretta con il prof. Carlo Cunegato

All'alba della tanto attesa "fase 2" anche la cultura valdagnese si prepara a riprendere le proprie attività adattandosi alla situazione e ai canali online. L'attività culturale non si era mai fermata, ma ha continuato a mantenere contatti e ad immaginare progetti anche da casa.

Martedì 28 aprile, alle 20.30 si terrà una diretta Facebook sulla pagina ufficiale Valdagno Cultura Eventi per il ciclo di incontri sulla filosofia "Homo sapiens: una specie in via di estinzione?", rassegna che da molti anni si svolge nei primi mesi dell'anno a Valdagno con notevole successo.

Con il prof. Carlo Cunegato, componente della Società Filosofica Italiana Sezione di Vicenza, si parlerà di "Le tre rivoluzioni umane e la felicità. È possibile la felicità oggi?"

"La prima rivoluzione umana è quella cognitiva - spiega lo stesso Cunegato - l’uomo vive di caccia e raccolta, è forte e robusto. La rivoluzione neolitica muta le sorti dell’umanità: per secoli considerata un progresso, dagli anni ’70 viene considerata un regresso. E’ la caduta dal paradiso terrestre, è la Valle di Lacrime. Il 99% degli uomini fanno una vita durissima, sono ingobbiti dal lavoro, le donne sfornano figli, molti dei quali muoiono tra le loro braccia. Dopo la rivoluzione industriale tutto cambia radicalmente. Siamo felici oggi? Le opportunità sono strepitose: scolarizzazione di massa, la fine della fame, una aspettativa di vita che aumenta due volte e mezzo e il declino della violenza. Eppure secondo l’OMS nel 2030 la depressione sarà la prima malattia invalidante al mondo. La solitudine sempre più estrema, una valutazione errata del rapporto tra denaro e felicità, la mediatizzazione della vita, la pubblicità che crea un senso di perenne mancanza per alimentare il consumo sembrano essere degli ostacoli che dovremmo abbattere. Vi aspetto per discuterne".

Il 12 maggio alle 20.30 è in programma il secondo appuntamento a cura della prof.ssa Ylenia D'Autilia, a completamento del ciclo di incontro 2019-2020. Il tema trattato ha subìto una modifica, proprio perché in questo particolare momento diventa quasi indispensabile confrontarsi e capire meglio quanto sta succedendo.  Tema dell' incontro "Riflessioni su una quarantena : un piccolo itinerario tra filosofia e psicologia".